Appalto dei lavori, in accordi quadro, di manutenzione ordinaria delle strade ed aree comuni del Porto di Venezia e Chioggia – Servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106 del D.LGS 50/2016

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000114
Data 07/03/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto dei lavori, in accordi quadro, di manutenzione ordinaria delle strade ed aree comuni del Porto di Venezia e Chioggia – Servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106 del D.LGS 50/2016
Contenuto VISTA la decretazione n. 2019.0000518 del 13 novembre 2019 con la quale si è provveduto ad autorizzare:
- La spesa complessiva di € 1.000.000,00, suddivisa come meglio indicato nel quadro economico allegato alla stessa, relativamente all’”Appalto dei lavori, in accordi quadro, di manutenzione ordinaria delle strade ed aree comuni del Porto di Venezia e Chioggia;
- L’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. c) Bis del D.Lgs. n. 50 del 2016;
- L’affidamento del servizio di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed in Fase di Esecuzione mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50 del 2016, previa richiesta di n°3 preventivi.
VISTA la decretazione n. 2020.0000007 del 13 gennaio 2020 con la quale si è provveduto ad autorizzare:
- La spesa complessiva di Euro 8.811,38 (Euro 8.472,48 + Euro 338,90 per INARCASSA pari al 4% dell’importo offerto) necessaria all’espletamento del servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
- L’affidamento del servizio in parola al professionista Ing. Antonio Colella ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50 del 2016;

VISTA la nota PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0002828 del 17-02-2020, con la quale si è comunicato, al professionista incaricato Ing. Antonio Colella, l’affidamento del servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione relativamente all’“Appalto dei lavori, in accordi quadro, di manutenzione ordinaria delle strade ed aree comuni del Porto di Venezia e Chioggia”.

CONSIDERATO che l’offerta relativa all’incarico professionale in parola, ricevuta con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0017963 del 18-12-2019 fa riferimento ad un importo lordo dei lavori, a base d’asta, di Euro 970.000,00;

CONSIDERATO che, per natura propria della disciplina dell’accordo quadro, l’aggiudicazione relativamente all’”Appalto dei lavori, in accordi quadro, di manutenzione ordinaria delle strade ed aree comuni del Porto di Venezia e Chioggia”, interviene per l’intero importo posto a base d’asta così come indicato all’Art. 2 del contratto d’appalto n° 1869 di reg. sottoscritto in data 28/09/2021;

CONSIDERATO, per quanto anzidetto, che dall’analisi a documenti contabili emerge che sono stati liquidati all’impresa appaltatrice Stati Avanzamento Lavori per importi di lavori, al lordo del ribasso d’asta del 19.99%, pari ad € 1.009.374,49 e che, l’appalto in parola si concluderà con l’esaurimento delle risorse economiche approvate per un importo lordo pari ad Euro 1.155.907,00 corrispondenti ad un ribasso d’asta del 19.99% sulla componente lavori di Euro 930.000,00 oltre oneri per la sicurezza di Euro 40.000,00;

RITENUTO, al fine di proseguire le necessarie attività di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, di approvare la presente modifica del contratto durante il periodo di efficacia;

RITENUTA congrua la proposta di adeguamento della parcella professionale di cui al PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0002543 del 02-02-2024 pari ad Euro 2.075,25 oltre oneri previdenziali pari ad Euro 83,01 per complessivi Euro 2.158,26;

RITENUTO, ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972, l’IVA non imponibile;


VISTA la disponibilità delle risorse finanziare approvate con decretazione n. 2019.0000518 del 13 novembre 2019 (quadro B, voce 8 del quadro economico);

DATO ATTO che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSPMAS approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007, modificato parzialmente nell’art. 57 con delibera n. 19 del 22 dicembre 2012;
SI APPROVA:
- La modifica del contratto durante il periodo di efficacia, ai sensi dell’Art. 106 del D.LGS 50/2016, per un importo netto complessivo di Euro 2.158,26 (Euro 2.075,25 come da offerta più Euro 83,01 per INARCASSA pari al 4% dell’importo offerto);
- L’affidamento della modifica contrattuale in parola, ai sensi dell’Art. 106 del D.LGS 50/2016, al professionista Ing. Antonio Colella;
Spesa Prevista 2.158,26
Principali Documenti
Allegati 2024.0000114_decretazione.pdf