Appalto del servizio di manutenzione del verde presso strade ed aree comuni di pertinenza AdSP MAS CIG 9795368164

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000594
Data 15/11/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto del servizio di manutenzione del verde presso strade ed aree comuni di pertinenza AdSP MAS CIG 9795368164
Contenuto Con Decretazione n. 2022.0000569 avente ad oggetto l’Appalto del servizio di manutenzione del verde presso strade ed aree comuni di pertinenza AdSP MAS, è stata approvata la spesa per la copertura del servizio di manutenzione del verde per la durata di n. 3 anni; con la stessa è stato approvato l’espletamento di apposita procedura ad evidenza pubblica al fine di individuare l’operatore economico cui fare l’affidamento.
L’importo totale posto a base di gara, è stato stimato parte A CORPO e parte A MISURA e la progettazione del servizio è avvenuta sulla base dell’andamento e delle esigenze emerse nel corso della pregressa ge-stione, considerando anche le necessità subentrate per il nuovo ambito di Chioggia. Lo stesso è quindi stato stimato in € 341.000,00/anno (IVA non imponibile ed oneri per la sicurezza inclusi) e così suddiviso:

a) importo annuo per servizi “a corpo” pari ad € 192.449,00 al lordo del ribasso,
b) importo annuo per servizi “a misura” pari ad € 141.964,00 al lordo del ribasso,
c) oneri per la sicurezza € 6.587,00 non soggetti a ribasso,

per un totale complessivo di € 1.022.999,00 a base di gara per la durata di n. 3 anni.
Rispetto al totale servizi sopra previsto, si è inoltre stimato un importo pari al 2% dell’importo a base di gara per funzioni tecniche ex art. 113 del D. Lgs. 50/2016 ed un importo stimato in 7.000,00 per spese di gara ed altri adempimenti in carico all’amministrazione, per il totale complessivo di € 1.050.000,00, suddiviso in annualità secondo la seguente:


Anno Copertura costo manutenzione verde 2023-25
2023 350.000,00 €
2024 350.000,00 €
2025 350.000,00 €

Spesa complessiva 1.050.000,00 €


A seguito dell’avvio della gara in data 03/05/2023, dell’esperimento della stessa, del verbale della seduta di gara 31 agosto 2023 (prot. n. 16186 di pari data) e visto l’esito positivo del procedimento di valutazione di congruità dell’offerta anomala comunicato dal responsabile del procedimento alla stazione appaltante in data 29 settembre 2023, AdSP MAS ha comunicato con lettera prot. n. 18684/23 l’aggiudicazione definitiva del servizio di manutenzione del verde presso strade ed aree comuni di pertinenza alla Giotto Cooperativa Sociale, che, per l’esecuzione del servizio, ha proposto l’offerta più vantaggiosa, in base al rapporto qualità/prezzo all’esito della valutazione dell’offerta tecnica con ribasso percentuale pari al 24,99% (ven-tiquattro virgola novantanove percento) sull’importo a base di gara.

Il valore stimato dell’appalto del servizio a seguito di gara è quindi risultato pari ad € 752.528,82 (euro settecentocinquantaduemila cinquecento ventotto//82), al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze pari a € 19.761,00, per un totale complessivo di affidamento pari ad € 772.290,00.

Rispetto a tale esito, si è provveduto a rivedere il quadro economico redatto pre - gara, ridefinendolo come in allegato.

Essendoci, tra l’altro, l’urgenza di partire con una campagna di abbattimenti di messa in sicurezza di n. 60 esemplari a Marghera, e con le attività di sfalcio al fine di garantire la sicurezza stradale, ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. a), del d.l. n. 76 del 2020 e s.m.i., l’Amministrazione si è avvalsa della facoltà di dare esecuzione al contratto in via d’urgenza nelle more della sottoscrizione del contratto, mediante verbale di affidamento del servizio sotto le riserve di legge prot. 18762 del 10/10/2023.

Date le premesse si dispone di mantenere l’impegno previsto dalla suddetta Decretazione n. 2022.0000569 pari a complessivi € 1.050.000,00, di cui:

- € 114.000 per l’annualità 2023 al fine di coprire un carico adeguato di attività di manutenzione del verde sia ordinaria che straordinaria, tenuto conto della campagna di abbattimenti da concludersi entro il 2023 e della copertura per la pubblicità di gara, oltre all’importo di € 243.250 derivante dal ribasso di gara da tenersi a copertura di imprevisti;
- € 257.430 quale importo contrattuale rispettivamente per le annualità 2024 e 2025;
- € 177.890 per l’annualità 2026, di cui € 157.430 a copertura del servizio contrattualizzato ed € 20.460 per incentivi per funzioni tecniche;


come ripartiti nella tabella a seguire:

Anno Imp. affidam. Incentivi Pubbl. gara Imprevisti Totale/ anno
2023 € 100.000 € 14.000 € 243.250 € 357.250
2024 € 257.430 € 257.430
2025 € 257.430 € 257.430
2026 € 157.430 € 20.460 € 177.890
Totale € 772.290 € 20.460 € 14.000 € 243.250 € 1.050.000

Si da atto che il servizio in oggetto ha rilevanza per le finalità dell’Ente e si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ.
Spesa Prevista 1.050.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000594_decretazione.pdf