APPALTO CONCERNENTE LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L’ESECUZIONE DEI LAVORI PER GLI ‘ADEGUAMENTI TECNICO FUNZIONALI AI FINI DI SECURITY E DI CONTROLLO DEL TRAFFICO PRESSO I DUE VARCHI DELL’AREA PORTUALE DI PORTO MARGHERA, DENOMINATI VARCO MOLO A E VARCO AZOTO’, SULLA BASE DELLA PROGETTAZIONE PRELIMINARE – (CIG 6168121E75 – CUP D88F13000170004)

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000430
Data 31/07/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto APPALTO CONCERNENTE LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L’ESECUZIONE DEI LAVORI PER GLI ‘ADEGUAMENTI TECNICO FUNZIONALI AI FINI DI SECURITY E DI CONTROLLO DEL TRAFFICO PRESSO I DUE VARCHI DELL’AREA PORTUALE DI PORTO MARGHERA, DENOMINATI VARCO MOLO A E VARCO AZOTO’, SULLA BASE DELLA PROGETTAZIONE PRELIMINARE – (CIG 6168121E75 – CUP D88F13000170004)
Contenuto Con decretazione n. 2116 del 17 febbraio 2015, l’Autorità Portuale di Venezia (ora Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale) ha autorizzato la spesa per l’esecuzione dell’intervento in parola, aggiudicato mediante procedura aperta avente ad oggetto, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori sulla base del progetto preliminare, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alla società Vitrociset S.p.A. in ATI con la società Selcom S.r.l., per un importo di € 653.997,70, di cui € 605.997,70 per lavori, € 15.000,00 per gli oneri per la sicurezza e € 33.000,00 per la progettazione definitiva ed esecutiva.
L’appalto prevedeva, sulla base della progettazione preliminare, la stesura della progettazione definitiva ed esecutiva e le successive attività di fornitura, montaggio, installazione, configurazione ed attivazione di sistemi tecnologici per il controllo accessi di persone e veicoli (lettori RFID, lettori di codici a barre, telecamere ANPR, ecc.) e per la videosorveglianza (telecamere fisse, telecamere PTZ dome, server di gestione e registrazione flussi video, ecc.) presso i varchi di Via del Commercio e di Via dell’Azoto, comprensive delle attività di implementazione e configurazione di un’adeguata infrastruttura di rete dati, nonché delle relative opere edili ed infrastrutturali (cavidotti, plinti, ecc.), con l’obiettivo di:
• integrare le infrastrutture preesistenti ai varchi con apparati di rilevazione dell’identità delle persone e dei mezzi in transito,
• integrare il sistema di videosorveglianza preesistente con altri apparati gestibili sia dalla Control Room che dagli operatori GPG e GdF in servizio presso le garitte posizionate ai varchi.
I progetti definitivo ed esecutivo sono stati redatti dall’ATI aggiudicataria ed i lavori sono stati consegnati il 6 marzo 2017, con un tempo utile per giungere al completamento stabilito in giorni 106 (centosei) naturali e consecutivi, fissando l'ultimazione dei lavori stessi entro il 19 giugno 2017.
