Tipologia | Decretazione |
Numero | 2024.0000539 |
Data | 02/10/2024 |
Struttura Proponente | DDI |
Oggetto | Attività propedeutiche alla migrazione delle cartelle di rete on premise su Sharepoint |
Contenuto | VISTI 1. la Legge 28 gennaio 1994, n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni ed integrazioni; 2. il D.Lgs. 04 agosto 2016, n. 169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f) della Legge 7 agosto 2015, n. 124” ed il relativo Allegato “A” secondo cui rientrano nell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale i porti di Venezia e di Chioggia; 3. il D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 232 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità Portuali”; 4. il Decreto n. 2009 del 10 marzo 2017 di costituzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale, come risultante dall’aggregazione dei porti di Venezia e di Chioggia; 5. il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2024, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 25/10/2023 - 30/10/2023; 6. il vigente Regolamento di Amministrazione e Contabilità approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012; 7. il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, “Codice dei contratti pubblici” e in particolare: • l’art. 17 co. 1 D.Lgs. 36/2023 secondo cui “prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte”. • l’art. 17, comma 2, del D.Lgs. 36/2023 che prevede che, “in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico professionale”; • l’art. 50 comma 1 lett. b) a tenore del quale le stazioni appaltanti procedono all'affidamento dei contratti di forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 14 mediante “affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante”; 8. l’articolo 1, comma 450 della l. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio per il 2019), il quale dispone che le pubbliche amministrazioni sono tenute a servirsi del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, fino alla soglia comunitaria; 9. gli artt. 3 e 6 della Legge 136 del 13 agosto 2010, come modificati dal Decreto-Legge n. 187 del 12 novembre 2010, convertito con legge n. 217 del 2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; 10. il DPCM del 6 ottobre 2022 con il quale è stata istituita in Veneto una Zona Logistica Semplificata (ZLS) avente come fulcro il porto di Venezia, il quale rientra tra i porti marittimi prioritari della rete trans-europea di trasporto (TEN-T) e possiede quindi i requisiti richiesti per dar vita a tale progetto; 11. l’esigenza di ADSPMAS di migrare in cloud gli applicativi dell’Ente presenti nei datacenter di APVI e dell’Ente stesso (in “end of life”) per garantire - come da obiettivo ministeriale ai Presidenti per l’annualità 2024 – l’adeguamento delle infrastrutture e dei servizi cloud delle Adsp ai livelli minimi di sicurezza, capacità elaborativa, risparmio energetico e affidabilità delle infrastrutture digitali per la PA nonché delle ulteriori caratteristiche di qualità, sicurezza, performance, scalabilità e portabilità dei servizi cloud per la PA. In conformità alle previsioni dell’articolo 33-septies, comma 1-bis, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n.179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n.221, ed al fine di realizzare il progetto descritto nella M3C2 – 5 del PNRR “Digitalizzazione della catena logistica”, provvedere all’ avvio del processo di migrazione dei sistemi informatici verso altra infrastruttura in possesso dei requisiti fissati con regolamento dell’Agenzia per la cybersicurezza; 12. le indicazioni ricevute di dismettere l’intero datacenter dell’Ente, abbandonando di conseguenza anche l’attuale soluzione on premise per le cartelle di rete spostandole su Sharepoint; 13. il Piano Operativo Triennale 2022-2024 adottato da AdSPMAS e nello specifico l’obiettivo 1 ''Nuovo Modello Operativo per l’Ente'', azione 1. ''Nuovo assetto organizzativo e funzionale dell'Ente'' interventi ''1.1.1 Digitalizzazione e innovazione dei processi'', ''1.1.2 Sportello Unico Amministrativo'' e ''1.1.3 Sistema informativo su base geografica a supporto della gestione e delle scelte strategiche'' e l’obiettivo 2 ''Rigenerazione del sistema portuale'' Misura 2.3 – ''La mitigazione delle interferenze del MoSE'' azione ''2.3.2 Supporti tecnologico-informativi''; CONSIDERATO CHE 14. gli affidamenti diretti, ancorché preceduti da una consultazione tra più operatori, sono contraddistinti da informalità e dalla possibilità per la stazione appaltante di negoziare le condizioni contrattuali con vari operatori, nel rispetto dei principi di cui al Nuovo Codice dei Contratti; 15. ai fini del rispetto del principio di rotazione nella scelta dell'affidatario, disciplinato dall’art. 49 del D. Lgs. 36/2023, la stazione appaltante attiva per la prima volta il servizio in oggetto; 16. verrà chiesta offerta tramite MEPA alla divisione specifica Walk2talk srl della Società ErgonGroup srl, perchè partner gold Microsoft; 17. in attuazione della sopracitata normativa, il codice identificativo di gara verrà acquisito per un importo di € 6.150,00 al netto dell’IVA di legge, nel corso dell'espletamento della procedura nel MEPA; PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è Marco Alberti, giusto Decreto del Presidente n. 1066/2024; ACCERTATO CHE il RUP non versa in situazione di conflitto d’interesse alcuno in relazione alla procedura in oggetto, ai sensi dell’art. 6 bis della legge n. 241/90 e s.m.i. e dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013; DATO ATTO che la presente decretazione costituisce autorizzazione a contrarre ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 36/2023; DISPONE 18. di procedere all’affidamento diretto ai sensi ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) del D. Lgs. 36/2023, mediante trattativa diretta sul MePA con il fornitore Walk2talk srl con l’obbiettivo di analizzare l’attuale struttura dati su file server e di migrare i dati in Sharepoint creando apposito contenitore di archivio, per le seguenti attività: 1. Analizzare l'attuale struttura dati su file server 2. Migrare dati in SharePoint e creare contenitore di archivio. che si declinano in: 1. Kick off meeting 2. Analisi struttura dati attuale e definizione nuova struttura 3. Implementazione nuova struttura dati 4. Migrazione dati 5. Training on the job per formare il personale IT nella gestione degli strumenti 6. Supporto per attività post migrazione 7. Documentazione e Project Management. 19. di assumere l’impegno di spesa di complessivi € 7.503,00 (IVA inclusa) che trova copertura nello stanziamento del capitolo 113.60 “spese per il funzionamento degli uffici”. 20. di autorizzare la stipula del contratto con la ditta affidataria sul MEPA, in modalità elettronica, secondo le regole e nelle forme del sistema di e-procurement di Consip S.p.A.; 21. di procedere agli adempimenti in materia di comunicazioni e trasparenza di cui agli artt. 20, 23 e 28 del d.lgs. 36/2023. |
Spesa Prevista | 7.503,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2024.0000539_decretazione.pdf |