Attuazione di Misure di prevenzione e precauzione – acque di falda banchina canale industriale Ovest – Banchina Molini – Marghera (VE) – anno 2025

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000129
Data 12/03/2025
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Attuazione di Misure di prevenzione e precauzione – acque di falda banchina canale industriale Ovest – Banchina Molini – Marghera (VE) – anno 2025
Contenuto Premesso che l’Autorità di Sistema Portuale presso via Banchina dei Molini - canale industriale Ovest necessita della prosecuzione del servizio di attuazione misure di prevenzione e precauzione attraverso l’emungimento di acque di falda (MIPRE);
Considerato che tali attività sono state richieste dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nota Prot. AdSP-MAS n. 8609 del 02-05-2023, con la quale il MASE dispone di adottare ogni misura utile al fine di prevenire la diffusione di contaminazione dall’area;
Vista la nota AdSP-MAS n. 9339.10-05-2023 con la quale, al fine di ottemperare agli obblighi di comunicazione delle misure di prevenzione ai sensi degli artt. 242 comma 1 e 245 comma 2, è stato comunicato ai componenti della CdS che nell’area era presente anche materiale di riporto storico, legato all’imbonimento realizzato a Porto Marghera;
Vista l’ulteriore nota prot. AdSP-MAS n. 20004.15-10-2024 e le precedenti comunicazioni relative al tema in oggetto (note AdSP-MAS di “avvio MISE e integrazione” prot. nn. 5905.14-03-2024, 11916.06-06-2024) con la quale è stata comunicata la fine lavori, del 22/08/2024, agli Enti competenti della completa rimozione della contaminazione presente nella zona di realizzazione del nuovo tratto di banchina;
Considerato che per l’esecuzione dell’attività sopra citata era stato necessario rimuovere i pz, oggetto di MIPRE, con il conseguente riposizionamento in area di viabilità esterna alle aree di cantiere avvenuto in data 17.02.2024 denominati PZ1bis e PZ1Sbis;
Visto che in data 21.01.2025 è stato eseguito il campionamento delle acque di falda dai piezometri da caratterizzarsi come rifiuto (codice EER 191308);
Considerato tutto quanto sopra esposto, vista la necessità di avviare il servizio in sinergia e continuità con altre attività analoghe e già in corso con la ditta A.RI.BO S.r.l., è stata richiesta la formulazione della migliore offerta tecnico economica alla medesima ditta. La ditta ha presentato offerta, ricevuta a prot. AdSP n. 1770.23-01-2025, riguardante l’organizzazione, la pianificazione delle attività, l’assistenza durante le operazioni di emungimento, l’organizzazione delle attività periodiche, la redazione di n. 2 relazioni di sintesi delle attività condotte nell’arco dell’anno e attività di caratterizzazione delle acque di falda da pz per la verifica dello stato qualitativo. L’importo, a misura, che verrà successivamente corrisposto alla ditta avverrà sulla base di quanto effettivamente svolto e conferito ad impianto autorizzato su presentazione di apposita rendicontazione. L’offerta appare congrua in relazione ai prezzi di mercato per lavorazioni analoghe.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007; si chiede l’autorizzazione alla spesa di € 18.464,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72) e l’affidamento alla ditta sopra indicata ai sensi dell’art. 50, co.1 Lettera b) del Decreto 36/2023. La spesa del servizio rientra nelle “misure di prevenzione e precauzione, monitoraggi e studi ambientali (MIPRE macro isola, MIPRE banchina molini, monitoraggi isola”. Capitolo di spesa 121.20 del 2025. Tempo per l’esecuzione 12 mesi.
Spesa Prevista 18.464,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000129_decretazione.pdf