Appalto del servizio di pulizia, ritiro, trasporto e gestione di rifiuti, manutenzione delle aree verdi presso le strade e le aree comuni ricomprese all’interno della circoscrizione portuale del Porto di Venezia – sezioni di Marghera e di Venezia – Marittima. CIG 6455446290 – Proroga al 31/12/2021

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000143
Data 27/04/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto del servizio di pulizia, ritiro, trasporto e gestione di rifiuti, manutenzione delle aree verdi presso le strade e le aree comuni ricomprese all’interno della circoscrizione portuale del Porto di Venezia – sezioni di Marghera e di Venezia – Marittima. CIG 6455446290 – Proroga al 31/12/2021
Contenuto A partire dal 1 aprile 2016 l’appalto relativo al “Servizio di pulizia, ritiro, trasporto e gestione di rifiuti, manutenzione delle aree verdi presso le strade e le aree comuni ricomprese all’interno della circoscrizione portuale del Porto di Venezia” era stato affidato, per una durata di 5 anni, alla ditta Giotto Cooperativa Sociale, a seguito di procedura ad evidenza pubblica. La spesa necessaria ad affidare l’appalto del servizio è stata autorizzata con decretazione n. 1699 del 14/12/2015.
L’importo complessivo annuale posto a base di gara, per le attività a CORPO e a MISURA previste nel CTA era pari ad € 493.616,76 (più oneri per la Sicurezza pari ad € 9.872,33).
Ai prezzi suddetti si è applicato il ribasso di gara del 7,8%; conseguentemente, il contratto d'appalto N. 35120 di Repertorio relativo al servizio in oggetto ha previsto attività a CORPO per un canone fisso annuale pari ad € 335.135,99/anno, oltre ad attività rese a MISURA, corrisposte secondo l’Elenco Prezzi Unitari di gara, come adeguato in base al medesimo ribasso.
Nel corso del servizio, è emersa la necessità di far fronte in particolare ad una revisione delle attività ricomprese all’art. 4.4 del CTA riguardanti la manutenzione delle aree verdi, con l’inserimento di attività aggiuntive a CORPO ed è emersa altresì la necessità di prevedere una maggior copertura per le attività in emergenza. Con la Decretazione n. 66 del 09/02/2017 sono state approvate le modifiche resesi necessarie alla corretta prosecuzione del servizio, con la ripartizione verso i servizi aggiuntivi di manutenzione del verde, dei costi prima dedicati alla pulizia delle caditoie Art. 4.6 del CSA (si è valutato infatti di stralciare tali attività in quanto da svolgersi attraverso un contratto specifico).
Al contratto d'appalto N. 35120 è quindi seguito l’atto aggiuntivo N. 35301 di Repertorio, che non ha previsto variazioni dell’importo contrattuale, né circa le modalità di corresponsione degli importi.
Ad oggi data l’imminente scadenza del periodo contrattuale, fissata al 31/03/2021, si necessita di poter prolungare il servizio sino al termine dell’anno in corso, ossia per un periodo di durata strettamente necessaria a garantire la continuità della prestazione, nelle more della conclusione delle procedure di scelta del nuovo contraente. Tale prolungamento è altresì necessario alla messa a regime del servizio anche presso le aree comuni afferenti al Porto di Chioggia, a seguito della recente presa in carico di tali aree da parte di AdSP MAS.

Al fine di determinare il fabbisogno economico necessario alla copertura del servizio sino al 31/12/2021, si è considerato quanto segue.
Per la parte a corpo si è fatto riferimento agli importi contrattuali corrisposti mediante canoni trimestrali, per cui si necessita dell’importo di € 290.780,07 per la copertura del servizio al 31/12/2021, comprensivo dell’adeguamento della periodicità di spazzamento da due a quattro volte al mese, per le Vie dei Sali, Ramo dell’Azoto, dell’Azoto, della Geologia e dell’Elettronica.

