Affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006 dei lavori di manutenzione straordinaria delle facciate del Fabbricato Demaniale 806, ubicato in Dorsoduro – Venezia, Salizada San Basegio, 1648/A. Delibera a contrarre ai sensi dell’art. 32, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016. SMART CIG Z8328A0335

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000321
Data 04/06/2019
Struttura Proponente DEM
Oggetto Affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006 dei lavori di manutenzione straordinaria delle facciate del Fabbricato Demaniale 806, ubicato in Dorsoduro – Venezia, Salizada San Basegio, 1648/A. Delibera a contrarre ai sensi dell’art. 32, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016. SMART CIG Z8328A0335
Contenuto Premesso che:
1. l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale intende eseguire l’intervento denominato “lavori di manutenzione straordinaria delle facciate del Fabbricato Demaniale 806, ubicato in Venezia (VE), Dorsoduro, Salizada San Basegio, 1648/A”;
2. sussiste la necessità di dar corso quanto prima all’esecuzione dei lavori, prevedendone l’ultimazione entro il 12 giugno 2019;
3. in applicazione delle Linee guida n. 4 dell’A.N.A.C. di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” ed al fine di assicurare il rispetto dei principi di cui all’art. 30 del medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016 e delle regole di concorrenza, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha proceduto all’acquisizione di informazioni, dati e documenti volti ad identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare l’interesse pubblico alla manutenzione straordinaria delle facciate del Fabbricato Demaniale 806;
4. nello svolgimento della procedura semplificata, al fine di garantire il principio di economicità dell’ affidamento, si è inteso soddisfare il relativo onere motivazionale, mediante la valutazione comparativa dei preventivi di spesa forniti da 2 operatori economici, intesa come best practice, anche alla luce del principio di correttezza, analizzando le seguenti voci:
• cantierizzazione della zona;
• raschiatura e ripristino intonaco;
• applicazione fissativo silossanico sulla facciata nord del Fabbricato Demaniale 806;
• rasatura, parete nord, con applicazione di rete vetrotessile;
• applicazione, parete nord, di intonachino a calce “coccio antico”;
• sistemazione intonaci finestre;
• realizzazione pannello in fibrocemento;
• sostituzione porta sgabuzzino,
• risistemazione balcone facciata sud;
• idrolavaggio parete sud;
• ripristino colore e cancellazione scritte facciata sud;
• rifacimento intonaco ammalorato;
• isolamento e ridipintura facciata sud;
• rifacimento di 9 finestre presenti in tutta la struttura;
• carteggiatura e protezione delle ringhiere presenti sul Fabbricato Demaniale 806;
• verniciatura della porta caldaia;
• risistemazione intonaci e dipintura del vano interno al magazzino;
• fornitura porta legno esterna;
• chiusura ripostiglio.
Preso atto che:
5. alcune società stavano già effettuando lavori di manutenzione straordinaria presso il Fabbricato Demaniale 26 attiguo al Fabbricato Demaniale 806;
6. le stesse sono state invitate a presentare offerta per la manutenzione straordinaria delle facciate del Fabbricato Demaniale 806;
7. l’impresa “Meneghin Massimo” ha presentato offerta, non computando il posizionamento dei ponteggi per l’allestimento del cantiere in quanto gli stessi erano già stati posizionati per la realizzazione dell’intonaco del Fabbricato Demaniale 26 da parte della impresa edile “Zagallo Fabio”;
Ritenuto che:
8. la manifestazione d’interesse presentata dall’Impresa “Meneghin Massimo”, con sede legale in Codevigo (PD), via Cambroso,112, P. I.V.A. 03314340286, acquisita con Prot. AdSP MAS 5333 del 09.04.2019 e successiva integrazione acquisita con Prot. AdSP MAS 6414 del 03.05.2019 risulta essere la più rispondente all’interesse pubblico che la stazione appaltante intende soddisfare;
9. sussistono quindi i presupposti per procedere, in conformità all’art. 36, comma 2, lettera a) del Codice dei contratti pubblici, mediante affidamento diretto all’Impresa “Meneghin Massimo”, con sede legale in Codevigo, Via Cambroso,112 P. I.V.A. 03314340286, dei lavori di manutenzione straordinaria degli esterni del Fabbricato Demaniale 806, di cui all’oggetto, in quanto operatore economico che ha presentato l’offerta più idonea;
10. la stessa impresa è in possesso di idoneità professionale, in quanto iscritta al Registro della C.C.I.A.A. di Padova, al numero PD – 301019 con la qualifica di impresa artigiana, agli atti della stazione appaltante;
11. trattandosi di affidamento di importo non superiore a 40.000,00 €, ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016, la stipula del contratto avverrà mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in apposito scambio di lettere, tramite posta elettronica certificata;
12. trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, non si applica il termine dilatorio di “stand still” di 35 giorni per la stipula del contratto;
13. L’importo relativo all’esecuzione dei lavori sarà liquidato verificata l’effettiva esecuzione degli stessi e dietro presentazione di regolare fattura elettronica, previa acquisizione di D.U.R.C. dell’appaltatore in corso di validità;
14. Il pagamento dell’importo contrattuale avverrà nel rispetto dell’art. 3 (tracciabilità dei flussi finanziari) della Legge n. 136/2016.
SI DECRETA
1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
2. di determinare a contrarre e di affidare direttamente i lavori di manutenzione straordinaria della copertura del Fabbricato Demaniale 806 a Venezia, per le motivazioni espresse in premessa, all’Impresa “Meneghin Massimo”, con sede legale in Codevigo, Via Cambroso,112 P. I.V.A. 03314340286, che propone l’importo pari ad € 9.960,00, IVA non imponibile, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50 del 2016; in particolare si intende che il prezzo offerto di €9.960,00 sia comprensivo anche delle migliorie proposte dall’appaltatore nella propria offerta economica, di cui la stazione appaltante ritenesse opportuna l’esecuzione;
3. l'I.V.A. non è imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 e s.m.i.
4. di dare atto che, ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, è stata disposta l’acquisizione della documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti ed acquisito il DURC;
5. di dar corso alla stipula del contratto, con assegnazione mediante l’invio della lettera d’ordine, per un importo stimato in € 9.960,00
6. di dare atto che per il presente affidamento è stato richiesto il C.I.G. in modalità semplificata SMART CIG Z8382A0335
7. di riservare alla stazione appaltante la facoltà di richiedere all’appaltatore l’esecuzione, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n. 50 del 2016, di lavori supplementari, che si dovessero rendere necessari, nei limiti di cui art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50 del 2016 e senza alterazione della natura generale del contratto;
8.le attività oggetto di incarico avranno termine entro il 12 giugno 2019;
9. la spesa complessiva di € 9.960,00 trova copertura al capitolo 211.10 del bilancio 2019.
Spesa Prevista 9.960,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000321_decretazione.pdf