Appalto dei lavori, in accordo quadro, per la manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, la formazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale e l’espletamento dei servizi invernali ai Porti di Venezia e Chioggia – anni 2024, 2025, 2026, 2027. Impegno generale ed affidamento dei servizi di ingegneria e di rilievo

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000257
Data 21/05/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto dei lavori, in accordo quadro, per la manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, la formazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale e l’espletamento dei servizi invernali ai Porti di Venezia e Chioggia – anni 2024, 2025, 2026, 2027. Impegno generale ed affidamento dei servizi di ingegneria e di rilievo
Contenuto VISTA la decretazione n. 2019.0000518 del 13 novembre 2019 con la quale si è provveduto ad autorizzare:
- La spesa complessiva di € 1.000.000,00, suddivisa come meglio indicato nel quadro economico allegato alla stessa, relativamente all’”Appalto dei lavori, in accordi quadro, di manutenzione ordinaria delle strade ed aree comuni del Porto di Venezia e Chioggia”;
- L’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. c) Bis del D.Lgs. n. 50 del 2016;
- L’affidamento del servizio di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed in Fase di Esecuzione mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50 del 2016, previa richiesta di n°3 preventivi.
VISTO il contratto d’appalto n° 1869 di reg. sottoscritto in data 28/09/2021 e, più precisamente:
- L’art. 2 relativamente agli importi affidati;
- L’art. 3 relativamente alla durata dell’accordo quadro.

VISTO il verbale di consegna lavori sottoscritto in data 04/08/2021 ai sensi del quale, in relazione al succitato Art. 3 del contratto d’appalto n° 1869 di reg. sottoscritto in data 28/09/2021, l’ultimazione dei lavori è fissata a tutto il 01/10/2024;

VISTA la decretazione n. 2020.0000671 del 03 dicembre 2020 con la quale si è provveduto:
- Ad approvare la progettazione esecutiva ai sensi dell’Art. 27 comma 1 del D. LGS 50/2016 inerente “l’appalto dei lavori, in accordo quadro, di formazione della segnaletica verticale e orizzontale presso le strade ed aree comuni del porto di Venezia e Chioggia”;
- Ad assumere l’impegni di spesa, per Euro 300.000,00, come da quadro economico allegato alla su indicata progettazione esecutiva;
- Ad approvare la modalità a contrarre secondo quanto disposto dall’art. 36 comma 2 lettera c) del D.LGS n. 50 del 2016 e dall’Art. 1 comma 2 lettera b) della legge 120/2020 per l’affidamento dei lavori in parola;

VISTO il contratto d’appalto n° 1870 di reg. sottoscritto in data 28/09/2021 e, più precisamente:
- L’art. 2 relativamente agli importi affidati;
- L’art. 3 relativamente alla durata dell’accordo quadro.

VISTO il verbale di consegna lavori sottoscritto in data 13/09/2021 ai sensi del quale, in relazione al succitato Art. 3 del contratto d’appalto n° 1870 di reg. sottoscritto in data 28/09/2021, l’ultimazione dei lavori è fissata a tutto il 11/09/2024;

VERIFICATO lo stato di conservazione dell’infrastruttura viaria portuale;

CONSIDERATO, sulla scorta di quanto su esposto, che al fine di provvedere alle disposizioni di cui all’Art. 14 del D.LGS 285/92 (poteri e compiti degli enti proprietari delle strade) si rende quindi necessario provvedere ad un nuovo impegno di spesa ed a nuovi affidamenti concernenti la progettazione di cui combinato disposto Art. 41, comma 5 e allegato I.7 del D.LGS 36/2023 e la successiva esecuzione dei lavori e dei servizi di “Manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali”, “formazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale” e l’”espletamento dei servizi invernali”;

VISTO il bilancio di previsione approvato con delibera del comitato portuale n°12 del 25/10/2023 - 30/10/2023

VERIFICATA la disponibilità delle risorse finanziarie a valere nel capitolo U121.20 dell’anno finanziario in corso;
RITENUTO, ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972, per i servizi e lavori in parola l’IVA non imponibile;
RITENUTO inoltre, al fine di efficientare sia il procedimento amministrativo che l’esecuzione dei lavori e servizi in parola di procedere ad un unico affidamento, in accordo quadro, dei lavori di “Manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, formazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale ed espletamento dei servizi invernali ai Porti di Venezia e Chioggia” per le annualità 2024, 2025, 2026, 2027;