Per le attività rese a misura, riguardanti la gestione del verde, si è condotta la stima allegata, sulla base delle necessità aggiuntive inderogabili verificatesi nel corso del anno 2020 (es. disbosco e sfalcio banchine di competenza per accesso a sottoservizi, aumento della periodicità di n. 2 sfalci/anno in talune strade e di n. 2 interventi di diserbo meccanico in alcune aree, manutenzione del verde in vicinanza di infrastrutture su richiesta del Gestore e presso lo scoperto di competenza di immobili demaniali, ecc.).
Per le attività rese a misura riguardanti la gestione dei rifiuti, si è conservato l’importo previsto contrattualmente, all’interno del quale si considerano sia i costi relativi alla differenziazione del rifiuto umido, sia quelli riguardanti attività impreviste di sgombero con asporto rifiuti speciali, ingombranti e/o amianto.
Sono anche state considerate, sulla base dell’andamento della gestione quinquennale, attività impreviste in quanto al momento non si può prevederne la sicura esecuzione, quali l’assistenza per la gestione dei rifiuti in concomitanza a manifestazioni podistiche e/o manifestazioni in genere, assistenza per predisposizione eventi celebrativi (es. presso Sacrario Mariport), sostituzione parti di impianti degli impianti di irrigazione, interventi di disinfestazione occasionali non ricompresi nel canone, eventuali disboschi con pulizia di piccole aree.

Per quanto riguarda il Porto di Chioggia, sulla base dell’esperienza condotta con l’attivazione del servizio, a seguito dell’acquisizione delle aree, nel corso dell’ultimo trimestre 2021, si ipotizza l’esecuzione di uno spazzamento mensile presso le aree comuni di competenza di AdSP, utile ad evitare l’attecchimento di nuova vegetazione selvatica a seguito dell’intervento di pulizia straordinaria conclusosi lo scorso febbraio e di attività di manutenzione del verde, come da programma formulato dalla Soc. Giotto (rif. Prot. AdSP n. 3735/21). Complessivamente, per tutte le attività a misura sopra descritte si prevede la necessità di € 149.140,49 come ripartiti nel prospetto allegato. Per tutte le attività a misura gli importi previsti saranno liquidati qualora effettivamente svolti, su presentazione di apposito consuntivo.

L’importo totale stimato per la copertura delle attività ammonta quindi ad € 439.920,56, cui si sommano € 7.404,26 per oneri della sicurezza.


Si da atto che il servizio in oggetto ha rilevanza per le finalità dell’Ente e si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ.

In base a quanto sopra esposto e premettendo che, a seguito di procedura ad evidenza pubblica si è affidata l’esecuzione del servizio di durata quinquennale, a partire dal giorno 01/04/2016 e che alla Decretazione n. 1699/2015 di approvazione degli impegni per il periodo 2015 – 2020 non è mai seguito un aggiornamento, volto ad impegnare la spesa necessaria alla conclusione del servizio per il periodo 2021 sino alla scadenza contrattuale del 31/03/2021, si richiede per l’anno 2021 di:

- autorizzare la spesa per la copertura del periodo contrattuale fino al 31/03/2021, oltre alla proroga tecnica fino al 31/12/2021, periodo strettamente necessario allo svolgimento della procedura di gara per la selezione del nuovo contraente, al fine di far fronte alla necessità di garantire continuità del servizio affidato alla Coop. Soc. Giotto;
- autorizzare l’importo di € 92.506,08 a copertura del canone contrattuale per l’ultimo trimestre di esecuzione (periodo 01/01 – 31/03/2021), con copertura nella Decretazione n. 1699/2015 (e succ. Decretazione 66/17);
- autorizzare l’importo complessivo di € 439.920,56 cui si sommano € 7.404,26 per oneri della sicurezza a copertura della proroga tecnica pari a nove mesi, con impegno al Capitolo 121.20 per l’anno 2021;
- dare atto che l’importo residuo di cui alla Decretazione n. 1699/2015 (e succ. Decretazione 66/17) è pari a € 452.602,53.
Spesa Prevista 539.830,90
Principali Documenti
Allegati 2021.0000143_decretazione.pdf