Affidamento diretto del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo, ai sensi dell’art. 50 del D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36 mediante trattativa diretta sul Mepa

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000510
Data 15/09/2025
Struttura Proponente DRU
Oggetto Affidamento diretto del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo, ai sensi dell’art. 50 del D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36 mediante trattativa diretta sul Mepa
Contenuto Visto:
-la legge n. 84/1994 e s.m.i.;
-il Decreto n. 168 del 11 luglio 2025 del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili con il quale è stato nominato il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale;
-il Decreto n. 1234 del 2 dicembre 2024 “Provvedimenti organizzativi – Direzione Gestione e Sviluppo Risorse Umane”;
- il Decreto n. 1240 del 17 dicembre 2024 con cui è stato definito l’assetto organizzativo della Segreteria Tecnico Operativa nonché attribuite deleghe al Direttore Gestione e Sviluppo Risorse Umane Antonio Revedin;
- il Decreto n. 1385 del 17 luglio 2025 “Poteri di rappresentanza e deleghe esecutive”;
- il Decreto n. 1408 del 5 settembre 2025 “Avocazione delle deleghe del Segretario Generale in capo al Commissario Straordinario”;
- il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2025 con allegato il bilancio di previsione triennale 2025-2027, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale approvato dal Comitato di Gestione con delibera n. 18/2024;
-il “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia” approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, così come modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, successivamente approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012;
Preso atto che:
- l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale utilizza il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);
- che ai sensi dell’art.50 comma 1 lett.b) del D.lgs. n.36/2023, per i servizi di importo al netto dell’IVA fino a 140.000,00 € è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento;
- che, ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 36/2023 il contatto con il soggetto incaricato avverrà mediante scrittura privata e condizionato agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 94 del medesimo D.lgs.36/2023 e ss.mm.ii;
-in data 29 agosto 2025 con prot. n. 17654, l'Ente ha avviato un'indagine di mercato a mezzo di richiesta preventivi a tre operatori economici per l’affidamento diretto, ai sensi dell'art.50 del D.lgs 36/2023, del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo, in possesso dei requisiti di cui al Capitolato Tecnico Prestazionale allegato all'indagine di mercato, con scadenza 5 settembre 2025;
- il servizio sarà affidato direttamente, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del decreto legge 31 marzo 2023, n. 36, all’operatore economico che avrà presentato il miglior preventivo esprimente la percentuale di rivalsa (markup) che applicherà sul costo orario comprensivo degli oneri contrattuali e di legge a carico azienda (costo del lavoro), esclusa IVA. Il medesimo mark – up sarà applicato sia sulle ore ordinarie sia sulle ore straordinarie;
- entro la scadenza del 05 settembre 2025, sono pervenuti i preventivi dei seguenti operatori economici: Adecco Italia Spa (prot. n. 18045/2025), Manpower srl (prot. n. 18000/2025) e Randstad Intempo S.p.a. (prot. n. 18079/2025);
-l’operatore economico che ha offerto il MARKUP più basso è Randstad Intempo s.p.a.;
- il contratto tra Randstad Intempo s.p.a. e Autorità di Sistema Portuale avrà inizio con la sottoscrizione del contratto e si concluderà 12 mesi dopo, ovvero al completamento di tutti gli adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali;
- Randstad Intempo s.p.a dovrà dare un’adeguata pubblicità alla selezione anche a mezzo stampa;
- il contratto di somministrazione tra Randstad Intempo s.p.a. e il lavoratore avrà inizio indicativamente nel mese di ottobre 2025, con conclusione nove mesi dopo;
- ai lavoratori somministrati deve essere applicato lo stesso trattamento economico e normativo dei dipendenti diretti dell'azienda utilizzatrice, a parità di mansioni svolte e di livello di inquadramento, come sancito dal principio di parità di trattamento previsto dal D.Lgs. 81/2015;
-è necessario impegnare la spesa per la copertura dei costi relativi al contratto di I livello e di II livello, degli oneri previdenziali e assistenziali, del mark-up, dell’iva sul mark-up, dell’inserzione pubblicitaria e dell’IRAP,
Tutto ciò visto e premesso, si autorizza:

-la stipula con il miglior offerente ovvero Randstad Intempo s.p.a. attraverso trattativa diretta sul Mepa, all'esito della quale potrà iniziare il servizio;

-l’impegno della spesa complessiva di € 70.250,00, da ripartirsi nei bilanci di previsione per l’anno 2025 e 2026, secondo la seguente articolazione:
€ 25.000,00 nel capitolo n. 112.45 “Emolumenti altri” in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2025;
€ 1.500,00 nel capitolo n. 124.10 “Imposte, tasse e tributi vari” in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2025
€ 40.000,00 nel capitolo n. 112.45 “Emolumenti altri” in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2026;
€ 3.750,00 nel capitolo n. 124.10 “Imposte, tasse e tributi vari” in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2026.

Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 70.250,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000510_decretazione.pdf