ACCERTATO che non ricorrono le condizioni per svolgere l’attività ingegneristica concernente la progettazione di cui combinato disposto Art. 41, comma 5 e allegato I.7 del D.LGS 36/2023 relativamente all’appalto in parola da parte di personale interno in quanto, al momento, l'organico della stazione appaltante non consente di eseguire direttamente tali attività;
RILEVATO che nelle articolazioni organizzative della presente stazione appaltante non sono allo stato disponibili e sufficienti le professionalità all’uopo necessarie per lo svolgimento dell’attività di progettazione in parola in quanto:
- è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante, dotato di idonei requisiti, a svolgere l’incarico di progettazione perché già impegnato, a tempo pieno, in altra funzione;
- risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività de quo al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle prestazioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.
VISTO l’art. 50, comma 1, del D.LGS 36/2023 concernente le procedure di affidamento;
VISTO e RITENUTO CONGRUO il preventivo ricevuto con Prot n. 7800 del 09/04/2024 relativamente al servizio di ingegneria per la progettazione specialistica concernente la manutenzione predittiva delle strade demaniali portuali che ammonta ad Euro complessivi 42.265,60 compreso oneri previdenziali pari al 4%;
VISTO e RITENUTO CONGRUO il preventivo ricevuto con Prot n. 7686 del 08/04/2024 relativamente al servizio di ingegneria per la progettazione generale concernente l’appalto di “Manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, della segnaletica e dell’espletamento dei servizi invernali” che ammonta ad Euro complessivi 65.520,00 compreso oneri previdenziali pari al 4%;
VISTO e RITENUTO CONGRUO il preventivo ricevuto con Prot n. 7686 del 08/04/2024 relativamente al servizio di ingegneria concernente le funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione relativamente all’appalto di “Manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, della segnaletica e dell’espletamento dei servizi invernali” che ammonta ad Euro complessivi 29.640,00 compreso oneri previdenziali pari al 4%;
VISTO e RITENUTO CONGRUO il preventivo ricevuto con Prot n. 7115 - 28/03/2024 relativamente al servizio di rilievo topografico delle strade demaniali portuali anche in relazione ad uno sviluppo pari a 20,00 Km di strade oltre ad una superficie di mq 50.000,00 di piazzali funzionale alla progettazione esecutiva dell’appalto di “Manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, della segnaletica e dell’espletamento dei servizi invernali” che ammonta ad Euro complessivi 68.250,00 compreso oneri previdenziali pari al 5%;
DATO ATTO che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSPMAS approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007, modificato parzialmente nell’art. 57 con delibera n. 19 del 22 dicembre 2012;
SI APPROVA
- Il quadro economico preliminare dell’appalto denominato “Appalto dei lavori, in accordo quadro, per la manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, la formazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale e l’espletamento dei servizi invernali ai Porti di Venezia e Chioggia – anni 2024, 2025, 2026, 2027” posto che lo stesso sarà riequilibrato di concerto con la validazione della progettazione di cui all’Art. 42 del D.LGS 36/2023;
- L’assunzione dell’impegno di spesa complessivo, pari ad Euro 2.500.000,00, a valere nel capitolo di spesa U121.20 e suddiviso nelle annualità 2024, 2025, 2026, 2027 come meglio su indicato;
- L’affidamento, ai sensi dell’Art. 50, comma 1, lettera b), del servizio di rilievo topografico dei seguenti tronchi stradali: Aree operative comuni di Marghera, via del Commercio, Rampa Commerciale, Ponte Strallato, via banchina dell’Azoto, via dell’Azoto, via Ramo dell’Azoto, via dell’Elettronica, via della Geologia, via dei Cantieri, via Autostrade del Mare, Bretella Colombuola, rotatoria Marittima, Rampa S. Chiara, Rampa S. Andrea, viale Scomenzera e strada S. Marta – S. Basilio al fine di determinare le geometrie, la segnaletica ed i sottoservizi (pozzetti, caditoie) presenti lungo la viabilità portuale alla società “Studio Associato geom. Massimo Dogali e geom. Luca Marchi” per un importo complessivo di Euro 68.250,00 compreso oneri fiscali pari al 5% dell’importo offerto;
- L’affidamento, ai sensi dell’Art. 50, comma 1, lettera b), del servizio di ingegneria concernente l’espletamento delle indagini e lo sviluppo di un progetto esecutivo relativamente alla manutenzione predittiva delle strade demaniali portuali in gestione alla scrivente al professionista Ing. Mauro Maschietto per un importo complessivo di Euro 42.265,60 compreso oneri previdenziali pari al 4% dell’importo offerto;
- L’affidamento, ai sensi dell’Art. 50, comma 1, lettera b), del servizio di ingegneria concernente lo sviluppo del progetto esecutivo e del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, di cui al combinato disposto Art. 41, comma 5 e allegato I.7 del D.LGS 36/2023, relativamente all’opera “Manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, formazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale ed espletamento dei servizi invernali ai Porti di Venezia e Chioggia - anni 2024, 2025, 2026, 2027” al professionista Ing. Federico Pasqualetto per un importo complessivo di Euro 65.520,00 compreso oneri previdenziali pari al 4% dell’importo offerto;
- L’affidamento, ai sensi dell’Art. 50, comma 1, lettera b), del servizio di ingegneria concernente il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, relativamente all’opera “Manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, formazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale ed espletamento dei servizi invernali ai Porti di Venezia e Chioggia - anni 2024, 2025, 2026, 2027” al professionista Ing. Federico Pasqualetto per un importo complessivo di Euro 29.640,00 compreso oneri previdenziali pari al 4% dell’importo offerto;
Spesa Prevista 2.500.000,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000257_decretazione.pdf