Collegamento tra via dell’Elettricità e la S.R. 11Messa in sicurezza dei due bacini di laminazione NORDModifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106 comma 1 lettera c) e Art. 106 comma 2, del D.LGS 50/2016

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000268
Data 23/05/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Collegamento tra via dell’Elettricità e la S.R. 11Messa in sicurezza dei due bacini di laminazione NORDModifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106 comma 1 lettera c) e Art. 106 comma 2, del D.LGS 50/2016
Contenuto VISTA la decretazione n°2018.0000679 del 21 Dicembre 2018, con la quale si è provveduto ad approvare l’assunzione dell’impegno di spesa di Euro 150.000,00 per la redazione degli elaborati tecnici e per l’esecuzione dell’intervento di messa in sicurezza dei due bacini di laminazione situati a NORD della rotatoria di collegamento in oggetto.

VISTO il decreto del Ministero Della Transizione Ecologica n°105 del 06/07/2021 con il quale, tra le altre, è stata approvata la variante al progetto di bonifica ed il relativo cronoprogramma di procedimentale relativi alla messa in sicurezza permanente dei due bacini di laminazione NORD a servizio del collegamento tra via dell’Elettricità e la S.R. 11.

VISTA la decretazione n°2021.0000559 dell’11 Ottobre 2021, con la quale si è provveduto ad approvare:
- L’affidamento dei lavori di “Messa in sicurezza dei due bacini di laminazione NORD”, ai sensi dell’Art. 1 comma 2 lettera a) della Legge 120/2020, all’operatore economico EURO EDILE S.R.L., per l’importo netto di Euro 149.834,38, compresi Euro 6.399,62 per oneri per la sicurezza, come da offerta ricevuta con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0013553 del 10-09-2021;
- La nomina di Direttore dei Lavori, ai sensi del D.LGS 50/2016, al dipendente geom.
Andrea Centenaro.

VISTA la lettera di ordinazione PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0014974 del 13-10-2021, con la quale sono stati affidati i predetti lavori alla società EURO EDILE S.R.L., per l’importo netto di Euro 149.834,38, compresi Euro 6.399,62 per oneri per la sicurezza, come da offerta ricevuta con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0013553 del 10-09-2021.

VISTO il verbale di consegna dei lavori in via d’urgenza PROTOCOLLO AdSP MAS.I.0015418 del 21-10-2021.

CONSIDERATI gli imprevisti emersi in fase di esecuzione dei lavori, che si ritiene rientrino nella casistica di cui all’Art. 106, comma 1, lettera c), del D.LGS 50/2016 e relativi a:
- Irregolarità plano-altimetriche del fondo dei bacini di laminazione emerse solo a seguito dell’intervento di sfalcio dei prodotti erbosi;
- Continua presenza di un battente d’acqua all’interno dei bacini di laminazione che inficiava la portanza dei terreni presenti e non consentiva l’esecuzione del getto per la realizzazione del capping;
- Irregolarità planimetriche relative ad un’isolata porzione della sponda OVEST del bacino OVEST che non consentiva una corretta esecuzione del capping in quanto avente pendenza eccessiva; imprevisto emerso a seguito dell’attività di sfalcio dei prodotti erbosi;
- Il ripristino del pozzetto presente presso il bacino EST e rinvenuto danneggiato solo a seguito delle operazioni di sfalcio dei prodotti erbosi;

CONSIDERATI gli interventi ordinati dal Direttore dei Lavori, che si ritiene rientrino nella casistica di cui all’Art. 106, comma 2, del D.LGS 50/2016 e relativi a:
- Fornitura e spruzzatura, a termine delle operazioni di getto per la realizzazione del capping di fondo dei bacini di laminazione, di apposito prodotto anti-evaporante al fine di evitare fessurazioni al getto stesso;
- Realizzazione di tagli, necessari alla formazione dei giunti di dilatazione del getto, al fine di evitare fessurazioni al getto stesso;

VISTA la nota del Responsabile Unico del Procedimento, a firma congiunta con il collaudatore ambientale di cui all’allegato 3 alla parte IV, Tit. V del D.LGS 152/06, giusto PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0003027 del 15-02-2022 avente ad oggetto: Decreto MiTE 105 del 06/07/2021 di approvazione del documento “Collega-mento tra via dell'Elettricità e la S.R. 11 a Venezia - Porto Marghera - Variante al progetto di bonifica” - Richiesta di proroga e comunicazione dettagli costruttivi.

VISTO l’ordine di servizio n°02, giusto PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0003189 del 17-02-2022, emesso dal Direttore dei Lavori a seguito della nota del Responsabile Unico del Procedimento di cui sopra e concer-nente, tra le altre, le modalità di esecuzione della regolarizzazione del fondo dei bacini di laminazione.

