Analisi di laboratorio integrative per determinazione pericolosità dei sedimenti oltre C finalizzata al conferimento dei materiali presso la cassa di colmata sali

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000437
Data 11/08/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Analisi di laboratorio integrative per determinazione pericolosità dei sedimenti oltre C finalizzata al conferimento dei materiali presso la cassa di colmata sali
Contenuto Al fine di procedere ad un dragaggio manutentivo della Darsena della Rana e di altri tratti di canali di competenza di AdSPMAS che sono risultati oggetto di interramento (Darsena IROM, Bacino 4, etc. ), è stata realizzata una campagna di caratterizzazione dei sedimenti, secondo Protocollo ’93.
Sulla base di tali indagini, molti campioni di sedimenti in oggetto sono risultati essere oltre C e quindi da conferire presso la cassa di colmata MOLO SALI, o presso l’area 23 ettari, secondo la classificazione di pericolosità del materiale.
Non essendo ad oggi disponibili le vasche per la caratterizzazione dei sedimenti presso la cassa di colmata, risulta necessario integrare, da parte dello stesso laboratorio che ha eseguito le analisi ai sensi del Protocollo 1993, la caratterizzazione dei campioni di sedimenti, al fine di stabilire se gli stessi siano oltre C non pericolosi o pericolosi, secondo quanto stabilito dal DM 7 novembre 2008 - Disciplina delle operazioni di dragaggio nei siti di bonifica di interesse nazionale, ai sensi dell'articolo 1, comma 996, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
In tal senso è stato richiesto un preventivo al laboratorio Agrolab Srl, che ha a disposizione i campioni, per l’esecuzione delle analisi sopra previste. La ditta ha formulato la propria offerta, per ciascun campione di sedimento (pari a 640,7€/campione), ricevuta in data 07/08/2020. L’offerta, anche in base alle precedenti indagini di mercato risulta congrua.
Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007, si chiede:
- di autorizzare spesa di € 39.000,00 (IVA non imponibile ai sensi del DPR 633/72 art. 9, c. 1 ,punto 6, in quanto attività di indagine finalizzata alla realizzazione di opere per servizi prestati nei porti) per le analisi integrative su circa 60 campioni;
- di autorizzare l’affidamento ad Agrolab Italia srl, ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. n. 50/16 e della procedura ISO PR08; la spesa viene impegnata al capitolo 211.20 per l’anno finanziario in corso.
Spesa Prevista 39.000,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000437_decretazione.pdf