Appalto dei lavori, in accordi quadro, di manutenzione ordinaria delle strade ed aree comuni del Porto di Venezia e Chioggia Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106, comma 1, lett. c) del D.LGS 50/2016

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000452
Data 09/09/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto dei lavori, in accordi quadro, di manutenzione ordinaria delle strade ed aree comuni del Porto di Venezia e Chioggia Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106, comma 1, lett. c) del D.LGS 50/2016
Contenuto VISTA la Decretazione n. 2019.0000518 del 13 novembre 2019 con la quale si è provveduto ad autorizzare:
- La spesa complessiva di € 1.000.000,00, suddivisa come meglio indicato nel quadro economico di progetto, necessaria all’espletamento dei lavori in oggetto;
- L’affidamento dei lavori, in accordo quadro, di manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali mediante procedura negoziata da esperirsi ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. c) Bis del D.Lgs. n. 50 del 2016;
- L’affidamento del servizio di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed in Fase di Esecuzione, sempre relativamente all’appalto dei lavori, in accordo quadro, di manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50 del 2016 Previa richiesta di n°3 preventivi.
VISTA l’aggiudicazione definitiva di cui alla nota PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0008736 del 01-06-2021;

VISTO il contratto d’appalto N. 1869 di Registro del 28/09/2021;

VISTO il verbale di consegna dei lavori assunto agli atti dell’Autorità in data 04/08/2021;

CONSIDERATO che durante il periodo di efficacia del contratto in parola, a causa del repentino ammaloramento di alcuni tratti di pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso presso via del Commercio e presso la Rampa Commerciale, generati da eventi metereologici particolarmente intensi avvenuti nei mesi novembre e dicembre 2022, sono stati eseguiti i pertinenti interventi manutentivi, non previsti nelle somme autorizzate con decretazione n. 2019.0000518 del 13 novembre 2019, per Euro complessivi 193.181,16 così suddivisi:
- Euro 146.865,04 per interventi manutentivi presso via del Commercio;
- Euro 46.316,12 per interventi manutentivi presso via la rampa Commerciale;

VISTO il quadro economico approvato Decretazione n. 2019.0000518 del 13 novembre 2019 e accertato che lo stesso non valorizza le somme relative a:
- Incentivo funzioni tecniche ai sensi dell’Art. 113 del D.LGS 50/2016;
- Collaudo tecnico amministrativo;

VISTO il quadro economico comparativo di perizia allegato alla presente per complessivi Euro 1.215.877,14;

VISTA la decretazione Decretazione n. 2024.0000257 del 21 maggio 2024 concernente il procedimento relativo all’”Appalto dei lavori, in accordo quadro, per la manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, la formazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale e l’espletamento dei servizi invernali ai Porti di Venezia e Chioggia – anni 2024, 2025, 2026, 2027 - Impegno generale ed affidamento dei servizi di ingegneria e di rilievo” con la quale, tenuto conto della prevista ultimazione dei lavori a tutto il 01/10/2024 del contratto di appalto n. 1869 del 28/09/2021, è stato approvato:
• Il quadro economico preliminare dell’appalto denominato “Appalto dei lavori, in accordo quadro, per la manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, la formazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale e l’espletamento dei servizi invernali ai Porti di Venezia e Chioggia – anni 2024, 2025, 2026, 2027” posto che lo stesso sarà riequilibrato di concerto con la validazione della progettazione di cui all’Art. 42 del D.LGS 36/2023;
• L’assunzione dell’impegno di spesa complessivo, pari ad Euro 2.500.000,00, a valere nel capitolo di spesa U121.20 e ripartito in euro 625.000,00 nelle annualità 2024, 2025, 2026, 2027;
• L’affidamento, ai sensi dell’Art. 50, comma 1, lettera b), del servizio di rilievo topografico dei seguenti tronchi stradali: Aree operative comuni di Marghera, via del Commercio, Rampa Commerciale, Ponte Strallato, via banchina dell’Azoto, via dell’Azoto, via Ramo dell’Azoto, via dell’Elettronica, via della Geologia, via dei Cantieri, via Autostrade del Mare, Bretella Colombuola, rotatoria Marittima, Rampa S. Chiara, Rampa S. Andrea, viale Scomenzera e strada S. Marta – S. Basilio al fine di determinare le geometrie, la segnaletica ed i sottoservizi (pozzetti, caditoie) presenti lungo la viabilità portuale alla società “Studio Associato geom. Massimo Dogali e geom. Luca Marchi” per un importo complessivo di Euro 68.250,00 compreso oneri fiscali pari al 5% dell’importo offerto;
• L’affidamento, ai sensi dell’Art. 50, comma 1, lettera b), del servizio di ingegneria concernente l’espletamento delle indagini e lo sviluppo di un progetto esecutivo relativamente alla manutenzione predittiva delle strade demaniali portuali in gestione alla scrivente al professionista Ing. Mauro Maschietto per un importo complessivo di Euro 42.265,60 compreso oneri previdenziali pari al 4% dell’importo offerto;
• L’affidamento, ai sensi dell’Art. 50, comma 1, lettera b), del servizio di ingegneria concernente lo sviluppo del progetto esecutivo e del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, di cui al combinato disposto Art. 41, comma 5 e allegato I.7 del D.LGS 36/2023, relativamente all’opera “Manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, formazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale ed espletamento dei servizi invernali ai Porti di Venezia e Chioggia - anni 2024, 2025, 2026, 2027” al professionista Ing. Federico Pasqualetto per un importo complessivo di Euro 65.520,00 compreso oneri previdenziali pari al 4% dell’importo offerto;
• L’affidamento, ai sensi dell’Art. 50, comma 1, lettera b), del servizio di ingegneria concernente il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, relativamente all’opera “Manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, formazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale ed espletamento dei servizi invernali ai Porti di Venezia e Chioggia - anni 2024, 2025, 2026, 2027” al professionista Ing. Federico Pasqualetto per un importo complessivo di Euro 29.640,00 compreso oneri previdenziali pari al 4% dell’importo offerto;
RITENUTO che nonostante siano state attivate tutte le attività tecnico amministrative per la progettazione del nuovo accordo quadro si ritiene che l’appalto di cui alla Decretazione n. 2024.0000257 del 21 maggio 2024 non sarà aggiudicabile entro i termini ipotizzati del 02/10/2024.

