Affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 dei lavori di manutenzione ordinaria di quota parte del Fabbricato Demaniale 37, ubicato in Santa Marta – Venezia. Delibera a contrarre ai sensi dell’art. 32, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016. SMART CIG Z2F25582DA

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000549
Data 29/10/2018
Struttura Proponente DEM
Oggetto Affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 dei lavori di manutenzione ordinaria di quota parte del Fabbricato Demaniale 37, ubicato in Santa Marta – Venezia. Delibera a contrarre ai sensi dell’art. 32, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016. SMART CIG Z2F25582DA
Contenuto Premesso che
1. l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale intende eseguire l’intervento denominato “lavori di manutenzione ordinaria da eseguire presso quota parte del Fabbricato Demaniale 37, ubicato in Santa Marta - Venezia;

2. sussiste la necessità di dar corso quanto prima all’esecuzione dei lavori, prevedendone l’ultimazione entro il 31 ottobre 2018;

3. in applicazione delle Linee guida n. 4 dell’A.N.A.C., di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” ed al fine di assicurare il rispetto dei principi di cui all’art. 30 del medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016 e delle regole di concorrenza, l’Autorità di sistema portuale ha proceduto all’acquisizione di informazioni, dati e documenti volti ad identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare l’interesse pubblico alla manutenzione ordinaria di quota parte del Fabbricato Demaniale 37;

4. nello svolgimento della procedura semplificata, al fine di garantire il principio di economicità dell’ affidamento, si è inteso soddisfare il relativo onere motivazionale, mediante la valutazione comparativa dei preventivi di spesa forniti da 6 operatori economici, intesa come best practice, anche alla luce del principio di correttezza,

5. se possibile, in base alle manifestazioni d’interesse espresse dagli operatori economici contattati, addivenendo, all’affidamento diretto, ex art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50 del 2016, previa consultazione di almeno 5 operatori economici.

6. sussistono i presupposti per l’utilizzo del criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera a) del D.Lgs. n. 50 del 2016;

Preso atto che:
7. con distinte note sono state invitate a presentare la propria manifestazione d’interesse, secondo le prescrizioni tecniche ivi comunicate, le seguenti imprese, selezionate dalla stazione appaltante sulla base della rispondenza dell’esperienza professionale e delle caratteristiche tecnico-organizzative con le attività oggetto dell’appalto:


IMPRESA INVITATA A MANIFESTARE INTERESSE PROTOCOLLO
1 F.M. INSTALLAZIONI S.R.L. prot. 12405 del 03/10/2018
2 ERRE COSTRUZIONI S.R.L. prot. 12406 del 03/10/2018
3 IMPRESA EDILE CIEFFE RESTAURI prot. 12407 del 03/10/2018
4 TOSETTO ALLESTIMENTI S.R.L. prot. 12408 del 03/10/2018
5 IMPRESA DI COSTRUZIONIING. ENRCO PASQUALUCCI S.R.L. prot. 12409 del 03/10/2018
6 IMPRESA EDILE DUILIO GAZZETTA S.R.L. prot. 12410 del 03/10/2018

