Corsi di formazione in “Il RUP: ruoli e poteri” e “Il nuovo Codice degli Appalti” (CIG: Z353AE36A8)

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000228
Data 26/04/2023
Struttura Proponente SG
Oggetto Corsi di formazione in “Il RUP: ruoli e poteri” e “Il nuovo Codice degli Appalti” (CIG: Z353AE36A8)
Contenuto CIG: Z353AE36A8

Visto il Piano Formativo Aziendale di cui al Decreto n. 408 del 17 aprile 2020;

Visto il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visti il Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe ed il Decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;

Vista la richiesta del Segretario Generale, ing. Antonella Scardino, di organizzare per n.33 dipendenti un corso di formazione in “Il RUP: ruoli e poteri” e per n. 22 dipendenti un corso di formazione in “Il nuovo Codice degli Appalti”;

Vista l’offerta pervenuta dalla società ITA Srl (prot. AdSPMAS 8151/2023) che propone l’organizzazione di tali corsi rispettivamente nelle giornate del 2 maggio 2023 per un totale di 7 ore (dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) e 3 maggio 2023 per un totale di 4 ore (dalle 9.00 alle 13.00) per un costo complessivo di € 6.000,00 in modalità live streaming presso la sede dell’Autorità.

Di seguito i contenuti dei due programmi formativi:

IL RUP: RUOLI E POTERI
Il responsabile del Procedimento: profili generali
- I principi di cui agli art. 4 e 5 Legge 241/90 e specifiche disposizioni
- Il Responsabile del Procedimento nel codice degli appalti
Il RUP e il Codice dei contratti
- Il ruolo di coordinatore del RUP
- Le funzioni del RUP nella normativa vigente anche alla luce della bozza del nuovo codice appalti
- La creazione dell’unità organizzativa a supporto dei RUP: compiti e funzioni
- Relazione tra RUP e figura apicale: ipotesi di coincidenza
- Qualificazione della stazione appaltante e grande complessità degli investimenti
Le quattro fasi dell’operazione contrattuale.
- fase di programmazione,
- fase di progettazione
- fase di evidenza pubblica
- fase esecutiva
- Ruolo e poteri del RUP nelle fasi dell’operazione contrattuale
La gestione della gara
- La gara: la scelta della strategia di gara
- Griglia selettiva
- Criteri di valutazione
- L’OEPV, criterio prevalente
- La individuazione dei criteri di valutazione tecnica dell’offerta
- La commissione giudicatrice: rapporti con il RUP
- La valutazione dell’anomalia: ruolo e funzioni del RUP
La gestione del contratto e il ruolo del RUP e quello del DEC
- Il ruolo di coordinatore del RUP nella fase di esecuzione e i rapporti con il direttore dell’esecuzione/direttore dei lavori: chi fa cosa
- Rapporti tra RUP e Direttore dell’esecuzione. Atti attraverso i quali il direttore dell’esecuzione effettua la propria attività e rapporti con il RUP nella definizione e gestione dei controlli
- La creazione dell’unità organizzativa a supporto dei RUP: compiti e funzioni.
- Relazione tra RUP e figura apicale: ipotesi di coincidenza
- La professionalità del RUP nei lavori e nelle forniture e servizi: disamina
- RUP e project manager/management
- Rapporti tra RUP e Direttore dell’esecuzione

IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI
Analisi e valutazione dello stato dell’arte
La riforma del settore degli appalti all’interno delle riforme del PNRR
La legge delega
La commissione speciale per la formulazione del Codice
I lavori della Commissione
Lo schema del codice e l’approvazione del Governo
Le scelte della commissione secondo le indicazioni della Legge delega
Riduzione del testo
Il principio di conservazioni delle norme pregresse che hanno avuto impatto positivo
I 35 allegati
Il codice “autoesecutivo” e la delegificazione operata
Struttura del nuovo codice:
- libro I dei principi, della digitalizzazione, della programmazione e della progettazione
- libro II dell’appalto
- libro III dell’appalto nei settori speciali
- libro IV del partenariato pubblico-privato e delle concessioni
- libro V del contenzioso e dell’Autorità̀ Nazionale Anticorruzione. Disposizioni finali e transitorie
I principi cardine: analisi sistematica degli articoli da 1 a 12 e confronto con il codice in vigore (d.lgs. 50/16)
- Principio del risultato
- Principio della fiducia
- Principio dell’accesso al mercato
- Criterio interpretativo e applicativo
- Principi di buona fede e di tutela dell’affidamento.
- Principi di solidarietà̀ e di sussidiarietà̀ orizzontale Rapporti con egli enti del Terzo settore
- Principio di auto-organizzazione amministrativa
- Principio di autonomia contrattuale. Divieto di prestazioni d’opera intellettuale a titolo gratuito
- Principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale
- Principi di tassatività̀ delle cause di esclusione e di massima partecipazione
- Principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore. Inadempienze contributive e ritardo nei pagamenti

Ritenuto opportuno sviluppare percorsi di aggiornamento coerenti con le esigenze dell’Ente e con le novità normative per i dipendenti individuati;

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale ing. Antonella Scardino;

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati;

Preso atto che le eventuali spese di trasferta per corsi di formazione svolti nel corrente anno trovano copertura nell’impegno di spesa dedicato;

Decreta di:
 impegnare la somma complessiva di € 6.000,00 capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società sopra individuata ITA Srl;
 affidare a ITA Srl i corsi di formazione “Il RUP: ruoli e poteri” e “Il nuovo Codice degli Appalti”” a favore dei dipendenti individuati per un importo totale di € 6.000,00 (IVA esente ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72).
Spesa Prevista 6.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000228_decretazione.pdf