Corso “Le novità in materia di appalti collegate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel D.L. n. 77/2021 (conv. in l. n. 108/2021) e di revisione dei prezzi” (CIG: Z5233E2CFA)

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000636
Data 07/12/2021
Struttura Proponente SG
Oggetto Corso “Le novità in materia di appalti collegate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel D.L. n. 77/2021 (conv. in l. n. 108/2021) e di revisione dei prezzi” (CIG: Z5233E2CFA)
Contenuto CIG: Z5233E2CFA

Visto il Piano Formativo Aziendale 2019-2021 di cui al Decreto n. 408 del 17 aprile 2020;

Visto il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visti il Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe ed il Decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;

Vista la richiesta del Direttore Programmazione e Finanza, dott. Gianandrea Todesco, di far partecipare i dipendenti Stefano Grada e Laura Chiereghin al corso di formazione “Le novità in materia di appalti collegate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel D.L. n. 77/2021 (conv. in l. n. 108/2021) e di revisione dei prezzi” organizzato dalla società Formel Srl in modalità online il giorno 30 novembre 2021 per un totale di 6,5 ore (dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30) per un costo complessivo di € 800.00.

Programma del corso:
 Le disposizioni per gli appalti con utilizzo di risorse del PNRR:
• Il quadro delle disposizioni applicabili ai soli appalti PNRR/PNC e delle disposizioni applicabili a tutti gli appalti
• L'ambito applicativo delle disposizioni derogatorie (art. 48): PNRR, PNC (piano nazionale risorse complementari al PNRR) e iniziative finanziate con Fondi strutturali UE
• Le nuove disposizioni relative alle pari opportunità generazionali e di genere negli appalti pubblici legati al PNRR (art. 47 del d.l. n. 77/2021)
• Le clausole dei bandi/disciplinari per criteri premiali volti a favorire le assunzioni di giovani e la parità di genere
• La possibilità di definire criteri premiali per le PMI (art. 47-ter)
• La possibilità di utilizzo ampio della procedura negoziata con confronto competitivo ex art. 63 del Codice dei contratti pubblici in tutti i casi nei quali il ricorso ad altre procedure possa compromettere il perseguimento degli obiettivi del PNRR/PNC/Fondi strutturali UE
• L'utilizzo “ampio” dell'appalto integrato (partendo dal progetto di fattibilità), con conferenza di servizi obbligatoria e distinzione dei valori dei servizi di progettazione
• L'esercizio di poteri sostitutivi in caso di mancata stipulazione del contratto (art. 50, comma 2)
• La costituzione obbligatoria del Collegio consultivo tecnico (anche per gli appalti sottosoglia)
• Il premio per l'anticipazione della conclusione dei lavori e l'inasprimento delle penali per la ritardata esecuzione (art. 50, comma 4).
 Le misure in materia di appalti informatici e di digitalizzazione delle procedure:
• Le procedure derogatorie per l'acquisizione di beni e servizi informatici (art. 53) necessari per l'attuazione degli obiettivi del PNRR, con possibilità di utilizzo sino al 31 dicembre 2026 (applicazione soglia maggiorata affidamento diretto e procedura negoziata sino a soglia Ue, autocertificazione requisiti in sede di stipulazione)
• Le modifiche all'art. 29, con l'obbligo di pubblicazione di tutti gli atti dell'appalto, compresi quelli relativi all'esecuzione
• Le novità in materia di comunicazione alla BDNCP presso l'Anac anche per gli atti di gara, con soddisfazione dell'obbligo di pubblicazione (e la regolamentazione transitoria)
 Le modifiche al d.l. 76/2020 (decreto semplificazioni):
• L'estensione della possibilità di utilizzo delle procedure derogatorie sottosoglia e soprasoglia sino al 30 giugno 2023 (art. 51)
• L'aumento della soglia per l'affidamento diretto di beni e servizi a 139.000 euro
• Il richiamo ai principi Ue per gli affidamenti diretti
• L'obbligo di affidamento a OE esperti nell'oggetto dello stesso
• L'utilizzo di elenchi per l'individuazione degli OE esperti (anche con impostazione di sistemi di qualificazione)
• Le modifiche alla disciplina delle procedure competitive con negoziazione sottosoglia (art. 1), con particolare riferimento al numero minimo degli OE da invitare
• Le modifiche alla disciplina delle procedure “ottimizzate” soprasoglia (art. 2)
• L'estensione sino al 30 giugno 2023 della particolare disciplina delle cause di sospensione per i lavori
• Le semplificazioni relative alla costituzione del Collegio consultivo tecnico
• Il rafforzamento delle cause di incompatibilità relative ai componenti del Collegio consultivo tecnico.
 Le modifiche alla legge n. 55/2019 (sbloccacantieri):
• La proroga al 30 giugno 2023 della sospensione della disposizione sull'obbligo di utilizzo dell'Albo Anac per la nomina dei commissari di gara
• La riconduzione delle gare dei Comuni non capoluogo per i progetti PNRR ai moduli aggregativi dell'art. 37 del Codice dei contratti pubblici
• L'estensione sino al 30 giugno 2023 di alcune ottimizzazioni procedurali (inversione procedimentale nelle procedure aperte, sospensione delle riserve sugli assetti progettuali assoggettati a verifica) e sino a tutto il 2023 di altre (affidamento dei lavori di manutenzione sulla base del solo progetto definitivo).
 Le modifiche in materia di subappalto:
• La disciplina transitoria; la quota del 50% di attività subappaltabile sino al 31 ottobre 2021
• Le modifiche all'art. 105 del Codice in ordine al divieto di cessione del contratto e all'obbligo di esecuzione in via prevalente da parte dell'appaltatore
• L'obbligo per l'appaltatore di garantire nelle prestazioni in subappalto gli stessi standard delle prestazioni previsti nel contratto di appalto
• L'obbligo dal 1° novembre 2021 di specificazione, da parte della SA, delle prestazioni che devono essere necessariamente eseguite dall'aggiudicatario con motivazione delle peculiarità dell'appalto o di altre ragioni tecniche o di ordine pubblico (e il parere delle Prefetture)
• La responsabilità solidale dell'appaltatore per le prestazioni rese dal subappaltatore
 La disciplina per la revisione prezzi legata all'aumento dei costi delle materie prime:
• La disciplina “speciale” per la revisione dei prezzi negli appalti pubblici (soprattutto di lavori) in relazione all'aumento dei costi delle materie prime: l'articolo 1-septies del d.l. n. 73/2021 conv. in l. n. 106/2021
• Il decreto per la rilevazione dei maggiori prezzi e la sua operatività
• Il sistema delle compensazioni con riferimento ai nuovi prezzi (per variazioni superiori all'8%)
• La disciplina delle variazioni in diminuzione
• Il Fondo speciale cui fare ricorso in caso di insufficienza di risorse per l'adeguamento prezzi.

Considerato che appare opportuno sviluppare un percorso formativo coerente sulle materie proposte per i dipendenti individuati;

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale, dott.ssa Antonella Scardino;

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati;

Preso atto che le eventuali spese di trasferta per corsi di formazione svolti nel corrente anno trovano copertura nell’impegno di spesa dedicato;

Decreta di:
 impegnare la somma complessiva di € 800.00 capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società sopra individuata Formel Srl;
 affidare a Formel Srl il corso di formazione “Le novità in materia di appalti collegate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel D.L. n. 77/2021 (conv. in l. n. 108/2021) e di revisione dei prezzi” a favore dei dipendenti sopra individuati per un importo totale di € 800.00 (IVA esente ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72).
Spesa Prevista 800,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000636_decretazione.pdf