Assessment dei fabbricati demaniali ADSP MAS finalizzato alla conversione degli impianti di riscaldamento alimentati a gas con nuovi impianti alimentati ad energia elettrica

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000612
Data 14/11/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Assessment dei fabbricati demaniali ADSP MAS finalizzato alla conversione degli impianti di riscaldamento alimentati a gas con nuovi impianti alimentati ad energia elettrica
Contenuto L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha la necessità di effettuare una prima analisi del suo patrimonio immobiliare finalizzato alla conversione degli impianti termici alimentati a gas con nuovi impianti ad alta efficienza di tipo “pompa di calore” alimentati ad energia elettrica, prevedendo una progressiva dismissione delle forniture di gas.
ADSP MAS, negli ultimi anni ha già intrapreso tale scelta, prediligendo in fase di progettazione sugli interventi di riqualificazione dei fabbricati demaniali, la dismissione delle forniture di gas dedicate all’alimentazione degli impianti termici per un passaggio ad impianti ad alta efficienza alimentati ad energia elettrica.
Tale scelta consente notevoli vantaggi in termini di gestione degli impianti e di tipo economico; inoltre consente di ridurre gli adempimenti normativi in capo all’Amministrazione. Tale strategia è allineata con la proposta di regolamento “Ecodesign” della Commissione Europea, in fase di consultazione pubblica, che dovrebbe indirizzare alla riconversione degli impianti termici e mettere al bando la commercializzazione di nuove caldaie alimentate a gas a partire dall’annualità 2029.
Per tale attività è stata interpellata la società FM Installazioni s.r.l. il quale in data 25-10-2023, registrato al prot. ADSP n.20365 del 03-11-2023, ha inoltrato la propria proposta di parcella per un importo complessivo di 38.500,00€ al netto dell’IVA 22%.
La proposta prevede le seguenti attività:
1) Analisi dello stato di fatto e della documentazione in possesso;
2) Sopralluoghi di verifica e definizione dell’impianto esistente, nonché delle strutture opache (murature e solai) e trasparenti (porte e finestre)
3) Determinazione dello stato di fatto e prima valutazione energetica dell’edificio;
4) Ipotesi fattibilità intervento ed eventuale proposta tecnica;
5) Determinazione quadro di intervento economico di massima;
L’offerta si ritiene congrua.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 50, comma 1) lettera a), del D.lgs. n. 36/2023, alla società FM Installazioni s.r.l., per un importo di 38.500,00 i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 n. 6 del DPR n°633 del 26/10/1972;
La spesa trova copertura al capitolo 211.10 “interventi non previsti” degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2023.
Spesa Prevista 38.500,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000612_decretazione.pdf