Attività di indagini ambientali da affidarsi tramite Accordo Quadro F74H15000690001

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000579
Data 14/11/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Attività di indagini ambientali da affidarsi tramite Accordo Quadro F74H15000690001
Contenuto Premesso che:
- con decretazione 2022.0000719 autorizzata il 02 gennaio 2023 era stato approvato l’impegno di spesa per 500.000 € a copertura di attività di indagine ambientale finalizzate ad eseguire preventive/periodiche di attività di indagine ambientale su diverse matrici ambientali in ambito portuale, in particolar modo per valutare la qualità dei sedimenti nei canali, per la progettazione delle attività di escavo, da affidare nell’ambito di un Accordo Quadro.
- le attività di caratterizzazione ambientale che si rendono necessarie presentano periodicità e quantità molto variabili, in relazione alle opere e alle manutenzioni da svolgere, in particolare in relazione alle attività di escavo; per tale motivo la modalità di affidamento più idonea a gestire l’esecuzione di tali attività è stata ritenuta quella dell’Accordo Quadro, nell’ambito del quale definire le voci e le quantità di attività da eseguire per ciascuna attività.
- Con Decretazione n. 607/2022 era stato affidato alla società IMQ Eambiente, il servizio di predisposizione degli elaborati tecnici necessari all’indizione della gara pubblica per successivo affidamento dell’accordo quadro, in rispondenza alle normative vigenti.
- In seguito all’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti (decreto 36/2023) e del Decreto Interministe-riale 86/2023 "Linee Guida Per La Gestione Dei Sedimenti Della Laguna Di Venezia, però, si è dovuto procedere ad una revisione della documentazione di gara, dal punto di vista amministrativo e tecnico economico: i costi relativi alle attività di analisi previste ai sensi del nuovo Protocollo, infatti, risultano molto più elevati rispetto a quelli richiesti per le analisi secondo il Protocollo 1993. Per la realizzazione di indagini ambientali finalizzate alla realizzazione di opere sono stati previsti nel bilancio 2023 500.000 €, a valere sul capitolo 211.10.

Tenuto conto inoltre che:
- nel corso del 2023, sono state pianificate alcune attività di indagine ambientale, legate alle attività del Commissario Straordinario per le Crociere di Venezia e al Commissario Straordinario per l’Esecuzione del Primo, Secondo e Terzo Stralcio del Terminal Container Montesyndial che attualmente sono in fa-se di definizione;
- risulta necessario procedere celermente con tutte queste attività, da eseguire secondo le tempistiche dettate dalle attività Commissariali;
- è stata sottoscritta tra Autorità di Sistema Portuale, Commissario per le Crociere di Venezia e il Commissario Straordinario per l’esecuzione del Primo, Secondo e Terzo Stralcio del Terminal Container Montesyndial la CONVENZIONE PER L’AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO RELATIVO AD INDAGINI AMBIENTALI IN AMBITO PORTUALE, atta a disciplinare il rapporto tra i tre soggetti, nell’ambito dell’affidamento e della successiva gestione dell’Accordo Quadro in oggetto;
- nella suddetta convenzione il Commissario Crociere Venezia è stato individuato quale Stazione Appal-tante, anche nell’interesse del Commissario Montesyndial e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, per ’individuazione, nell’ambito di un Accordo Quadro avente durata qua-driennale, di uno o più operatori economici qualificati per l’esecuzione delle indagini ambientali necessarie alla realizzazione degli interventi di competenza di ciascuna delle Parti;
- che, secondo la suddetta Convenzione, le parti provvedono con i propri fondi alla copertura delle caratterizzazioni richieste sulla base dello schema previsionale complessivo indicato nella Convenzione stessa;
- che il Quadro Economico dei servizi necessari alle attività di CCV, è pari a 1.500.000 € (comprensivi di imprevisti), che saranno coperti da parte di CCV, a valere sulla propria contabilità speciale;
- che il Quadro Economico per attività di indagine varie che AdSPMAS dovrà eseguire è pari a 1.000.000 € (comprensivi di imprevisti), che trova copertura solo parzialmente nella decretazione 719/2022;
- che il Quadro Economico dei servizi relativi alle attività che dovranno essere svolte da parte del Commissario Montesydial risulta pari a 600.000 €, comprensivi di imprevisti;
- che il QE complessivo risulta pertanto pari a 3.100.000 €, di cui 1.500.000 € in capo a CCV, 1.000.000 € in capo a AdSPMAS e 600.000 € in capo a Montesyndial.

- .
Dato atto che detto servizio riveste interesse per AdSP MAS essendo collegato alle attività dell'Ente e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa e al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV di giu-gno 2007, si chiede per quanto sopra esposto di:
- Autorizzare l’affidamento del servizio in Accordo Quadro per la parte di competenza AdSPMAS, se-condo le modalità di cui alla convenzione sopra citata;
- impegnare la spesa di complessivi € 1.100.000,00 (IVA n.i. ai sensi dell’art. 9, c. 1 p. 6 del DPR n° 633/72 e s.m.i.), per la copertura delle attività di indagine ambientale che verranno affidate nell’ambito dell’accordo quadro, secondo quanto disciplinato nella sopra citata Convenzione come di seguito esplicitato:
o 600.000 € a valere sulla decretazione 66/2016 - CUP F74H15000690001 per le attività relative all’esecuzione dei lavori del primo stralcio di Montesyndial;
o 500.000 € a valere sul bilancio 2023 al capitolo 211.10
La rimanente somma di 500.000 €, necessaria per coprire i costi dell’Accordo Quadro, per le attività di Ad-SPMAS, trova copertura negli importi già impegnati con Decretazione 719/2022.
Spesa Prevista 1.100.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000579_decretazione.pdf