CONSIDERATO che le irregolarità plano altimetriche del fondo dei bacini, anche a seguito dell’esecuzione dei maggiori e diversi lavori di cui al succitato Ordine di Servizio n°02, sono risultate tali da necessitare maggiori quantità di calcestruzzo rispetto a quelle previste originariamente in quanto:
- Per motivi ambientale non è stato possibile regolarizzare il piano di posa della soletta in calcestruzzo attraverso l’esecuzione di scavi od operazioni di movimento del terreno esistente;
- Un eventuale ulteriore aumento dello spessore del materiale di riporto, di cui all’Ordine di servizio n°02, avrebbe comportato un eccessiva diminuzione dei volumi d’invaso originariamente previsti nella relazione idraulica;
- Indipendentemente dalle irregolarità riscontrate e dei volumi da mantenere, le quote delle condotte di collegamento tra gli stessi bacini di laminazione e di scarico nel collettore pubblico imponevano la formazione di adeguate livellette da realizzarsi in funzione delle quote di scorrimento già presenti.

CONSIDERATE le minori quantità, rilevate dal Direttore dei Lavori in sede di constatazione dei lavori eseguiti, e relative alle attività di:
- Sfalcio dei prodotti erbosi;
- Rimozione e riposizionamento pietrame esistente;
- Fornitura e posa in opera di pietrame non acuminato;
- Rete in acciaio elettrosaldata;

CONSIDERATE, oltre a quanto su esposto, le maggiori quantità, rilevate dal Direttore dei Lavori in sede di constatazione dei lavori eseguiti, e relative alle attività di:
- Fornitura e posa in opera di geotessile;
- Fornitura e posa in opera di membrana in HDPE;


CONSIDERATO che le modifiche al contratto, di cui all’Art. 106, comma 1, lettera c), del D.LGS 50/2016, per effetto di quanto su indicato ammontano ad Euro netti 30.226,22 quindi pari al 20,17% dell’importo di cui alla lettera di ordinazione PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0014974 del 13-10-2021.

CONSIDERATO che le modifiche al contratto, di cui all’Art. 106, comma 2, del D.LGS 50/2016, ammontano ad Euro netti 10.560,00 quindi pari al 7,05% dell’importo di cui alla lettera di ordinazione PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0014974 del 13-10-2021.

CONSIDERATO, per quanto su esposto, che il valore delle presenti modifiche del contratto rientra in quanto stabilito dall’Art. 106, comma 7, e dall’Art. 106, comma 2, del D.LGS 50/2016 in quanto:
- L’importo complessivo di dette modifiche è inferiore al 50% dell’importo dell’affidamento originario;
- L’importo delle singole modifiche di cui all’Art. 106, comma 2 del D.LGS 50/2016 è inferiore al 15% dell’importo dell’affidamento originario.

CONSIDERATO che a seguito delle variazioni intercorse alle quantità e alle lavorazioni previste in appalto il nuovo importo netto dei lavori ammonta a complessivi Euro 184.242,35 così suddivisi:
- Per oneri per la sicurezza e anticontagio Covid 19 Euro 6.399,62;
- Per lavori Euro 177.842,73.

CONSIDERATO che per effetto di quanto su esposto, i maggiori e diversi lavori ed oneri ammontano a complessivi Euro netti 34.407,97;

DATO ATTO:
- Che il presente provvedimento riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente per quanto sopra esposto;
- Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSPMAS approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007, modificato parzialmente nell’art. 57 con delibera n. 19 del 22 dicembre 2012;
- Che ai sensi dell’Art. 9, comma 1, punto 6 del DPR 633/72 l’IVA inerente la spesa in parola viene ritenuta non imponibile.
- Che la maggiore spesa di cui si chiede approvazione trova copertura nel capitolo U211.10 dell’anno finanziario in corso;
SI APPROVA:
- L’Assunzione dell’impegno di spesa complessivo, pari ad Euro 34.407,97, a valere nel capitolo di spesa U211.10 dell’anno finanziario in corso;
- L’affidamento della modifica del contratto, ai sensi dell’Art. 106, comma 1, lettera c) del D.LGS 50/2016, alla società EURO EDILE S.R.L. per un importo netto di Euro 30.226,22 compresi oneri per la sicurezza e anti-contagio Covid 19;
- L’affidamento della modifica del contratto, ai sensi dell’Art. 106, comma 2 del D.LGS 50/2016, alla società EURO EDILE S.R.L. per un importo netto di Euro 10.560,00 compresi oneri per la sicurezza e an-ti-contagio Covid 19;
Spesa Prevista 34.407,97
Principali Documenti
Allegati 2022.0000268_decretazione.pdf