Tipologia | Decretazione |
Numero | 2021.0000288 |
Data | 11/05/2021 |
Struttura Proponente | DPSS |
Oggetto | Avvio del procedimento amministrativo per l’affidamento di un servizio di “Analisi per lo sviluppo di una piattaforma intermodale per l’ottimizzazione dei traffici del porto di Venezia verso i nuovi mercati del centro Europa”, da realizzarsi nell’ambito del Progetto InterGreen-Nodes, Programma Interreg CENTRAL EUROPE 2014-2020 – (CUP F79F19000090007 – CIG Z9C313C97C). |
Contenuto | VISTA la decretazione n. 220 autorizzata il 19 aprile 2019 “Progetto europeo InterGreen-Nodes programma Interreg CENTRAL EUROPE” (codice CUP F79F19000090007) con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto InterGreen-Nodes (Intermodal Green Alliance - Fostering Nodes); CONSIDERATO che il progetto InterGreen-Nodes si propone di promuovere e migliorare il coordinamento tra gli stakeholder della mobilità sostenibile nei nodi del centro Europa, al fine di potenziare le soluzioni multimodali ed eco-compatibili di trasporto; CONSIDERATO che il work package WPT2 “Spatial issues of nodes” prevede che, nell’ambito dell’attività A.T2.1 “Analysis of nodes”, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (di seguito AdSPMAS) provveda alla realizzazione del deliverable D.T2.1.2 "Elaboration of spatial needs of nodes”, con l’obiettivo, fra gli altri, di individuare soluzioni eco-compatibili per il trasporto; CONSIDERATO che AdSPMAS intende avviare, nell’ambito dell’attività progettuale A.T2.1, il procedimento per l’affidamento di un’attività di analisi tecnico-economica circa la necessità di creare un servizio intermodale dal porto di Venezia, evidenziando l’opportunità di una piattaforma intermodale di connessione ferroviaria verso i mercati di sbocco quali quelli del centro e nord Europa, compresa l’area padana. CONSIDERATO che tale analisi è finalizzata in particolare a predisporre un piano strategico dell’AdSPMAS per quanto riguarda le necessità di una piattaforma intermodale tra gomma e ferro collegata al traffico marittimo, al fine di massimizzare i traffici verso i nuovi mercati. CONSIDERATO che l’analisi dovrà prendere in considerazione i problemi attuali della logistica e di intermodalità con il focus sul porto di Venezia e al contempo approfondire le necessità delle aziende al fine di comprendere al meglio quali opportunità e possibilità di sviluppo ci possono essere nei collegamenti ferroviari e come hub intermodale. CONSIDERATI gli studi di mercato svolti in precedenza e rilevanti per lo sviluppo di specifiche filiere per il porto di Venezia, quali studi per lo sviluppo delle filiere nell’ambito del progetto INWAPO, studio per lo sviluppo del settore container e studio per lo sviluppo del traffico di prodotti deperibili in container refrigerati, nell’ambito del progetto FRESH FOOD CORRIDOR; PRESO ATTO che il Manuale di Implementazione del Programma Interreg CENTRAL EUROPE prevede che per gli affidamenti di servizi superiori ai 5.000 Euro (cinquemila/00) IVA esclusa e sino alla soglia stabilita dalla normativa nazionale per l’affidamento diretto ai sensi del comma 2, lettera a), dell’art. 36 D.lgs 50/2016, come modificato dall’art. 1 della legge del 11 settembre 2020 n. 120, sia necessario procedere ad un’adeguata indagine di mercato documentata tramite la raccolta di preventivi di spesa o effettuata mediante l’utilizzo di servizi di e-procurement. CONSIDERATO che, in data 07.04.2021 (prot. n. 5616), AdSPMAS ha effettuato una ricerca di mercato con richiesta di n. 3 (tre) preventivi per l’implementazione del servizio come sopra specificato, ad operatori economici iscritti all’Albo Fornitori dell’AdSPMAS. CONSIDERATO che in seguito alla richiesta di preventivi, AdSPMAS ha ricevuto n. 1 offerte da parte della società TRA consulting S.L. in data 26.04.2021 (prot. n. 6546), per un importo di € 28.800,00 (ventottomilaottocento/00) IVA esclusa. VERIFICATA l’idoneità dell’offerta presentata da TRA consulting S.L., che risulta essere completa e congrua con quanto richiesto per l’espletamento dello studio in oggetto e svolta da un team di lavoro qualificato e specializzato, e considerata l’esperienza maturata nel settore a livello globale da parte della medesima società, nonchè la conoscenza diretta e approfondita degli operatori, al fine degli obiettivi dello studio. ACCERTATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del servizio a valere sulla sopraccitata decretazione, ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi, il servizio sarà affidato mediante affidamento diretto, ai sensi del comma 2, lettera a), dell’art. 36 D.lgs 50/2016, come modificato dall’art. 1 della legge del 11 settembre 2020 n. 120. Per quanto sopra detto e riportato, si chiede pertanto di impegnare l’importo di € 28.800,00 (ventottomilaottocento/00) al quale si aggiunge il 22% di costo dell’IVA, per una spesa complessiva di € 35.136,00 (trentacinquemilacentotrentasei/00), che trova copertura negli impegni assunti con decretazione n. n. 220 del 19 aprile 2019. Il Responsabile Unico del Procedimento è Alberto Lisatti, Responsabile dell’Area Sviluppo Traffici, Logistica e Intermodalità, come da Disposizione di Servizio n. 120 del 23.05.2019. |
Spesa Prevista | 35.136,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2021.0000288_decretazione.pdf |