Affidamento per la fornitura finalizzata al branding dell’attrezzatura acquistata nell’ambito del progetto europeo SUSPORT – Programma Interreg ITALIA-CROAZIA 2014-2020 – CIG Z9F39D8BCB, CUP C19I20000040005. Avvio del procedimento amministrativo.

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000076
Data 21/02/2023
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Affidamento per la fornitura finalizzata al branding dell’attrezzatura acquistata nell’ambito del progetto europeo SUSPORT – Programma Interreg ITALIA-CROAZIA 2014-2020 – CIG Z9F39D8BCB, CUP C19I20000040005. Avvio del procedimento amministrativo.
Contenuto VISTA la decretazione n. 590 autorizzata il 2 novembre 2020 del progetto SUSPORT (SUStainable PORTs), Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 (CUP C19I20000040005), con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto in parola, di cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (di seguito AdSPMAS) è partner.

CONSIDERATO che il progetto ha lo scopo di sostenere azioni di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale nelle aree portuali di Italia e Croazia, in linea con gli obiettivi dell’Ente e, più in generale, sulla base delle iniziative programmate del Green Deal europeo.

CONSIDERATO che tra le attività finanziabili per l’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale, AdSPMAS ha implementato un nuovo impianto di illuminazione a luci LED nelle zone portuali nel tratto Sant'Andrea - San Basilio, le quali rientrano nella voce di spesa del progetto “Equipment”.

CONSIDERATO che il branding dell’attrezzatura acquistata nell’ambito del progetto SUSPORT è un obbligo di progetto come specificato nel Factsheet n.6 “Project Implementation” e nel Factsheet n.8 “Project Communication” e relativo “Project Brand Manual”, in base al quale l’attrezzatura deve riportare in modo permanente il logo e altri dettagli del progetto (ad es. targhe, adesivi, cartellonistica).

TENUTO CONTO pertanto della necessità di applicare sull’attrezzatura acquistata quanto richiesto dal Programma finanziatore Interreg Italia-Croazia ai fini di rendere visibili al pubblico le attività finanziate dal progetto SUSPORT e implementate dall’ l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.

CONSIDERATO che in seguito alla richiesta di preventivi effettuata da AdSPMAS in data 21.12.2022 (propt. n. 22514), sono pervenute n. 2 offerte da parte delle ditte Bolzoni srl (prot. n. 23038 e n. 23040 del 28.12.2022) e Santi srl (prot. n. 717 del 12.01.2023).

CONSIDERATO che, in seguito alla valutazione dei preventivi, l’offerta ricevuta da Bolzoni srl risponde alle necessità di AdSPMAS e presenta il prezzo più basso offerto per la fornitura del seguente materiale:

• Preview grafico e fornitura con posa di targhe da applicare su n. 64 pali dell’illuminazione pubblica lungo il tratto Sant’Andrea - San Basilio
• Preview grafico e fornitura con posa di adesivi da apporre su n. 14 lampade a parete – in edificio zona San Basilio, Venezia
• Fornitura e posa di n. 4 adesivi da applicare sulle porte anteriori di due auto

TENUTO CONTO che tale spesa risulta eleggibile ai sensi della Programma Italia-Croazia.

ACCERTATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del servizio a valere sulla sopraccitata decretazione, ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi, il servizio sarà affidato mediante affidamento diretto, ai sensi del comma 2, lettera a), dell’art. 36 D.lgs 50/2016 e s.m.i., e in base al “Regolamento di Amministrazione e Contabilità” interno.

Per quanto sopra detto e riportato, si chiede pertanto di impegnare l’importo di € 2.000,00 (duemila/00) suddiviso in € 1.709,22 per la fornitura richiesta (di cui € 1.401,00 di costo della fornitura e posa a cui si aggiunge il 22% di costo dell’iva pari a € 308,22) e ulteriori € 290.78 per spese impreviste, che trova copertura negli impegni assunti con decretazione n. 2020.0000590 autorizzata il 02 novembre 2020.
Spesa Prevista 2.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000076_decretazione.pdf