8. entro il termine stabilito nella richiesta d’offerta sono pervenute le seguenti offerte con i relativi importi:
IMPRESA CHE HA MANIFESTATO INTERESSE PROTOCOLLO OFFERTA ECONOMICA
1 ERRE COSTRUZIONI S.R.L. prot. 12484 del 05/10/2018 € 11.102,55
2 TOSETTO ALLESTIMENTI S.R.L. prot. 12507 del 05/10/2018 € 11.200,00
3 IMPRESA EDILE DUILIO GAZZETTA S.R.L. prot. 12509 del 05/10/2018 € 20.460,00
Ritenuto che:
9. la manifestazione d’interesse presentata dall’impresa TOSETTO S.R.L., con sede legale in Jesolo (VE), via C. Colombo, n. 52, C.F. e P. I.V.A. n. 02676980275, acquisita al n. 12507 di protocollo del 05/10/2018, pur risultando idonea ed esaustiva in relazione all’oggetto dei lavori, non rappresenta alcuna miglioria a quanto proposto, limitandosi ad indicare le sole spese relative alla dipintura dell’alloggio;
10. l’impresa ERRE COSTRUZIONI S.R.L. oltre a presentare una manifestazione d’interesse corrispondente a quanto richiesto nell’indagine esplorativa di mercato, ha altresì proposto alcuni aspetti migliorativi, relativamente a quanto segue:
a) modifica adduzione acqua sanitaria e scarichi lavandino;
b) fornitura di sanitari di qualità, modello VITRA;
c) fornitura di piatto doccia su misura data la particolare conformazione del bagno della zona notte.
11. si ritiene, quindi, che l’offerta dell’impresa ERRE COSTRUZIONI S.R.L. sia maggiormente rispondente all’interesse pubblico che la stazione appaltante intende soddisfare, nonché che il prezzo sia congruo in relazione alla qualità della prestazione;
12. sussistono, quindi, i presupposti per procedere, in conformità all’art. 36, comma 2, lettera a) del Codice dei contratti pubblici, mediante affidamento diretto all’impresa ERRE Costruzioni S.r.l., con sede legale in Venezia (VE), Cannaregio, n. 4226, C.F. e P. I.V.A. n. 03510340270, dei lavori di manutenzione ordinaria di quota parte del Fabbricato Demaniale 37, di cui all’oggetto, in quanto operatore economico che ha presentato l’offerta più idonea;
13. la stessa impresa ERRE Costruzioni S.r.l. è in possesso di idoneità professionale, in quanto iscritta al Registro della C.C.I.A.A. di Venezia Rovigo Delta lagunare, al numero 314451, agli atti della stazione appaltante;
14. la stessa impresa ERRE Costruzioni S.r.l. è, inoltre, in possesso delle adeguate capacità tecniche e professionali, in ragione dell’oggetto e dell’importo dell’affidamento, in quanto in possesso dell’attestato di qualificazione SOA, in corso di validità, agli atti della stazione appaltante, per le seguenti categorie:
OG1, classifica IV per l’esecuzione di lavori su edifici civili e industriali fino ad un importo massimo di € 2.582.000,00;
OG2, classifica IV-bis per l’esecuzione di lavori di restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela, fino ad un importo massimo di € 3.500.000,00;
15. trattandosi di affidamento di importo non superiore a 40.000,00 €, ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016, la stipula del contratto avverrà mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in apposito scambio di lettere, tramite posta elettronica certificata;
16. trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, non si applica il termine dilatorio di “stand still” di 35 giorni per la stipula del contratto;
17. L’importo relativo all’esecuzione dei lavori sarà liquidato verificata l’effettiva esecuzione degli stessi e dietro presentazione di regolare fattura elettronica, previa acquisizione di D.U.R.C. dell’appaltatore in corso di validità;
18. Il pagamento dell’importo contrattuale avverrà nel rispetto dell’art. 3 (tracciabilità dei flussi finanziari) della Legge n. 136/2016.
SI DECRETA
1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
2. di determinare a contrarre e di affidare direttamente i lavori di manutenzione ordinaria di quota parte Fabbricato Demaniale 37 a Venezia, per le motivazioni espresse in premessa, all’impresa ERRE Costruzioni S.r.l., con sede in Venezia (VE), Cannaregio, n. 4226, P. I.V.A. n. 03510340270, che propone l’importo pari ad € 11.102,55, IVA non imponibile, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50 del 2016; in particolare si intende che il prezzo complessivo offerto di € 10.247,55 sia comprensivo anche delle migliorie proposte dall’appaltatore, relative al bagno della zona notte, nella propria offerta economica di cui la stazione appaltante ritenesse opportuna l’esecuzione. La scrivente non intende dar corso alla sostituzione dei sanitari del bagno vicino alla cucina, intesi come ordine 4 € 75,00 e ordine 10 € 780,00.;
3. l'I.V.A. non è imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 e s.m.i..
4. di dare atto che, ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, è stata disposta l’acquisizione della documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti ed acquisito il DURC;
5. di dar corso alla stipula del contratto, con assegnazione mediante l’invio della lettera d’ordine, per un importo stimato in € 10.247,55;
6. di dare atto che per il presente affidamento è stato richiesto il C.I.G. in modalità semplificata Z2F25582DA;
7. di riservare alla stazione appaltante la facoltà di richiedere all’appaltatore l’esecuzione, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n. 50 del 2016, di lavori supplementari, che si dovessero rendere necessari, nei limiti di cui art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50 del 2016 e senza alterazione della natura generale del contratto;
8.le attività oggetto di incarico avranno termine entro il 31 ottobre 2018;
9. la spesa complessiva di € 10.247,55 trova copertura al capitolo 121.20 del bilancio 2018.
Spesa Prevista 10.247,55
Principali Documenti
Allegati 2018.0000549_decretazione.pdf