Attività di assessment, re-architect, re-platform, migrazione portfolio applicativo e sviluppo di sistemi PCS

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000142
Data 20/03/2023
Struttura Proponente SG
Oggetto Attività di assessment, re-architect, re-platform, migrazione portfolio applicativo e sviluppo di sistemi PCS
Contenuto VISTI

• la Legge 28 gennaio 1994, n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni ed integrazioni;
• il D.Lgs. 04 agosto 2016, n. 169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f) della Legge 7 agosto 2015, n. 124” ed il relativo Allegato A secondo cui rientrano nell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale i porti di Venezia e di Chioggia;
• il D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 232 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità Portuali”;
• il Decreto n. 2009 del 10 marzo 2017 di costituzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale, come risultante dall’aggregazione dei porti di Venezia e di Chioggia;
• l’articolo 2, comma 225 della Legge 23 dicembre 2009, n. 191 che dà la facoltà a Consip di concludere Accordi Quadro a cui le Stazioni Appaltanti possono fare ricorso per l'acquisto di beni e di servizi;
• il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 13 del 28 ottobre 2021 ed i successivi elenchi di variazioni allo stesso;
• il vigente Regolamento di Amministrazione e Contabilità approvato dall’ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012;
• la decretazione n. 2022.0000745 autorizzata il 29 dicembre 2022 avente ad oggetto l’ affidamento di "Strumenti di Geoanalytics, Datamart concessioni e autorizzazioni, Datamart investimenti e manutenzioni e Datamart beni" mediante ordinativo di fornitura nell'ambito dell'Accordo Quadro per i servizi applicativi di Data Management per le pubbliche amministrazioni stipulato da Consip - Iniziativa 1 – CIG 9191094AB3;
• la decretazione n. 2022.0000746 autorizzata il 29 dicembre 2022 avente ad oggetto l’affidamento di "strumenti di supporto alle decisioni per la gestione del traffico" mediante ordinativo di fornitura nell'ambito dell'Accordo Quadro per i servizi applicativi di Data Management per le pubbliche amministrazioni stipulato da Consip - Iniziativa 2 (Schedulatore) – CIG 9191095B86;
• il Piano Operativo Triennale 2022-2024 adottato da AdSPMAS e nello specifico l’obiettivo 1 ''Nuovo Modello Operativo per l’Ente'', azione 1. ''Nuovo assetto organizzativo e funzionale dell'Ente'' interventi ''1.1.1 Digitalizzazione e innovazione dei processi'' , ''1.1.2 Sportello Unico Amministrativo'' e ''1.1.3 Sistema informativo su base geografica a supporto della gestione e delle scelte strategiche'' e l’obiettivo 2 ''Rigenerazione del sistema portuale'' Misura 2.3 – ''La mitigazione delle interferenze del MoSE'' azione ''2.3.2 Supporti tecnologico-informativi'';

CONSIDERATO

• la sopravvenuta adesione del MIT, entro il mese di marzo, al Polo Strategico Nazionale (PSN) come prima tappa dell'attuazione della M3C2 del PNRR e il relativo coinvolgimento delle Autorità di Sistema Portuali attraverso l’adesione ad apposite Convenzioni Consip e Contratti, in fase di definizione, i cui contenuti prevedono: attività di assessment, re-architect, re-platform, migrazione e sviluppo di sistemi PCS;
• l’adesione da parte di Adsp Mas al programma ministeriale sulla PSN per l’esigenza di procedere alla migrazione in cloud di tutto il parco applicativo, all’ upgrade tecnologico del parco applicativo esistente e allo sviluppo di nuove componenti applicative di PCS;
• l’esigenza di ADSPMAS di dotarsi strutture di governance correlata ai due punti precedenti, e al programma di trasformazione digitale già avviato (ad esempio la figura del DEC);
• che per rispondere alle esigenze delle amministrazioni pubbliche e delle società inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 19 – Consip o il soggetto aggregatore interessato sentita l'Agid per l'acquisizione dei beni e servizi strategici indicati nel Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione di cui al comma 513, programma gli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività, in coerenza con la domanda aggregata di cui al predetto Piano;
• sono in corso attività di interlocuzione al fine di definire i Piano di Fabbisogno per l’attivazione di contratti Consip nonché l’eleggibilità di tale spesa presso progetti di finanziamento nazionali o europei (PNRR) attraverso RAM SpA – Logistica, Infrastrutture e Trasporti;
• la necessità di bloccare le risorse in modo tale da avere certezza della disponibilità delle stesse alla chiusura delle analisi e interlocuzioni in corso;

DISPONE

1. di impegnare per le attività di cui sopra la spesa complessiva di euro 1.900.000,00 (IVA ed ogni altro onere incluso; spesa che trova copertura nello stanziamento 2022 del cap. 212.50 “Acquisto beni immateriali”;
2. di procedere con atto separato all’affidamento dell’attività di cui sopra richiamando se del caso con integrazioni o modifiche la presente.
Spesa Prevista 1.900.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000142_decretazione.pdf