corso DL 76/2020 cd Semplificazioni Tutte le novità per le procedure sotto-soglia fino al 31 luglio 2021 CIG Z4A2DD2C73

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000423
Data 07/08/2020
Struttura Proponente SG
Oggetto corso DL 76/2020 cd Semplificazioni Tutte le novità per le procedure sotto-soglia fino al 31 luglio 2021 CIG Z4A2DD2C73
Contenuto Corso Il Decreto Legge n. 76/2020 (cd. “Semplificazioni”): tutte le novità per le procedure sotto-soglia fino al 31 luglio 2021
CIG: Z4A2DD2C73

Visto il Piano Formativo Aziendale 2019-2021 di cui al Decreto n. 408 del 17 aprile 2020;

Visto il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visti il Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe e il Decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;

Visto il nulla osta del Direttore Programmazione e Finanza dott. Gianandrea Todesco a far partecipare i dipendenti avv. Stefano Grada e dott.ssa Laura Chiereghin al corso di formazione “Il Decreto Legge n. 76/2020 (cd. “Semplificazioni”): tutte le novità per le procedure sotto-soglia fino al 31 luglio 2021” organizzato dalla società Maggioli Formazione S.r.l. in modalità online causa emergenza Covid 19 nella giornata del 4 agosto 2020 (3 ore) e per un costo complessivo di € 440,00.

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

Profili introduttivi
• Il Decreto Legge n. 76/2020: linee portanti e ratio ispiratrice.
• La mappa delle novità per i contratti pubblici.
• Il regime transitorio dal 17 luglio 2020 fino al 31 luglio 2021.
• Il quadro normativo applicabile alle procedure sotto-soglia.
• L’ambito della deroga prevista dal D.L. n. 76/2020.
• L’applicabilità delle Linee guida ANAC n. 4 nelle more del nuovo Regolamento unico.
• Il termine di conclusione delle procedure sotto-soglia e le conseguenze della violazione.
• La responsabilità per danno erariale del RUP e le modifiche al regime della responsabilità amministrativa fino al 31 luglio 2021.

I nuovi affidamenti diretti: da infra 40.000 a infra 150.000 euro e l’ambito di applicazione
• Il principio di rotazione degli affidamenti.
• La possibilità di un “autovincolo” a procedure concorrenziali nel nuovo regime transitorio.
• La richiesta dei “preventivi” e la RDO sul MePA o sui sistemi telematici.
• La motivazione circa la scelta dell’affidatario diretto: esempi di motivazione.
• La verifica dell’economicità.
• La verifica dei requisiti.
• La stipula del contratto.
• La diversa fattispecie dell’affidamento diretto per unicità dell’operatore economico.
• La determina unica di affidamento diretto: analisi di uno schema.

Le procedure negoziate da 150.000 euro a infra soglia comunitaria
• La consultazione di un numero minimo di operatori economici.
• Il principio di rotazione degli inviti e il nuovo riferimento alla differenziazione territoriale degli invitati.
• Le indagini di mercato e le modalità operative di conduzione.
• Gli elenchi aperti e i benefici in termini di speditezza e semplificazione nel regime transitorio.
• La gestione della procedura negoziata: dalla determina a contrattare alla determina di aggiudicazione; il contenuto della lettera di invito.

Le deroghe previste dal D.L. n. 76/2020 nel regime transitorio e le modifiche al Codice
• La garanzia provvisoria nelle procedure sotto-soglia e la valutazione discrezionale della stazione appaltante.
• I criteri di aggiudicazione.
• La commissione giudicatrice.
• Il nuovo regime di esclusione automatica delle offerte anomale.
• La consegna in via di urgenza e la deroga all’art. 32, comma 8, del Codice dei contratti.
• Il sopralluogo “strettamente necessario”.
• Le deroghe alla disciplina sulla programmazione.
• Le modifiche al Codice e la loro applicazione alle procedure sotto-soglia.
• Le modifiche al Decreto “sblocca-cantieri” (D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019) e la proroga fino al 31 dicembre 2021 di alcune disposizioni vigenti fino al 31 dicembre 2020.

Considerato che appare opportuno sviluppare un percorso formativo coerente sulle materie proposte per i dipendenti individuati.

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente.

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale Dott. Martino Conticelli.

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati.

Preso atto che le eventuali spese di trasferta per corsi di formazione svolti nel corrente anno trovano copertura nell’impegno di spesa dedicato.

Decreta di:
affidare alla società Maggioli Formazione S.r.l. il corso di formazione “Il Decreto Legge n. 76/2020 (cd. “Semplificazioni”): tutte le novità per le procedure sotto-soglia fino al 31 luglio 2021” a favore dei dipendenti sopra individuati per un importo totale di € 440,00;
impegnare la somma complessiva di € 440,00 al capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società Maggioli Formazione S.r.l.
Spesa Prevista 440,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000423_decretazione.pdf