Attività di bonifica bellica subacquea precauzionale e preventiva da ordigni esplosivi residuati bellici propedeutica all’infissione di n. 9 segnalamenti marittimi nei porti di Venezia e Chioggia

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000509
Data 02/10/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Attività di bonifica bellica subacquea precauzionale e preventiva da ordigni esplosivi residuati bellici propedeutica all’infissione di n. 9 segnalamenti marittimi nei porti di Venezia e Chioggia
Contenuto Al fine di effettuare l’infissione di n. 9 nuovi segnalamenti marittimi nell’ambito dell’intervento di “Implementazione e sostituzione dei segnalamenti marittimi nei porti di Venezia e Chioggia” recentemente appaltato , si rende necessario procedere preliminarmente all’esecuzione di una bonifica bellica subacquea superficiale e profonda nei punti dove è previsto il posizionamento, mediante infissione, dei suddetti segnalamenti, costituiti da pali metallici colorati di rosso o verde, con o senza torretta, fanale autoalimentato, mede elastiche o fisse, a seconda delle necessità di segnalazione.

L’attività si concluderà con il rilascio dell’Attestato di bonifica bellica in bollo finale, da parte dell’autorità militare competente Comando logistico della marina Militare di Napoli (Maricomlog).

La bonifica bellica sistematica subacquea verrà effettuata seguendo quanto prescritto dalla più recente normativa inerente alle Bonifiche Belliche Sistematiche Subacquee GEN BSS 001 Edizione 2020 e ss.mm.ii. oltre che agli altri riferimenti normativi presenti nell’offerta allegata.

Le attività previste comprenderanno:

− Redazione di elaborati tecnici progettuali di bonifica secondo le disposizioni GEN BSS 001 e ss.mm.ii.;
− Ottenimento del parere vincolante rilasciato dall’autorità militare competente Maricomlog;
− Attestato di bonifica bellica in bollo finale, secondo le normative vigenti e le prescrizioni autorizzate del Comando Logistico della Marina Militare di Napoli (Maricomlog);
− Impianto ed espianto di cantiere con impiego di personale tecnico specializzato munito di brevetto BCM, uso apparati elettronici di rilevamento, mezzi di trasporto, imbarcazione, attrezzatura per perforazione subacquea ed ogni altro onere e mezzo per poter concludere l’attività secondo la regola dell’arte.

Le attività operative inerenti alla bonifica bellica subacquea comprenderanno:

− Bonifica superficiale per n. 9 segnalamenti per un’area d’indagine di 4x4 m, mediante ricerca e localizzazione di ordigni esplosivi residuati bellici da eseguirsi su tutte le aree interessate dalla bonifica, con garanzia di agibilità fino a -1,00 m dal fondale esistente e successiva bonifica a mezzo di operatore tecnico subacqueo in immersione;
− Bonifica profonda per n. 9 segnalamenti per un’area d’indagine di 4x4 m, mediante n. 5 perforazioni a maglia di 2x2 m, spinte fino a quota stabilita di -7,00 m dal fondale esistente o rifiuto di penetrazione, con garanzia di 1,00 m oltre la massima profondità di perforazione raggiunta.

Il tutto come indicato e descritto nell’offerta allegata.

Per l’esecuzione dell’attività in oggetto si è deciso di interpellare la ditta I.L.A. SUB s.r.l., società specializzata e iscritta all’Albo nazionale delle imprese autorizzate a eseguire tali attività, tenuto dal Ministero della Difesa, il quale ha presentato offerta allegata, ed assunta dalla Scrivente al prot. AdSP MAS n. 17574 del 21.09.2023.

L’importo per svolgere l’attività sopra descritta ammonta a complessivi 19.600,00 € (a corpo, IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 6 del DPR 633/1972), che si ritiene congrua.

Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità alla vigente normativa e al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV Giugno 2007.

La spesa trova copertura nella Decretazione 2022.0000627 tra le Somme a Disposizione dell’Amministrazione, alla voce B 03) Imprevisti del Quadro Economico.

Tutto ciò premesso si chiede di:

− autorizzare la spesa di 19.600,00 € e di sanzionare l’affidamento alla ditta I.L.A. SUB s.r.l., con sede legale in Via Maratea 3, 00050, Fregene (RM), ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023.

Allegati: OFFERTA ila porto venezia 9 aree.pdf
Spesa Prevista 19.600,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000509_decretazione.pdf