Banchinamento della sponda SUD del canale industriale ovest Terminal containers Montesyndial – Stralcio 1 a Interventi propedeutici per la gestione delle acque meteoriche, demolizioni e scotico superficiale Affidamento incarico di Direttore dei Lavori

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000632
Data 22/12/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Banchinamento della sponda SUD del canale industriale ovest Terminal containers Montesyndial – Stralcio 1 a Interventi propedeutici per la gestione delle acque meteoriche, demolizioni e scotico superficiale Affidamento incarico di Direttore dei Lavori
Contenuto VISTA la decretazione n. 2016.0000066 del 22 febbraio 2016, inerente il banchinamento della sponda sud del Canale Industriale Ovest, 1° stralcio, 1° lotto, area Montesyndial, al Porto di Venezia sezione di
Marghera con la quale si è approvato:
- L’assunzione dell’impegni di spesa di € 35.000.000 (IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, primo
comma, punto 6 D.P.R. 633/72);
- L’affidamento del servizio di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla
base del progetto definitivo per un totale di € 25.331.742,32 (€ 24.949.742,32 di lavori + €
382.000,00 di progettazione e coordinamento sicurezza) mediante appalto integrato (ex art. 53, com-ma 2, lett. b) D.Lgs. 163/2006), con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (ex
art. 83 D.Lgs 163/2006);

VISTA la decretazione n. 2019.0000687 del 17 dicembre 2019, con la quale si è approvato:
- Ai sensi dell’art. 27 del Dlgs.18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i, il progetto esecutivo “Banchinamento della sponda Sud del Canale Ovest – Area Montesyndial - Stralcio 1a - Interventi propedeutici per la gestio-ne delle acque meteoriche, demolizioni e scotico superficiale”, codice progetto 90289.000 rev. 1 del 06/09/2019;
- L’impegno della spesa complessiva pari a 10.600.000,00€, di cui 4.253.273,37€ per lavori e 6.346.726,63€ per somme a disposizione;
- L’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di € 4.253.273,37 (di cui €951.816,43 per lavori a corpo e € 2.939.114,22 per lavori a misura ed € 362.342,72 di oneri perla sicurezza) mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. sss) e dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, con il criterio offerta economicamente vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, determinata me-diante offerta prezzi sulla base della lista delle lavorazioni allegata al progetto;

CONSIDERATO che il quadro economico approvato con decretazione n. 2019.0000687 del 17 dicembre 2019, trova copertura nelle somme impegnate con decretazione n. 2016.0000066 del 22 febbraio 2016;

CONSIDERATA la complessità dei lavori da eseguirsi, nonché l’indisponibilità di personale interno di AdSPMAS per ricoprire tali ruoli;

CONSIDERATO che il professionista Ing. Michele Granziero ha confermato la disponibilità ad eseguire il servizio di cui trattasi e che lo stesso risulta già conoscitrice delle opere da realizzare in quanto già affidata-rio di un incarico di supporto al RUP;

VISTO e ritenuto congruo il preventivo ricevuto dal professionista Ing. Michele Granziero con PROTOCOL-LO AdSP MAS.E.0011005 del 15-07-2021;
CONSIDERATO che per l’esecuzione della suddetta attività l’IVA è ritenuta non imponibile ai sensi ai sensi dell’art. 9, primo comma, punto 6 D.P.R. 633/72;
VISTA la disponibilità della risorse finanziare, di cui alle spese tecniche del quadro economico allegato alla decretazione n. 2019.0000687 del 17 dicembre 2019;
DATO ATTO che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che, la struttura competen-te, ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente norma-tiva ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007;
SI APPROVA:
• L’assunzione dell’impegno di spesa per lo svolgimento dell’attività di Direttore dei Lavori pari a complessivi € 78.120,00, a valere nel quadro economico, parte spese tecniche, allegato alla decreta-zione n. 2019.0000687 del 17 dicembre 2019, così suddivisi:
a) Euro 74.400,00 come da offerta ricevuta con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0011005 del 15-07-2021;
b) Euro 3.720,00 per INARCASSA pari al 5% dell’importo offerto
• L’affidamento del servizio in parola al professionista Ing. Michele Granziero ai sensi del combinato disposto Art. 31, comma 8 e Art. 36 comma 2 lettera b) del D.LGS 50/2016 e dell’Art. 1 comma 2 lette-ra a) della legge 120/2020;
Spesa Prevista 78.120,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000632_decretazione.pdf