Nel corso dei lavori si sono verificate alcune circostanze che hanno determinato la necessità di apportare alcune modifiche a quanto inizialmente previsto, al fine di ottimizzare le attività complessive e meglio raggiungere gli obiettivi del progetto. Tali modifiche sono state descritte e formalizzate con la “Perizia suppletiva e di variante n° 1” di marzo 2017 e con la “Perizia suppletiva e di variante n° 2” di agosto 2018, valutate ed approvate dal Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera v, del DPR 207/2010, nonché con Decretazione, rispettivamente, n° 306 autorizzata il 6 giugno 2017 e n° 448 autorizzata il 13 settembre 2018. A seguito di tali Perizie il nuovo importo di contratto diventava pari a € 914.043,17, di cui € 846.334,82 per lavori, € 45.647,12 per la progettazione definitiva ed esecutiva e € 22.061,23 per gli oneri per la sicurezza. L’importo complessivo da Quadro Economico passava di conseguenza da € 835.000,00 a € 1.049.043,17, con un aumento pari a € 214.043,17, cofinanziato per il 20% dal progetto CEF URSA MAJOR neo (CUP F72J17000020002), secondo i termini e le condizioni in esso stabilite e come da impegno già assunto da AdSPMAS con Decretazione n° 729 autorizzata il 29 dicembre 2017. A seguito della “Perizia suppletiva e di variante n° 2” è stato formalizzato un adeguamento del contratto con l’aggiudicatario mediante atto aggiuntivo del contratto originario; tale atto aggiuntivo è stato registrato agli atti con n. 35461 di Repertorio del 17 ottobre 2018. Con verbale del 12 novembre 2018 è stata avviata l’esecuzione delle attività di cui alla “Perizia suppletiva e di variante n° 2”. I maggiori lavori introdotti dalla due suddette Perizie hanno portato, nel complesso, la fine dei lavori prevista al 20 giugno 2019. Maggiori dettagli sono riportati nella Relazione di “Perizia suppletiva e di variante n° 1” e nella Relazione di “Perizia suppletiva e di variante n° 2”, presenti agli atti.
Nel corso dell’esecuzione delle attività, sia precedenti che successive alla “Perizia suppletiva e di variante n° 2”, sono intervenute alcune circostanze di diversa natura che hanno comportato alcune modifiche alle lavorazioni, allo scopo di soddisfare alcune sopravvenute esigenze della stazione appaltante, migliorare ulteriormente alcuni aspetti tecnico-funzionali e operativi del sistema, ottimizzare e razionalizzare la situazione complessiva dell’impiantistica elettrica e di rete dati del sistema, intervenendo anche sulle strutture preesistenti, ripristinare un tratto di rete dati a causa di un danno occorso durante precedenti lavorazioni eseguite da ditta terza e non oggetto dell’appalto in questione. Le suddette variazioni sono state formalizzate con i seguenti Ordini di Servizio:
• Ordine di Servizio n. 4 del 19 maggio 2017, Prot. AdSPMAS n. 7003 del 19 maggio 2017,
• Ordine di Servizio n. 5 del 04 luglio 2017, Prot. AdSPMAS n. 9128 del 04 luglio 2017,
• Ordine di Servizio n. 7 del 07 giugno 2019, Prot. AdSPMAS n. 8293 del 07 giugno 2019,
• Ordine di Servizio n. 8 del 17 giugno 2019, Prot. AdSPMAS n. 8965 del 20 giugno 2019,
• Ordine di Servizio n. 9 del 20 giugno 2019, Prot. AdSPMAS n. 9064 del 24 giugno 2019.
In conseguenza di quanto sopra riportato è risultato necessario procedere ad interventi in corso d’opera ai sensi dell’Art. 132, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, sia al fine di risolvere aspetti di dettaglio sia allo scopo di apportare un miglioramento dell’opera e alla sua funzionalità. Le modifiche, sia in aumento che in diminuzione, sono tutte contenute entro un importo non superiore al 5% del contratto stipulato per la realizzazione dell’opera (sia quello originario che quello derivante dall’atto aggiuntivo relativo alla “Perizia suppletiva e di variante n° 2”) e hanno comportato, complessivamente, una diminuzione dell’importo contrattuale pari a € 28,51 (non imponibile IVA ai sensi dell’art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72). Il nuovo importo di contratto diventa dunque pari, ad oggi, a € 914.014,66, di cui € 846.306,31 per lavori, € 45.647,12 per la progettazione definitiva ed esecutiva e € 22.061,23 per gli oneri per la sicurezza. L’importo complessivo da Quadro Economico passa di conseguenza da € 1.049.043,17 a € 1.049.014,66, con una diminuzione pari a € 28,51; non sono quindi necessarie ulteriori risorse finanziare e l’importo continua a trovare copertura negli impegni già assunti di cui alle Decretazioni n° 2116 del 17 febbraio 2015, n° 306 del 6 giugno 2017 e n° 448 del 13 settembre 2018.
