Contratto di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi dell’art. 409 cpc – dott.ssa Valentina Zambetti

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000171
Data 12/04/2022
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Contratto di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi dell’art. 409 cpc – dott.ssa Valentina Zambetti
Contenuto VISTO il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario corrente da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;
VISTO l’art. 409 cpc;
VISTA la decretazione n. 134 del 2020 con cui è stata autorizzata la spesa relativa al progetto;
DATO ATTO che AdSPMAS ha ritenuto opportuno avvalersi di una collaborazione esterna per espletare le attività di financial manager del progetto CLEAN BERTH – Cooperazione istituzionale transfrontaliera per la sostenibilità ambientale ed efficienza energetica dei porti, Programma INTERREG V-A Italia – Slovenia 2014 - 2020, come stabilito dalla Decretazione 2020.0000373 autorizzata il 07 luglio 2020;
CONSIDERATO l’esito favorevole del controllo di legittimità della Corte dei Conti reg. n. 3178 del 04/08/2020 relativamente al contratto sottoscritto con l’interessata prot. N. 10240 del 22/07/2020;
DATO ATTO che le attività previste dal succitato Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa sono state svolte dalla Collaboratrice nelle modalità e nei termini previsti;
ATTESO che il progetto CLEAN BERTH prevedeva originariamente un programma di lavoro basato su durata temporale di due anni, dal 01/03/2020 al 28/02/2022;
CONSIDERATO che in seguito alle misure ed alle restrizioni adottate a livello europeo e nazionale per fronteggiare la pandemia da COVID-19, le attività del progetto CLEAN BERTH hanno subìto una rimodulazione sia in termini temporali che contenutistici e che tali rimodulazioni sono state dapprima promosse e successivamente approvate formalmente dall’Autorità di Gestione del Programma Interreg ITALIA-SLOVENIJA (rif. prot. AdSPMAS n. 3031 del 15-02-2022), al fine di garantire un corretto raggiungimento degli obiettivi progettuali originariamente prefissati dal progetto;
CONSIDERATO che le attività previste dal progetto CLEAN BERTH hanno subito tale rimodulazione sia in termini tecnici e finanziari che temporali, inclusa l’estensione della durata di implementazione del progetto per un periodo pari a 6 mesi, portando la data di conclusione dello stesso al 31 agosto 2022;
CONSIDERATO che tale rimodulazione ha comportato da parte dell’Ente l’assunzione di attività aggiuntive e non originariamente prevedibili, strettamente connesse anche alla gestione amministrativa e finanziaria del progetto, da svolgersi costantemente nel periodo di estensione temporale di 6 mesi al fine di garantire la continuità con l’implementazione progettuale precedente;
TENUTO CONTO che tali attività aggiuntive consistono in:
a. gestione amministrativa e finanziaria del progetto da svolgersi nel corso di tutti i 6 mesi del periodo di estensione temporale dello stesso, attraverso l’attiva e costante collaborazione con il Lead partner e i partner di progetto nonché con l’Università di Padova, incaricata della conduzione dell’azione pilota. In particolare, si rende necessario svolgere le seguenti attività:
- contribuire alla redazione della documentazione (deliverable progettuali e contributi riportanti l’esperienza svolta da AdSPMAS nell’azione pilota di monitoraggio del rumore portuale) per l’aggiornamento del Lead partner e dei partner rispetto all’avanzamento nell’implementazione del progetto nel corso dei 6 mesi di estensione temporale del progetto;
- mantenere i contatti continui attraverso mail e telefono con il Lead Partner e i partner di progetto, ovvero produrre la relativa corrispondenza;
- mantenere i contatti con l’Università di Padova per l’esecuzione dell’azione pilota e coordinarsi con il personale dell’Università per la reportistica di progetto;
b. gestione attiva e monitoraggio costante del budget e delle risorse progettuali alla luce dell’estensione della durata progettuale. In particolare, si rende necessario svolgere le seguenti attività:
- partecipare agli incontri e alle attività di coordinamento interno con lo staff di AdSPMAS per definire le strategie di implementazione del progetto, alla luce dell’estensione della sua durata;
- monitorare i processi di spesa e di pagamento per gli impegni finanziari assunti da parte di AdSPMAS;
- aggiornare e, se necessario, modificare le tabelle per il monitoraggio delle risorse allocate e di quelle spese per verificare il corretto andamento del progetto;
- accompagnare l’Università di Padova nella reportistica finanziaria delle attività svolte, in coerenza con le regole di rendicontazione del Programma Italia-Slovenia;
c. compilazione di n. 1 report finanziario semestrale aggiuntivo, inizialmente non previsto e obbligatorio ai sensi del Programma Italia-Slovenia in seguito alla concessione della proroga della durata progettuale. In particolare, si rende necessario svolgere le seguenti attività:
