Contributo per l’iniziativa in occasione del 157° Anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000407
Data 26/07/2022
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Contributo per l’iniziativa in occasione del 157° Anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) per l’esercizio finanziario 2022, adottato con delibera del Commissario Straordinario, n. 13 del 28/10/2021.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Visto il Decreto del Presidente n. 676 del 6 Ottobre 2021, pubblicato nell’albo pretorio di AdSP MAS lo stesso giorno, con cui si acquisisce il "REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E PATROCINI”.
Visto che con il suddetto Regolamento si disciplinano le procedure, i criteri e le modalità per la concessione da parte di AdSP MAS del patrocinio e per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici – ai sensi e per gli effetti dell’art. 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii. (Legge sul procedimento amministrativo), nonché delle vigenti disposizioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni.
Vista la domanda di contributo economico ricevuta dalla Capitaneria di Porto di Venezia, acquisita con protocollo AdSP MAS n. 2718 del 11-07-2022.
Vista la conferma di contributo comunicata con lettera del Presidente, prot. AdSP MAS n. 13274 del 21-07-2022.
Considerato che l’iniziativa oggetto della richiesta soddisfa i criteri previsti all’art. 5, co. 1, e nello specifico le lettere a) ed e) del sopracitato regolamento in quanto si tratta di:
- un evento che riguarda il settore dei trasporti marittimi, organizzato dall’istituzione che li rappresenta localmente, che darà risalto alla realtà portuale veneta ed al suo contributo per il territorio tramite una celebrazione di rilievo nazionale, alla presenza del Ministro, dei porti italiani e dei principali interlocutori dell’ambito marittimo-portuale, consentendo di instaurare relazioni, affrontare confronti stimolanti e gettare le basi per future e proficue collaborazioni;
- un evento a carattere culturale, che unirà una rappresentazione artistica di alto livello – organizzata in una sede particolarmente significativa per la città di Venezia – alla trattazione di temi di navigazione e trasporti, di fronte ad un pubblico istituzionale proveniente da tutta Italia.
Tenuto conto che il soggetto richiedente è la principale istituzione in ambito marittimo accanto all’Autorità di Sistema Portuale, e che i due soggetti da sempre collaborano attivamente sia per una complementarità di competenze, sia sul fronte comunicativo in occasione di attività diverse;
In considerazione inoltre della rilevanza e della visibilità che verrà data all’AdSP MAS, tramite la presenza del logo nei materiali prodotti e divulgati.
Tenuto conto che il soggetto richiedente rientra tra le categorie che possono beneficiare delle concessioni previste dal sopracitato Regolamento.
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Tutto ciò premesso, presa visione della presentazione complessiva dell’iniziativa, analizzato il merito delle finalità perseguite sotto il profilo promozionale e comunicativo e, in generale, fatte le debite verifiche rispetto a quanto stabilito dal Regolamento:
- si ritiene di accogliere la richiesta di contributo ricevuta dalla Capitaneria di Porto di Venezia per un importo di € 5.000,00// (euro cinquemila//), a copertura parziale delle spese che verranno sostenute per l’organizzazione dell’evento;
- si autorizza l’impegno di € 5.000,00// (euro cinquemila//) a valere sul capitolo 121.40, capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 5.000,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000407_decretazione.pdf