Per i dettagli sugli importi si veda il quadro di raffronto dei Quadri Economici in allegato.
Si riporta qui di seguito una descrizione sommaria delle variazioni apportate:
• con Ordine di Servizio n. 4 del 19 maggio 2017, Prot. AdSPMAS n. 7003 del 19 maggio 2017, per sopravvenute esigenze della stazione appaltante, si è ordinato all’impresa appaltatrice di non eseguire gli interventi di segnaletica orizzontale previsti dal progetto esecutivo;
• con Ordine di Servizio n. 5 del 04 luglio 2017, Prot. AdSPMAS n. 9128 del 04 luglio 2017, per integrare nel progetto alcune telecamere fornite dalla stazione appaltante, si è ordinato all’impresa appaltatrice di provvedere alla fornitura e posa di n. 10 custodie PoE per videocamere, comprensive di staffa e collare a palo;
• con Ordine di Servizio n. 7 del 07 giugno 2019, Prot. AdSPMAS n. 8293 del 07 giugno 2019, a causa di un danno occorso durante lavorazioni eseguite da ditta terza e non oggetto dell’appalto in questione, si è ordinato all’impresa appaltatrice di provvedere al ripristino del cablaggio di rete dedicato alle telecamere di corsia e alle telecamere ANPR per le targhe anteriori delle corsie n. 5 e n. 6 del Varco di Via del Commercio e a quant’altro necessario per la riattivazione degli apparati connessi;
• con Ordine di Servizio n. 8 del 17 giugno 2019, Prot. AdSPMAS n. 8965 del 20 giugno 2019, per finalità di ottimizzazione e razionalizzazione della situazione complessiva dell’impiantistica elettrica e di rete dati del sistema, si è ordinato all’impresa appaltatrice di provvedere, oltre allo smantellamento della componente del sistema di rilevamento veicolare basato sui sensori magnetoresistivi forniti ed installati nell’ambito dell’appalto in questione (attività già prevista nella “Perizia suppletiva e di variante n° 2”), anche allo smantellamento della componente preesistente del suddetto sistema, risistemando contestualmente l’intera area interessata, liberandola in particolare dai cablaggi, dagli apparati elettrici e tecnologici, dai quadri di contenimento degli apparati e da quant’altro ancora esistente sul campo relativo ai sensori magnetoresistivi preesistenti e non più necessario all’operatività dei nuovi sistemi di rilevamento veicolare (spire induttive e sensori laser scanner);
• con Ordine di Servizio n. 9 del 20 giugno 2019, Prot. AdSPMAS n. 9064 del 24 giugno 2019, allo scopo di migliorare le performance tecnico-funzionali dei display LCD installati nelle colonnine di identificazione presso le corsie veicolari dei varchi oggetto di intervento, in particolare in relazione alla loro resa in termini di luminosità e di protezione dalla luce solare diretta, si è ordinato all’impresa appaltatrice di provvedere alla sostituzione dei display LCD modello DWIN DMT80480T070_18WT già installati nelle colonnine di identificazione presso le corsie veicolari dei varchi di Via del Commercio e di Via dell’Azoto, mediante fornitura e installazione presso le suddette colonnine di n. 16 display LCD modello DWIN DMT80480T070_16WT e quant’altro necessario per la loro configurazione e attivazione come parte integrante dell’intero sistema.
Per maggiori dettagli sulle variazioni apportate si veda la relazione di “Perizia suppletiva e di variante n° 3” in allegato, valutata dal Responsabile Unico del Procedimento, che ne attesta la fondatezza ai sensi dell’Art. 10, comma 1, lettera v, del DPR 207/2010.
Dato atto che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007 e s.m.i., tutto quanto su esposto si decreta quanto segue:
• di autorizzare le variazioni apportate di cui alla relazione di “Perizia suppletiva e di variante n° 3” in allegato, con una diminuzione dell’importo complessivo di contratto pari a € 28,51 (non imponibile IVA ai sensi dell’art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72).
Spesa Prevista 0,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000430_decretazione.pdf