corso Il procedimento amministrativo post emergenza Covid 19 CIG Z5B2CE6B5D

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000274
Data 28/05/2020
Struttura Proponente SG
Oggetto corso Il procedimento amministrativo post emergenza Covid 19 CIG Z5B2CE6B5D
Contenuto CIG Z5B2CE6B5D

Visto il Piano Formativo Aziendale 2019-2021 di cui al Decreto n. 408 del 17 aprile 2020;

Visto il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visti il Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe e il Decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;

Visto il nulla osta del Segretario generale, Dott. Martino Conticelli, a far partecipare la dipendente avv. Antonella Grasso e la dott.ssa Sara Lunardelli al corso di formazione “Il procedimento amministrativo post emergenza Covid 19”, organizzato dalla società ITA Formazione S.p.a. in modalità online causa emergenza Covid 19 nella giornata del 22 maggio 2020 per un costo complessivo di € 1.000,00.

Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti:

Il sistema delle fonti del diritto in epoca di emergenza sanitaria
Il ruolo dei decreti legge, delle ordinanze di protezione civile e delle ordinanze di Regioni ed enti locali
Compiti e funzioni dei responsabili di procedimento e di provvedimento nell’organizzazione del lavoro “emergenziale”
Differenze di impostazione tra amministrazioni statali, enti pubblici, regioni, enti locali, soggetti privati e società che svolgono attività pubblicistiche
Esame delle previsioni contenute nell’art. 103 D.L. 18/2020 e nella estensione prodotta dall’art. 37 D.L. 23/2020
I procedimenti amministrativi avviati in epoca antecedente rispetto all’inizio della pandemia
La gestione dei procedimenti in epoca di pandemia: applicazione delle norme e comportamenti virtuosi
Gli istituti della sospensione e della interruzione del procedimento
Rilevanza sui termini perentori e ordinatori
Rilievo sui termini “interni” (pareri, valutazioni tecniche, conferenza di servizi, atti endoprocedimentali in genere)
La diversa incidenza sui procedimenti ad istanza di parte e d’ufficio
Il problema della sospensione sui “silenzi delle pubbliche amministrazioni”
Obblighi di applicazione e strumenti di tutela: la sospensione, la revoca, l’autoannullamento
Casi di esclusione
Ipotesi specifiche:
– procedure selettive e appalti (le deliberazioni Anac del 9 aprile 2020 e del 20 aprile 2020 e l’atto di segnalazione al Parlamento del 9 aprile 2020)
– rilascio di autorizzazioni e concessioni
– procedure di accesso documentale e civico, anche alla luce della sentenza dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato 2 aprile 2020 n. 10 (l’art. 67,
comma 3, D.L. 18/2020 e l’accesso presso l’Agenzia delle entrate, chiarimento di Funzione pubblica 3 aprile 2020)
– procedimenti disciplinari
– procedimenti edilizi e di repressione dell’abusivismo edilizio
– procedimenti di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie
– adempimenti anticorruzione e trasparenza (comunicato Presidente ANAC 9 aprile 2020 e delibera n. 268 del 19 marzo 2020)

Ipotesi di “misure organizzative idonee”
I riflessi sulle certificazioni
La sospensione dei termini di pagamento di cui ai commi 4 e 5 dell’art. 103
Gli effetti sui procedimenti in corso della proroga della validità dei documenti di riconoscimento (art. 104)
Contenzioso, conseguenze e responsabilità per la mancata applicazione o per l’abuso di applicazione delle disposizione sulla sospensione dei termini

Considerato che appare opportuno sviluppare un percorso formativo coerente sulle materie proposte per le dipendenti individuate.

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente.

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale Dott. Martino Conticelli.

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati.

Preso atto che le eventuali spese di trasferta per corsi di formazione svolti nel corrente anno trovano copertura nell’impegno di spesa dedicato.

Decreta di:
‒ affidare alla società ITA Formazione S.p.a. il corso di formazione “Il procedimento amministrativo post emergenza Covid 19” a favore delle dipendenti sopra individuate per un importo totale di € 1.000,00;
‒ impegnare la somma complessiva di € 1.000,00 capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società ITA Formazione S.p.a.
Spesa Prevista 1.000,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000274_decretazione.pdf