Appalto biennale dei lavori di formazione della segnaletica verticale e orizzontale nelle strade demaniali portuali del porto di Venezia. Incarico per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000137
Data 05/03/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto biennale dei lavori di formazione della segnaletica verticale e orizzontale nelle strade demaniali portuali del porto di Venezia. Incarico per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione
Contenuto In data 09 Maggio 2017 è stata approvata la decretazione n°2017.0000224, la stessa autorizzava:
La spesa complessiva di Euro 149.809,30 per l’esecuzione dei lavori di formazione della segnaletica verticale e orizzontale nelle strade demaniali portuali del porto di Venezia;
L’affidamento dei lavori di “Formazione della segnaletica verticale e orizzontale presso le strade ed aree comuni del Porto di Venezia – anni 2017 – 2018” mediante procedura negoziata ai sensi dell’Art. 36 comma 2 lettera b) del D.LGS n. 50 del 2016.
In data 05/12/2017, con decreto AdSP MAS n°48, la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di “Formazione della segnaletica verticale e orizzontale presso le strade ed aree comuni del Porto di Venezia – anni 2017 – 2018” è stata annullata in autotutela.
Per quanto al paragrafo precedente la Direzione Tecnica ha quindi avviato un nuovo procedimento per la revisione del progetto esecutivo, l’espletamento delle procedure di gara ed il conseguente affidamento dei lavori dei quo.
In data 04/07/2018 è stato sottoscritto il verbale di verifica unico e di validazione del progetto redatto ai sensi dell’art. 26 del D. LGS 50/2016. Sullo stesso è indicato che il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione non viene ritenuto necessario in quanto è ipotizzabile l’esecuzione dei lavori da parte di un unico operatore economico.
In data 20 Agosto 2018 è stata approvata la decretazione n°2018.0000413, la stessa autorizzava, in via generale la revisione del progetto e, nello specifico, una variazione dell’importo dei lavori da affidare fermo restando l’importo complessivo già autorizzato con decretazione n°2017.0000224 del 09 Maggio 2017.
Seguito espletamento della procedura negoziata, in data 18/10/2018 con nota PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0013121 la stazione appaltante ha trasmesso all’operatore economico SSG S.r.l. Comunicazione di aggiudicazione definitiva dell’appalto in oggetto.
In data 21/01/2019, seguito autorizzazione del Responsabile del Procedimento, il Direttore dei Lavori ha proceduto alla sottoscrizione del verbale di consegna lavori.
Sempre in data 21/01/2019 l’operatore economico SSG S.r.l. ha presentato istanza di sub appalto ricevuta con nota PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0000933.
La Direzione ha quindi proceduto ad avviare un nuovo procedimento per l’affidamento del servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione resosi necessario a seguito dell’istanza di sub appalto presentata in data 21/01/2019; Per l’avvio di tale procedimento sono stati chiesti n°4 preventivi ai seguenti operatori economici:
- Boato progetti di Dolo (VE);
- desARCHI di S. Maria di sala (VE);
- Architetto Sara Dalla Caneva di S. Marco, Venezia;
- Barbara Agnoletto Architetto di S. Croce, Venezia.
Entro il termine stabilito per la presentazione delle offerte, previsto per il 14/02/2019, è pervenuta un’unica proposta di parcella dalla società Boato Progetti di Dolo (VE) per complessivi Euro 5.950,00 (al netto di IVA e INARCASSA pari al 4%) così suddivisi:
- Per il coordinamento sicurezza in fase di progettazione Euro 2.500,00;
- Per il Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione Euro 3.450,00.
VISTO l’art. 90, comma 6 del D.Lgs. n. 163/2006;
RILEVATO che è stata riscontrata l’indisponibilità del personale interno alla presente Stazione Appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed in fase di Esecuzione, di cui alla presente decretazione, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione.
RILEVATO che nelle articolazioni organizzative della presente Stazione Appaltante non sono allo stato disponibili o sufficienti le professionalità all’uopo necessarie, con la presente, il Responsabile del Procedimento ATTESTA E CERTIFICA, ai sensi dell’art. 90, comma 6 del D.Lgs. n. 163/2006:
1) che sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’Amministrazione l’incarico in oggetto in quanto, è accertata, l’indisponibilità del personale interno dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico in quanto già impegnato a tempo pieno in altra funzione;
2) che risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende quindi necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in parola al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle prestazioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.
Dato atto che il servizio in parola riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’ASPV giugno 2007 si chiede di autorizzare:
- La spesa complessiva di Euro 6.188,00 (compreso INARCASSA pari al 4%) per l’espletamento del servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione;
- L’affidamento del servizi di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione alla società Boato progetti di Dolo (VE) ai sensi dell’art. 31 comma 8 e dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. n. 50/2016 e della procedura interna ISO PR08.
La spesa trova copertura nel capitolo 121.20.
Spesa Prevista 6.188,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000137_decretazione.pdf