Appalto del servizio di Servizio di spazzamento, gestione rifiuti, manutenzione del verde, presso strade ed aree comuni di pertinenza AdSP MAS per il periodo 2022 – 2027

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000723
Data 11/01/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto del servizio di Servizio di spazzamento, gestione rifiuti, manutenzione del verde, presso strade ed aree comuni di pertinenza AdSP MAS per il periodo 2022 – 2027
Contenuto A partire dal 1 aprile 2016 il “Servizio di pulizia, ritiro, trasporto e gestione di rifiuti, manutenzione delle aree verdi presso le strade e le aree comuni ricomprese all’interno della circoscrizione portuale del Porto di Venezia” per Venezia e Marghera, prima eseguito dalla società VERITAS S.p.A., soggetto incaricato di gestire il medesimo servizio nell’ambito del Comune di Venezia, era stato affidato alla Cooperativa Sociale Giotto, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, per un periodo di 5 anni. La spesa necessaria ad affi-dare l’appalto era stata autorizzata con decretazione n. 1699/2015, per un importo complessivo annuale posto a base di gara, pari ad € 493.616,76 (IVA non imponibile, più oneri per la Sicurezza pari ad € 9.872,33), per attività a CORPO ed a MISURA. La società aveva vinto con un ribasso di gara del 7,8%, per un importo contrattuale complessivo pari ad € 2.275.572,80 (IVA non imponibile, più oneri per la Sicurezza pari ad € 49.361,68).
Nel corso del servizio, è emersa la necessità di far fronte in particolare ad una revisione delle attività ri-guardanti la manutenzione delle aree verdi, con l’inserimento di attività aggiuntive a CORPO ed in emer-genza. Con la Decretazione n. 66/2017 sono state approvate le modifiche resesi necessarie alla corretta prosecuzione del servizio, ed al contratto d'appalto n. 35120/2016 è quindi seguito l’atto aggiuntivo n. 35301/2017, che non ha previsto variazioni dell’importo contrattuale.
All’avvicinarsi della scadenza del quinquennio contrattuale fissata al 31/03/2021, si è prevista una proroga necessaria a poter prolungare il servizio sino al termine dell’anno in corso; tale prolungamento si è reso necessario per dare continuità al servizio presso le aree di Venezia e Marghera, ed altresì ad organizzare e mettere a regime il servizio anche presso le aree comuni afferenti al Porto di Chioggia, a seguito della re-cente presa in carico di tali aree da parte di AdSP MAS. In tal senso, con decretazione n. 143/2021, è stato autorizzato l’importo complessivo di € 439.920,56 (più € 7.404,26 per oneri della sicurezza) a copertura del-la proroga tecnica di nove mesi, sino al 31/12/2021.
Nel contempo è stato progettato dalla Direzione Tecnica il nuovo servizio, sia per le aree di competenza di AdSP MAS di Venezia – Marghera che di Chioggia, e ne sono stati definiti i costi mediante la predisposizione dei computi metrici estimativi e del quadro economico che si allegano al presente documento.
Si sottolinea peraltro, che nel corso della progettazione del nuovo servizio, si è provveduto a verificare la possibilità di aderire a convenzioni per le Pubbliche Amministrazioni. In particolare, risultava in corso la Gara FM Grandi immobili | Consip, con conclusione al 31/03/2021; i servizi previsti dal Capitolato sono risultati tuttavia non congrui rispetto alle necessità di AdSP MAS, in quanto rivolti ad amministrazioni che dispon-gono di immobili di grandi superfici e non viceversa, la pulizia e manutenzione del verde presso aree este-se quali le aree demaniali di competenza.

Si è progettato l’appalto prevedendone una durata di cinque anni, con decorrenza dalla data di effettivo inizio del servizio, rientrando lo stesso nelle fattispecie di cui all’Art. 21 c. 4 lettera a) “a uscite originariamente ripartite in più esercizi, per le quali l'impegno può estendersi a più anni anche se i pagamenti devo-no essere comunque contenuti nei limiti dei fondi assegnati per ogni esercizio” del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Ente. L’oggetto dell’affidamento è:

• la pulizia delle strade e delle aree comuni;
• la gestione/svuotamento dei cassonetti, cestini e campane per la raccolta differenziata;
• il trasporto ad impianti di conferimento finali, autorizzati ai sensi della normativa vigente in materia, dei rifiuti raccolti nel corso delle attività di cui ai precedenti punti;
• la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi;
• lo sgombero e trasporto ad impianti di conferimento autorizzati di rifiuti abbandonati/rifiuti speciali.

L’importo totale posto a base di gara, è stato stimato come per l’appalto precedente, parte A CORPO e parte A MISURA. La progettazione è avvenuta sulla base dell’andamento e delle esigenze emerse nel corso della pregressa gestione quinquennale, e dall’analisi dei dati riferiti alle quantità di rifiuti gestiti ed alle ore di lavoro, progressivamente raccolti mediante il sistema software di controllo del servizio precedente, considerando anche le necessità subentrate per il nuovo ambito di Chioggia; la progettazione ed i costi conseguenti, discendono anche dall’esigenza di portare il servizio ad un ulteriore livello di miglioramento.

