Attività di livellamento ambientale a quota PRP del fondale compreso tra gli accosti da B22 a B26 in banchina Emilia nel Canale Industriale Ovest al Porto di Venezia – Sezione di Marghera CIG: 9548248782

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000693
Data 20/12/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Attività di livellamento ambientale a quota PRP del fondale compreso tra gli accosti da B22 a B26 in banchina Emilia nel Canale Industriale Ovest al Porto di Venezia – Sezione di Marghera CIG: 9548248782
Contenuto In seguito all’analisi degli ultimi rilievi batimetrici di verifica, eseguiti nel mese di Ottobre 2022 ed all’ultima nota assunta dalla scrivente Amministrazione al prot.17975 del 14/10/2022 di T.R.V. S.p.A., allegata alla presente, si rende necessario un intervento finalizzato al mantenimento delle quote del fondale in prossimità degli accosti B22 e B23 e del relativo pescaggio, presso la banchina Emilia nel Canale Industriale Ovest, al Porto di Venezia, al fine di garantire lo svolgimento delle operazioni di ormeggio e disormeggio in sicurezza e garantire la navigabilità del tratto di canale interessato
A tal proposito considerato che gli interramenti sono principalmente dovuti alle manovre di ormeggio e disormeggio delle navi, nonché al loro transito ed allo spostamento di sedimenti nelle aree adiacenti ai bacini di evoluzione del canale Malamocco Marghera, si intende procedere, previo rilascio delle Autorizzazioni e permessi previsti, da parte delle Amministrazioni competenti, con uno spianamento ambientale a quota PRP, utilizzando uno spianatore con lama e cassa di raccolta montato su idoneo mezzo trainante, tipo rimorchiatore
L’attività di spianamento è caratterizzata da un basso impatto ambientale grazie all’assenza di torbidità, assenza di altri mezzi per la movimentazione del materiale, precisione nell’esecuzione del livellamento del fondale, utilizzo di attrezzature di ridotte dimensioni che non intralciano il traffico portuale, velocità di esecuzione dei lavori, riduzione dei costi di intervento rispetto ai classici metodi di dragaggio e azzeramento dei costi di smaltimen-to/conferimento
L’attività comprende l’utilizzo di uno spianatore con dimensioni comprese tra m. 5,00 e 8,00 di larghezza ed un rimorchiatore di lunghezza fino a m.16,70 con potenza 646kW, personale di bordo e tecnici spianatori
Il sistema è in grado di garantire il controllo totale delle operazioni mediante il monitoraggio costante in corso d’opera; il monitoraggio delle quote di dragaggio con l’ausilio di ecoscandaglio a doppia frequenza è in grado di rilevare la consistenza e la conformazione del fondale e aggiornare il sistema in tempo reale. Il controllo delle coordinate X,Y (posizione nel piano) è garantito da sistemi di posizionamento con tecnologia DGPS mentre il controllo della quota Z (verticale) viene verificato in tempo reale mediante sistema RTK
L’attività comprende, inoltre, l’impiego di un’imbarcazione dotata di strumentazione di rilievo Multibeam e tecnico topografo per l’esecuzione e restituzioni di rilievi batimetrici di prima pianta, più controlli e seconda pianta.
Il Software Idrografico, installato sul computer di bordo, fornisce le seguenti funzioni: visualizzazione in tempo reale della posizione planimetrica della motonave e dello spianatore, possibilità di aggiornare la diversa tipologia dello spianatore da utilizzare, visualizzazione della planimetria con colorazione grafica in base alla profondità, acquisizione automatica di una griglia di punti in modo da aggiornare giornalmente il DTM (Digital Terrain Model) nel corso della lavorazione, visualizzazione in tempo reale della batimetria, strumento di esportazione dei dati e visualizzazione di report di lavoro
Considerate le problematiche legate alla disponibilità di siti di conferimento per i sedimenti classe B e C prot. ’93 e la necessità di eseguire l’intervento di manutenzione anche a fronte delle problematiche riscontrate dal termina-lista (nota PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0017975.14-10-2022), si è chiesta disponibilità all’esecuzione dell’attività in oggetto all’impresa Somit S.r.l. di Chioggia (Venezia), la quale ha a disposizione mezzi e personale adeguati all’esecuzione del suddetto lavoro e che si è resa disponibile alla pronta esecuzione dell’intervento
La spesa ammonta a complessivi € 146.223,00 (a corpo, I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72)
Dato atto che il lavoro in oggetto riveste interesse per l'Ente, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV Giugno 2007.
La somma viene impegnata al capitolo 211.20 e relativa descrizione in base agli stanziamenti assegnati con il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso
Si chiede pertanto di autorizzare la spesa di € 146.223,00 e sanzionare l’affidamento a Somit S.r.l. con sede in Borgo San Giovanni n.565 – 30015 Chioggia (VE) ai sensi dell’art.36, c.2, lett.b del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
Con la presente il sottoscritto Responsabile del Procedimento, Ing. Giovanni Terranova, attesta la necessità di ricorrere alla nomina di un Direttore dei Lavori e visto il Decreto del Commissario Straordinario n.601 del 6 Maggio 2021 di aggiornamento dei poteri di rappresentanza e di aggiornamento delle deleghe esecutive (aggiornamento del decreto n.541 del 9 dicembre 2020), in considerazione delle adeguate competenze professionali maturate dal dipendente geom. Luca Battiston, impiegato di 2° livello in servizio presso l’area Canali e Navigabilità, dispone la nomina dello stesso ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. per l’incarico in oggetto
Spesa Prevista 146.223,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000693_decretazione.pdf