- compilazione del report sullo svolgimento e l’avanzamento delle attività progettuali attraverso la descrizione puntuale di quanto realizzato con il progetto, inclusa l’attività pilota;
- raccolta della documentazione relativa ai processi di spesa e pagamento per la predisposizione e trasmissione del fascicolo di rendicontazione;
- cura delle procedure interne per l’autorizzazione alla presentazione del rendiconto attraverso il sistema di rendicontazione on-line FEG del Programma Italia-Slovenia
- caricamento della documentazione on-line nel sistema di rendicontazione FEG del Programma Italia-Slovenia
- mantenimento delle relazioni con il Controllo di Primo Livello in seguito a eventuali richieste di integrazioni alla rendicontazione;
d. partecipazione a incontri di partenariato aggiuntivi che si rendono necessari nel periodo di estensione temporale del progetto. In particolare, si rende necessario svolgere le seguenti attività:
- partecipazione ad almeno a n. 1 incontri di coordinamento (Steering Commitee) con il partenariato di progetto, inizialmente non previsti e da svolgersi nel corso dell’estensione progettuale;
- partecipazione ai meeting bilaterali con il LP e eventuali meeting tecnici nel corso di tutti i 6 mesi di estensione progettuale;
e. mantenimento delle attività di coordinamento e comunicazione con gli stakeholder locali destinatari al fine di proseguire nella attività di trasferimento dei risultati dell’azione pilota;
f. corretta archiviazione di tutti gli ulteriori documenti prodotti durante il periodo di estensione della durata progettuale (in formato cartaceo ed elettronico) inerenti gli aspetti tecnici e finanziari del progetto, inclusi quelli relativi all’estensione e rimodulazione del progetto.
CONSIDERATO che l’Autorità di Gestione ha riconosciuto la necessità di mantenere una gestione attiva del progetto, approvando l’allocazione di spese per la gestione amministrativa e finanziaria del progetto anche nel periodo di estensione progettuale e che pertanto è garantita un’adeguata copertura finanziaria per il personale (interno ed esterno all’Ente) dedicato a tale attività;
PRESO ATTO CHE l’Ente ha ritenuto opportuno avvalersi di tale collaborazione esterna in quanto il personale che appartiene all’Area Ricerca e Sviluppo Progetti, che è in possesso delle necessarie competenze per lo svolgimento dell’incarico, ha un carico di lavoro tale da non consentire ulteriori assegnazioni. L’Area Ricerca e Sviluppo Progetti si occupa infatti di:
 Attività progettuale che comporta la predisposizione di tutta la documentazione necessaria per l’approvazione del progetto (studio bandi, domanda di finanziamento, ecc);
 Attività gestionale che comporta il coordinamento con il Partenariato e con gli Organi del Programma soprattutto quando l’Ente è Lead Partner ma anche nel caso sia Project Partner;
 Attività di rendicontazione che comporta la sistematica definizione contabile e reportistica delle spese ammissibili del progetto.
CONSIDERATO che alla struttura indicata attualmente sono assegnate cinque persone assunte con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato: un Quadro di fascia A, responsabile dell’Area, un Quadro di fascia B, un’impiegata di 1° livello, con impegno orario a tempo parziale, un’impiegata di 2° livello, con impegno orario a tempo parziale e un impiegato di 4° livello con impegno orario a tempo parziale;
• attualmente ci sono tre rapporti di collaborazione coordinata e continuativa in corso con onere a carico rispettivamente dei progetti REMEMBER, INTESA E PROMARES;
• oggi l’Area gestisce i seguenti 15 progetti (di cui quattro come capofila) nell’ambito dei programmi CEF/TEN-T e della Cooperazione Territoriale Europea, che ricevono finanziamenti europei e sta lavorando sul profilo progettuale per svilupparne di nuovi nell’ambito della programmazione 2021-2027.
N. 9 PROGETTI TEN-T / CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF)
POSEIDON MED II: € 147.000
MOS VENEZIA-PATRASSO: € 35.000
URSA MAJOR NEO: € 96.000
GAINN4SEA: € 10.666
VENICE LNG FACILITY: € 46.000
VENETO INTERMODAL: € 432.500
GREEN C PORTS: € 310.000
VENICE CHANNELING: € 850.000
EALING: € 145.000

N. 6 PROGETTI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE
INTESA: € 481.500
PROMARES: € 230.000
REMEMBER: € 330.000
INTERGREEN NODES: €162.000
CLEANBERTH: € 181.600
SUSPORTS: € 572.000
Le attività svolte, da parte del personale interno che è in possesso del profilo professionale necessario per la copertura del ruolo, per i suddetti progetti, riguardano il corretto svolgimento e il monitoraggio costante delle attività assegnate all’Ente in linea con gli obiettivi del progetto europeo, secondo le regole e le tempistiche date dal programma finanziatore, ivi comprese tutte le procedure di affidamento per acquisti di beni e servizi nonché l’organizzazione di incontri di progetto e gli eventi di disseminazione.