L’importo a base di gara è quindi stimato in € 746.640,00/anno (IVA non imponibile ed oneri per la sicurez-za inclusi) ed è così suddiviso:

a) importo annuo per servizi “a corpo” pari ad € 564.189,00 al lordo del ribasso,
b) importo annuo per servizi “a misura” pari ad € 167.811,00 al lordo del ribasso,
c) oneri per la sicurezza € 14.640,00 non soggetti a ribasso,

per un totale complessivo di € 3.733.199,00 a base di gara per la durata di n. 5 anni.

La Direzione Tecnica sta anche predisponendo la documentazione necessaria alla procedura per l’individuazione del nuovo operatore economico, mediante gara ad evidenza pubblica art. 60 D. Lgs. 50/2016.
Sulla base di quanto premesso, stimando che il nuovo affidatario potrà essere individuato al massimo en-tro il prossimo 30/06/2022, si necessita di richiedere alla Soc. Coop. Giotto, che in virtù del precedente contratto e della proroga in essere, sta svolgendo il servizio con scadenza al 31/12/2021, di poterlo garanti-re nelle more del prossimo affidamento, sulla base delle condizioni contrattuali attualmente vigenti.
L’importo a copertura delle attività minime necessarie per il periodo 01/01 – 30/06/2022 è stimato in € 193.853,38 corrispondente a due canone contrattuali trimestrali; oltre a tale importo, necessario alla co-pertura delle attività ordinarie, si stima un ulteriore importo pari ad € 59.992,00 a copertura di attività straordinarie, strettamente necessari ed inderogabili, da contabilizzarsi poi a misura, quali asporto rifiuti abbandonati/speciali e relativo conferimento in impianto autorizzato, attività di disbosco, sfalcio funzionali all’accessibilità ad aree/sotto servizi o alla sicurezza stradale, interventi per guasti su impianti, spazzamenti.

Gli importi richiesti sono quindi suddivisi come segue per le varie annualità.

Tabella I - Importi annuali da impegnare (inclusi oneri della sicurezza)

Annualità Importo / anno appalto Importo canoni pro-roga Importo impegno / annualità
2022 € 373.320 € 193.853 € 567.173
2023 € 746.640 € 746.640
2024 € 746.640 € 746.640
2025 € 746.640 € 746.640
2026 € 746.640 € 746.640
2027 € 373.320 € 373.320
Totale appalto € 3.733.199
Totale servizi (proroga + appalto) € 3.927.053
Rispetto al totale servizi sopra previsto, si è inoltre stimato l’importo di € 59.992,00 per attività straordina-rie impreviste (come sopra descritte per il periodo di proroga), un importo pari al 2% del totale appalto per funzioni tecniche ex art. 113 del D. Lgs. 50/2016, pari ad € 74.664,00 ed un importo pari ad € 10.000,00 per spese di gara ed altri adempimenti in carico all’amministrazione, per il totale complessivo sotto rappresen-tato.

Tabella II – Rappresentazione dei costi

Totale appalto € 3.733.199
Totale servizi € 3.927.053
Importo imprevisti proroga 2022 € 59.992
Fondo art. 113 € 74.664
Spese per gara e adempimenti amministrazione aggiudica-trice € 10.000
Totale impegno € 4.071.709

In base a quanto sopra esposto, si richiede di:

- autorizzare l’espletamento della procedura aperta, con criterio dell’offerta economicamente più vantag-giosa, per l’individuazione del nuovo operatore economico,

- autorizzare la spesa complessiva di € 4.071.709,00, con impegno al Capitolo 121.20, suddivisa in:

o € 193.853,00 a copertura delle attività ordinarie, per il periodo strettamente necessario allo svolgi-mento della procedura di gara per la selezione del nuovo contraente, facendo fronte alla necessità di garantire la continuità del servizio affidato alla Coop. Soc. Giotto, con impegno al Capitolo 121.20 per l’anno 2022;
o € 59.992,00 a copertura di attività straordinarie ed impreviste nel corso del periodo di proroga;
o € 3.733.199,00 a copertura del servizio per gli anni 2022÷2027, con impegno al Capitolo 121.20 per i rispettivi anni come rappresentato in tabella;
o € 84.664,00 per funzioni tecniche ex art. 113 del D. Lgs. 50/2016 e spese per l’Amministrazione.

L’inquadramento del servizio e conseguentemente la ripartizione dei costi nei confronti dei concessionari, con modalità e tariffe da definirsi, dovrà essere valutato e stabilito da AdSP MAS.
Si da atto che il servizio in oggetto ha rilevanza per le finalità dell’Ente e si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ.
Spesa Prevista 4.071.709,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000723_decretazione.pdf