Appalto dei lavori di realizzazione nuove barriere lungo la Bretella Colombuola dall’isola del Tronchetto in direzione Mestre. Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106, commi 1 lettera c) e comma 2, lettera b) del D.LGS 50/2016

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000335
Data 26/05/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto dei lavori di realizzazione nuove barriere lungo la Bretella Colombuola dall’isola del Tronchetto in direzione Mestre. Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106, commi 1 lettera c) e comma 2, lettera b) del D.LGS 50/2016
Contenuto VISTA la Decretazione n. 2016.0000522 del 26 agosto 2016 con la quale si è provveduto ad autorizzare:
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 500.000,00 necessario allo svolgimento delle attività di progettazione e successiva realizzazione delle opere in oggetto;
- L’affidamento per la progettazione esecutiva ed il coordinamento della sicurezza in fase di progetto allo Studio Anteris S.r.l. di Preganziol (TV) ai sensi dell’art. 31, co. 8 del D.Lgs. 50/2016;
- L’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata ai sensi del D.Lgs. n. 50 del 2016;
- L’affidamento per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione allo Studio Anteris S.r.l. di Preganziol (TV) ai sensi dell’art. 31, co. 8 del D.Lgs. 50/2016.
VISTA la Decretazione n. 2018.0000408 del 21 agosto 2018 con la quale si è provveduto ad autorizzare:
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 14.275,98 per la revisione del progetto di cui alla Decretazione n. 2016.0000522 del 26 agosto 2016;
- L’affidamento per la revisione del progetto su indicato allo Studio di ingegneria Anteris S.r.l. di Preganziol (TV) ai sensi del combinato disposto Art. 31, comma 8 e art. 36 comma 2 del D.LGS. 56/2017.
VISTO che con lettera di ordinazione PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0012003.31-08-2020 è stata esperita l’aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto al Raggruppamento temporaneo di imprese tra IMPRESA EDILE CONTE RINO & FIGLI SNC di Conte Ivo e Conte Pino & C. e TONIN GASTONE SRL.

VISTO che in data 11/01/2021 è stato sottoscritto tra le parti il verbale di consegna lavori.

CONSIDERATO che in fase di esecuzione dei lavori sono emersi i seguenti imprevisti:

- Rinvenimento di tre condotte Italgas interferenti, per la fascia di rispetto, con i pali della barriera stradale da infiggere;
- Rinvenimento condotta acquedotto interferente, per la fascia di rispetto, con i pali della barriera stradale da infiggere;
- Rinvenimento cavidotto telefonico interferente, per la fascia di rispetto, con i pali della barriera stradale da infiggere;
- Rinvenimento di un tratto di condotta acque meteoriche interferente con i pali della barriera da infiggere;
- Rinvenimento dei chiusini in cemento a servizio dell’attuale illuminazione pubblica danneggiati;
- Rinvenimento di un tratto di condotta acque meteoriche otturato;
- Rinvenimento di un secondo modulo prefabbricato di bordo danneggiato;
- In ordine al sopravvenuto D.P.C.M. 26 Aprile 2020, allegato 7, il CSE ha redatto un documento che fissi i protocolli per far fronte al mitigare della diffusione del virus SARS-CoV-2 con contestuale adeguamento dei relativi oneri per la sicurezza da riconoscere all’appaltatore.

RITENUTO di dover risolvere le criticità di cui alle precedenti considerazioni mediante:
- La realizzazione di una trave in calcestruzzo (una per corsia) che permetta al contempo sia la protezione delle su indicate interferenze che il fissaggio dei pali della barriera stradale mediante palo a piastra anziché con palo tradizionale da infiggere
- Il completo rifacimento ex novo dei chiusini a servizio dell’illuminazione pubblica;
- Il rifacimento del tratto di condotta acque meteoriche rinvenuto otturato;
- Sostituzione di un secondo modulo di bordo danneggiato;

CONSIDERATO che sempre in fase di esecuzione dei lavori l’Uff. di D.L. ha ritenuto di apportare le seguenti migliorie ai sensi dell’Art. 8 comma 7 del Decreto M.I.T. n°49 del 07/03/2018:

- Realizzazione di un porzione longitudinale di banchina stradale in calcestruzzo in luogo del previsto conglomerato bituminoso così da garantire una migliore manutenzione dell’opera;
- Stralcio delle opere concernenti la demolizione del cordolo in calcestruzzo esistente in quanto ritenuto ugualmente adeguato allo scopo;
- Stralcio delle lavorazioni concernenti il rifacimento del manto d’usura in conglomerato bituminoso;
- Prolungamento delle barriere stradali di progetto, al lato SUD, in quanto, a causa della limitata visibilità, si è ritenuto di eliminare l’attraversamento pedonale posto subito prima del sottopasso della bretella Colombuola;
- Risanamento profondo delle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso al fine di aumentare la vita utile delle nuove pavimentazioni;
- Altre piccole migliorie di dettaglio.

VISTO l’Art. 106 comma 1 lettera c) del D.LGS 50/2016

VISTO l’Art. 106 comma 2 lettera b) del D.LGS 50/2016 ed il predetto Art. 8 comma 7 del Decreto M.I.T. n°49 del 07/03/2018

CONSIDERATO che le circostanze di cui ai punti precedenti hanno comportato maggiori e diversi lavori la cui descrizione e quantificazione è definita a mezzo di nuovi prezzi corredati da analisi

VISTO il quadro comparativo di confronto che ammonta ad Euro 49.759,15, nonché la stima eseguita dal Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione per Euro 10.523,31 relativa ai maggiori oneri per la sicurezza dovuti all’emergenza pandemica in corso ed al sopravvenuto D.P.C.M. 26 Aprile 2020

DATO ATTO che l’importo complessivo delle somme di cui al capoverso precedente, pari ad Euro 60.282,46, risulta inferiore al limite del 15% di cui all’Art. 106 comma 2 lettera b) e che pertanto la perizia risulta ammissibile

CONSIDERATO che il quadro economico approvato con Decretazione n. 2016.0000522 del 26 agosto 2016 risulta avere economie per Euro 20.068,00 per lo più imputabili allo sconto offerto dall’appaltatore in fase di gara

VISTA la disponibilità economica del capitolo di spesa U211.10

RITENUTA congrua la proroga di 80 giorni naturali e consecutivi per l’ultimazione dei lavori, richiesta dall’appaltatore e che determina come termine ultimo delle lavorazioni il 31/07/2021
DATO ATTO, per quanto su indicato, che la maggiore spesa da impegnare riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente.
ATTESTATO che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’A.P.V. Giugno 2007 e PR08.
SI APPROVA:
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 60.282,46 a valere:
A) sul quadro economico della decretazione n°2016.0000522 autorizzata il 26 Agosto 2016 per Euro 19.068,00;
B) sul capitolo di spesa U211.10 dell’anno finanziario in corso per complessivi Euro 41.214,46
- L’affidamento dei maggiori e diversi lavori ed oneri per la sicurezza all’R.T.I. IMPRESA EDILE CONTE RINO & FIGLI SNC di Conte Ivo e Conte Pino & C. e TONIN GASTONE SRL., ai sensi dell’Art. 106, comma 1 lettera c) e comma 2, lettera b) del D.LGS. 50/2016;
- Il maggiore tempo utile pari ad 80 giorni naturali e consecutivi.
Spesa Prevista 60.282,46
Principali Documenti
Allegati 2021.0000335_decretazione.pdf