RITENUTO, ai sensi dell’Art 14 del D.LGS 285/92 di dover comunque garantire la manutenzione ordinaria dei tronchi stradali in gestione all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale anche al fine di garantire le condizioni di sicurezza della pubblica viabilità

VISTO l’art. 106 del D.LGS 50/2016;

RITENUTO che le somme derivanti dagli interventi di ripristino delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso presso via del Commercio e presso la Rampa Commerciale, pari a complessivi Euro 193.181,16, rientrino nella disciplina di cui all’Art. 106 comma 1 lett. C) del D.LGS 50/2016;

ACCERTATA la disponibilità ad eseguire i maggiori lavori in parola da parte dell’operatore economico contraente;

DATO ATTO che l’acquisto in oggetto riveste interesse collegato alle finalità dell’Autorità per quanto sopra esposto.

ATTESTATO che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Autorità di Sistema Portuale Giugno 2007 e PR08.
SI APPROVA:
- Il quadro economico comparativo di perizia allegato alla presente, per complessivi Euro 1.215.877,14, e suddivisi come meglio indicato nello stesso;
a) La maggiore spesa indicata nel quadro economico comparativo di perizia, pari a complessivi Euro 215.877,14, a valere nel capitolo di spesa U121.20;
- L’affidamento dei maggiori lavori, all’operatore economico contraente Centro Meridionale Costruzioni S.r.l. di Afragola (NA), per euro complessivi 201.477,94, ai sensi dell’Art. 106, comma 1 lett. c) del D.LGS 50/2016 con contestuale assunzione di un impegno di spesa sullo stanziamento 2024 assegnato alla Direzione Tecnica del capitolo delle uscite 2024 121.20 “prestazioni di terzi per manutenzioni, riparazioni, pulizia e vigilanza delle parti comuni in ambito portuale”;
- la rettifica, tenuto conto della mutata previsione di ultimazione dei lavori del contratto di appalto n. 1869 del 28/09/2021 e dell’aggiudicazione dell’appalto per la manutenzione ordinaria delle strade demaniali portuali, la formazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale e l’espletamento dei servizi invernali ai Porti di Venezia e Chioggia – anni 2024, 2025, 2026, 2027 e mantenendo invariati l’importo complessivo e gli affidamenti disposti con dal decretazione 2024.0000257, dell’imputazione della spesa complessiva di euro 2.500.000,00 come di seguito indicata:
- Euro 409.112,86 – stanziamento 2024 del capitolo 121.20 delle uscite;
- Euro 625.000,00 – stanziamento 2025 del capitolo 121.20 delle uscite;
- Euro 625.000,00 – stanziamento 2026 del capitolo 121.20 delle uscite;
- Euro 625.000,00 – stanziamento 2027 del capitolo 121.20 delle uscite;
- Euro 215.887,14– stanziamento 2028 del capitolo 121.20 delle uscite.
Spesa Prevista 215.877,14
Principali Documenti
Allegati 2024.0000452_decretazione.pdf