Nei casi in cui l’Ente sia capofila, inoltre, le attività si estendono anche al coordinamento costante dei partner di progetto e al ruolo di interfaccia tra gli stessi e gli organi del programma finanziatore.
Il personale in questione si occupa anche dell’attività di financial manager nei 9 progetti TEN-T / CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF), mentre, per quanto riguarda i 6 progetti di COOPERAZIONE TERRITORIALE, tale attività è esternalizzata pur rimanendo in capo all’Ente il coordinamento e la verifica di quanto effettivamente svolto.
Si segnala che per i seguenti 11 progetti, pur essendosi conclusi formalmente nel 2019-2020, risultano ancora in corso le attività di controllo di secondo livello e verifica dei pagamenti da parte degli Organi di Gestione ed Audit dei Programmi finanziatori:
FRESH FOOD CORRIDORS: € 190.000
GAINN4CORE: € 100.000
GAINN4MOS: € 50.000
STM: € 30.000
GREENERSITES: € 431.700
SECNET: € 248.500
BEAT: € 109.300
CHARGE: € 99.000
TALKNET: € 388.251
SUPAIR: € 178.000
NEWBRAIN: € 143.000

Si segnala, in particolare, che il programma finanziatore può effettuare ulteriori controlli di II livello (sia contabili che di realizzazione fisica delle opere) fino a cinque anni successivi alla data di conclusione del progetto medesimo.
Per quanto attiene l’attività di sviluppo progettuale, il personale interessato cura le domande di finanziamento ai vari bandi dei programmi europei che si aprono durante l’anno. Si tratta di un lavoro che impegna l’Area costantemente, in quanto, è necessario monitorare i bandi e le altre opportunità di finanziamento, predisporre tutta la documentazione amministrativa in lingua inglese, negoziare i budget con i partner e individuare le idee progettuali e illustrare ai funzionari delle istituzioni europee il progetto, in occasione degli eventi di presentazione dei bandi (Infoday).
DATO ATTO che permangono quindi, da parte di AdSPMAS, le ragioni di opportunità, alla luce dell’organico interno, di avvalersi di un collaboratore esterno per l’esecuzione delle suddette attività;
PRESO ATTO, inoltre, che è opportuno e vantaggioso per l’Ente garantire la continuità dell’esecuzione delle attività da parte della medesima Collaboratrice, in quanto già conoscitrice esperta del progetto, delle modalità di implementazione e delle regole per la rendicontazione delle spese previste dal Programma finanziatore (INTERREG Italia-Slovenia);
CONSIDERATO inoltre che pur essendo un nuovo contratto in realtà lo stesso è collegato alla proroga concessa dall’ l’Autorità di Gestione del Programma finanziatore (INTERREG Italia-Slovenia);
PRESO ATTO che la spesa di cui alla presente collaborazione non rientra nel computo del massimale previsto dall’art. 14 del decreto legge n. 66 del 2014 in quanto il budget è rimborsato al 100% da fondi esterni;
CONSIDERATO che l’efficacia del contratto è subordinata all’esito positivo del controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti – Ufficio di Controllo di Legittimità sugli atti, ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge 20/1994 come modificato dall’art. 17 comma 30 del D.L. 78/2009 convertito con Legge n. 102/09;
TENUTO CONTO che gli estremi dell’incarico, nonché il curriculum vitae saranno pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” dell’Ente,
decreta
• di sottoscrivere un contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa con la collaboratrice Valentina Zambetti per la conduzione dell’attività di Financial Manager nell’ambito della proroga del progetto CLEANBERTH, attribuendo alla collaboratrice stessa le ulteriori attività descritte in premessa, per tutta la durata dell’estensione progettuale dello stesso progetto;
• di impegnare la somma complessiva di € 7.000,00 (di cui € 5.500,00 per compensi, € 950,00 per contributi previdenziali, € 50,00 per contributi assistenziali e € 500,00 per IRAP). La spesa trova adeguata copertura sulla decretazione n. 134 del 2020.
Spesa Prevista 7.000,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000171_decretazione.pdf