Corso base in materia di gare e contratti – CIG ZB933E2D49

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000754
Data 28/12/2021
Struttura Proponente SG
Oggetto Corso base in materia di gare e contratti – CIG ZB933E2D49
Contenuto CIG: ZB933E2D49

Visto il Piano Formativo Aziendale 2019-2021 di cui al Decreto n. 408 del 17 aprile 2020;

Visto il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visti il Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe ed il Decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;

Vista la richiesta del Direttore Coordinamento Operativo Portuale, dott. Gianandrea Todesco, di far partecipare il dipendente Andrea Rossi al corso di formazione “Corso base in materia di gare e contratti” organizzato da Formel Srl in modalità webinar i giorni 23 e 24 novembre 2021 per un totale di 13 ore (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30) e un costo complessivo di € 700.00.

Programma del corso:
Premesse: • La contrattualistica pubblica: fase procedurale e fase negoziale. • Il sistema delle fonti normative. • La disciplina del Codice dei contratti. • La “soft law”. • La disciplina contenuta nelle leggi finanziarie. • La tabella “Obblighi Facoltà”. • La disciplina contenuta nei regolamenti interni. • La disciplina di diritto pretorio.
Principi generali: • Differenze tra Bando, Disciplinare, Lettera d'invito, Capitolato. • Il divieto di introdurre il requisito di localizzazione territoriale dell'impresa ed il principio di massima partecipazione. • Il principio di rotazione.
La fase introduttiva di una procedura d'appalto. • Il programma biennale dei servizi e delle forniture: le disposizioni introdotte dal D.M. n. 14/2018. • La progettazione dei servizi e delle forniture: profili essenziali. Le clausole sociali. I costi della sicurezza aziendale ed il costo della manodopera. • I rischi di sicurezza interferenziali. L'organizzazione delle stazioni appaltanti: • Il RUP e le Linee guida ANAC n. 3. • Compiti del Responsabile del procedimento in materia di verifica della documentazione amministrativa e accertamento dell'anomalia dell'offerta. La determina a contrarre. • Il Direttore dell'esecuzione (quando va nominato).
Modalità di affidamento e aspetti procedurali: • Le soglie di rilevanza comunitaria • I contratti sotto soglia e le Linee guida ANAC n. 4: - l'affidamento diretto; - la procedura negoziata semplificata; - l'indagine di mercato e gli elenchi di operatori economici. • Gli obblighi di gara telematica dopo il 18 ottobre 2018. • Gli obblighi generali. • Il MePA e i sistemi telematici regionali.• Gli obblighi imposti dalle manovre di spending review. • Gli operatori economici. • La suddivisione in lotti e le micro/piccole/medie imprese. • I criteri di aggiudicazione. • Le procedure di scelta del contraente: - la procedura aperta; - la procedura ristretta; - l'accordo quadro; - la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara; - i servizi e le forniture infungibili; - le altre procedure.
• Lo svolgimento delle procedure: - le consultazioni preliminari di mercato alla luce della Linea guida ANAC; - le specifiche tecniche; - bandi, avvisi e inviti; - i bandi-tipo ANAC e le linee guida “di settore”; - la pubblicità dei bandi di gara. • Le comunicazioni della stazione appaltante; • Gli obblighi di trasparenza per gli appalti.
La garanzia provvisoria e definitiva. • La possibilità di riduzione/esclusione delle garanzie • La possibilità di escussione della garanzia provvisoria.
La selezione delle offerte: • La commissione giudicatrice. • Compiti poteri e responsabilità dei commissari. • Il regime di incompatibilità dei commissari. • La modalità procedurali. • Il seggio di gara • L'aggiudicazione e la stipula del contratto: • Le offerte anormalmente basse: - la verifica dell'anomalia; - la verifica di congruità (art. 97, co. 6); - l'esclusione automatica delle offerte anomale; - i chiarimenti circa il calcolo della soglia di anomalia. • Proposta di aggiudicazione e aggiudicazione. • La stipula del contratto: forme e fiscalità.
La verifica dei requisiti: • I requisiti generali: - condanne per reati ostativi; - l'affidabilità professionale e le modifiche introdotte dal D.L. Semplificazione; - DURC e regolarità fiscale; - altri requisiti (in particolare, il conflitto di interesse). • I requisiti speciali e l'avvalimento; limiti all'avvalimento. Il DGUE. • Tutte le dichiarazioni integrative del DGUE che il concorrente deve rendere con separata dichiarazione. • Il soccorso istruttorio. • L'esecuzione d'urgenza del contratto d'appalto.
Il subappalto: profili essenziali: • Condizioni di ammissibilità del subappalto: - limiti tipologici; - limiti quantitativi; - subappalto e subfornitura; - casi di divieto di subappalto. • Subappalto e avvalimento. • L'autorizzazione al subappalto: ordinaria o semplificata. Le principali modifiche al subappalto introdotte dal “Decreto Semplificazioni II”.
Modifiche e varianti: profili essenziali: • Condizioni di ammissibilità delle modifiche e delle varianti: - distinzione fra modifiche o varianti; - i limiti qualitativi e quantitativi; - casi di modifica o variante non ammessa; - la comunicazione delle varianti. • Il divieto di rinegoziazione dei contratti. Il quinto d'obbligo. Il rinnovo del Contratto. La proroga. Il “contratto ponte”. Le altre modalità per effettuare l'incremento dell'appalto.
La fase esecutiva: cenni operativi: • Fase esecutiva e istituti principali: - la responsabilità del committente per le ritenute fiscali dei dipendenti dell'appaltatore, impiegati nell'appalto/subappalto (D.L. 26 ottobre 2019 convertito in Legge 19/12/2019 n. 157); - la risoluzione del contratto; - le penali; - il recesso.

Considerato che appare opportuno sviluppare un percorso formativo coerente sulle materie proposte per il dipendente individuato;

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale, dott.ssa Antonella Scardino;

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati;

Preso atto che le eventuali spese di trasferta per corsi di formazione svolti nel corrente anno trovano copertura nell’impegno di spesa dedicato;

Decreta di:
 impegnare la somma complessiva di € 700.00 capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società sopra individuata Formel Srl;
 affidare a Formel Srl il corso di formazione “Corso base in materia di gare e contratti” a favore del dipendente sopra individuato per un importo totale di € 700.00 (IVA esente ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72).
Spesa Prevista 700,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000754_decretazione.pdf