Aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio da esposizione a vibrazioni meccaniche dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. C.I.G. ZA53245E66

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000412
Data 01/07/2021
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio da esposizione a vibrazioni meccaniche dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. C.I.G. ZA53245E66
Contenuto Il delegato datore di lavoro per la sicurezza (DL) dell’Autorità Portuale di Venezia (APV) in data 28 febbraio 2009 ha provveduto ad effettuare la valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni meccaniche ed ad elaborare ed emettere il conseguente Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
In data 08 agosto 2013 l’APV ha provveduto ad effettuare il 1° aggiornamento di tale Documento.
In data 15 settembre 2017 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS), già APV, ha provveduto ad effettuare il 2° aggiornamento.
Ai sensi dell’art. 181 comma 2 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. si rende necessario procedere con il 3° aggiornamento del DVR Vibrazioni Meccaniche, in quanto “La valutazione dei rischi derivanti da esposizioni ad agenti fisici (vibrazioni meccaniche) è programmata ed effettuata, con cadenza almeno quadriennale, da personale qualificato nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione in possesso di specifiche conoscenze in materia. La valutazione dei rischi è aggiornata ogni qual volta si verifichino mutamenti che potrebbero renderla obsoleta, ovvero, quando i risultati della sorveglianza sanitaria rendano necessaria la sua revisione. I dati ottenuti dalla valutazione, misurazione e calcolo dei livelli di esposizione costituiscono parte integrante del documento di valutazione del rischio”.
Di seguito si sintetizzano le attività previste per l’aggiornamento del DVR Vibrazioni Meccaniche dell’AdSPMAS.
Sopralluogo presso i luoghi di lavoro, al fine di misurare i livelli di esposizione dei lavoratori alle vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio e/o trasmesse al corpo intero.
Per tutte le attività che comportano esposizione a vibrazioni meccaniche verranno effettuate misurazioni dei livelli di vibrazione sulle attrezzature mediante utilizzo di idoneo strumento (vibrometro).
Per una corretta determinazione dei tempi di esposizione degli operatori ai vari livelli di vibrazione, a cui sono esposti durante la giornata lavorativa tipo, si seguiranno le indicazioni fornite dall’AdSPMAS.
Al termine verrà redatta la relazione tecnica contenente la valutazione del livello di esposizione alle vibrazioni meccaniche ai quali sono soggetti i lavoratori.
Sulla base delle informazioni fornite è prevista la valutazione del rischio derivante da due attrezzature in uso (pick-up e imbarcazione), verrà inoltre prevista una misura in più da effettuarsi solo se necessario.
Il DVR Vibrazioni Meccaniche a cui sono soggetti i lavoratori sarà comprensivo del programma di misure di prevenzione e protezione volte a ridurre al minimo l’esposizione al rischio vibrazioni (quando necessario in relazione al superamento dei valori d’azione previsti dalla vigente normativa).
La valutazione del rischio sarà effettuata sulla base della metodologia di valutazione prevista dalla norma BS 18004.
Tutto ciò premesso, vista la tipologia e specificità del servizio richiesto e in riferimento all’art. 57 del “Regolamento di contabilità e Amministrazione” e all’art. 36, comma secondo, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, è stato chiesto alla Società Vega Engineering s.r.l., già redattrice delle precedenti versioni del DVR Vibrazioni Meccaniche dell’APV e dell’AdSPMAS, che opera nel territorio ad economia dei costi di trasferimento e che conosce, avendovi già lavorato, la realtà portuale, dell’Ente e le caratteristiche anche degli impianti ivi presenti, di formulare un’offerta per le attività sopra citate, meglio descritte nella proposta medesima (prot. AdSPMAS.E.0009725.21-06-2021).
Decreta:
. di affidare alla Società Vega Engineering s.r.l. l’aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio da esposizione a vibrazioni meccaniche per un importo pari € 880,00 + 4 % inarcassa + IVA;
. di impegnare la somma di € 1116,54 nel capitolo 112.40 del bilancio del corrente esercizio finanziario.
Spesa Prevista 1.116,54
Principali Documenti
Allegati 2021.0000412_decretazione.pdf