Tipologia | Decretazione |
Numero | 2022.0000746 |
Data | 29/12/2022 |
Struttura Proponente | SG |
Oggetto | Affidamento di “Strumenti di supporto alle decisioni per la gestione del traffico” mediante ordinativo di fornitura nell’ambito dell’Accordo Quadro per i servizi applicativi di Data Management per le pubbliche amministrazioni stipulato da Consip – Iniziativa 2 (Schedulatore) – CIG 9191095B86 |
Contenuto | PREMESSO CHE l'articolo 2, comma 225, Legge 23 dicembre 2009, n. 191 dà la facoltà a Consip di concludere Accordi Quadro a cui le Stazioni Appaltanti possono fare ricorso per l'acquisto di beni e di servizi; E CHE per rispondere alle esigenze delle amministrazioni pubbliche e delle società inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 19 – Consip o il soggetto aggregatore interessato sentita l'Agid per l'acquisizione dei beni e servizi strategici indicati nel Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione di cui al comma 513, programma gli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività, in coerenza con la domanda aggregata di cui al predetto Piano. IN VIRTÙ DI QUANTO SOPRA - a seguito dell'approvazione del nuovo Piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021 ed in accordo con Agid, è stato aggiornato il programma delle gare strategiche ICT e a tal uopo è stata condotta una procedura aperta per lotti applicativi; - del lotto applicativo Lotto 2 PAL – NORD - ID 2212 ''Servizi applicativi di Data Management per la PAL Nord'' della predetta gara, l'aggiudicatario è risultato CONSORZIO REPLY PUBLIC SECTOR con sede legale in Torino Corso Francia n. 110 - CAP 10143, P. IVA 10121480015 che ha stipulato il relativo Accordo Quadro in data 5 marzo 2022. CONSIDERATO CHE Tra gli obiettivi strategici dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, descritti nel Piano Operativo Triennale 2022-2024, alcuni interventi cardine riguardano il percorso di digital transformation volto ad integrare l'innovazione dei processi per migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi, in accordo con le iniziative indicate nel piano nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione e secondo gli obiettivi ricevuti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. In particolare, si fa riferimento all'obiettivo 2 del POT ''Rigenerazione del sistema portuale'' Misura 2.3 – ''La mitigazione delle interferenze del MoSE'' azione ''2.3.2 Supporti tecnologico-informativi''. L'obiettivo dell'azione è l'ottimizzazione dell'operatività portuale in relazione al MoSE, da perseguire anche attraverso lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni del complesso sistema di gestione dei traffici in laguna e di informazione all'utenza portuale sulle previsioni di operatività del sistema MoSE, intende realizzare un sistema che sia in grado di gestire in modo ottimale, tramite una schedulazione automatica, le movimentazioni in ingresso e uscita delle navi nel porto di Venezia, integrando aspetti relative alle risorse limitate, alla sicurezza e commerciali (livelli di servizio offerti e priorità di merce). Nel dettaglio, l'azione sarà perseguita con lo sviluppo di uno ''Schedulatore'', ovvero di un sistema informatico che attraverso la rilevazione di informazioni da sensoristica di campo e altri sistemi quali ad esempio PMIS, Pelagus e Mose e l'esecuzione di un algoritmo di ottimizzazione all'uopo sviluppato (sulla base di disponibilità di risorse servizi tecnico nautici, approdi, e scelte di sicurezza e commerciali), permetterà la pianificazione ottimizzata degli arrivi, partenze e movimenti delle navi nel porto di Venezia e Chioggia. Il sistema sarà integrato con sistemi nave e altri sistemi esterni per armonizzare le operazioni portuali ed avrà una interfaccia grafica user friendly per agevolarne l'adozione. CONSIDARATO ALTRESI' che l'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale è partner del progetto ''Green and Connected Ports'' codice n. 2018-EU-TM-0117-S – CUP F71J19000000002 di seguito ''GreenCPorts'' approvato a valere sul bando 2018 del programma Connecting Europe Facility (CEF) nell'ambito della priorità ''Port Digitalization'', che ha come obiettivo quello di migliorare l'accessibilità nautica dei porti coinvolti (Venezia, Valencia, Bremerhaven, Wilhelmshaven e Pireo) attraverso l'utilizzo di strumenti digitali per rilevamento condizioni meteo-marine e lo sviluppo di modelli per analisi previsionali e di informazioni real-time alle navi E CHE L'iniziativa 2 del lotto applicativo Lotto 2 PAL – NORD - ID 2212 della predetta gara è strategica per l'ente ed è definita come: INIZIATIVA 2 SSD FLUSSO INGRESSO ED USCITA ''Strumenti di supporto alle decisioni per la gestione del traffico'' articolata nei seguenti servizi: • LA.DW.1 - Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc • LA.DW.3 - Gestione applicativa e basi dati • LA.DW.4 - Manutenzione Correttiva • LA.DW.6 - Supporto Specialistico • LA.AI.1 - Supporto specialistico ACQUISITO il codice identificativo di gara • CIG 9191095B86 (strumenti di supporto alle decisioni per la gestione del traffico – iniziativa 2) CONSIDERATI il contratto esecutivo firmato in data 21/04/2022 recepito al nostro protocollo col n. 7544 e il relativo ordine di acquisto in Consip della fornitura di servizi (prot. 7479 del 20/04/2022); VISTI - la Decretazione n. 667/2019, aggiornata con Decretazione n. 150/2020 - il bilancio di previsione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l'esercizio finanziario 2022, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 13 del 28/10/2021; - il ''Regolamento di amministrazione e contabilità dell'Autorità Portuale di Venezia'' approvato dall'Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, così come modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, successivamente approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012. - Visto il D.lgs. n. 50/2016 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE" e ss.mm.ii; CONSIDERATA la variazione di bilancio 2022 al capitolo 212.50 ''Acquisto beni immateriali'' TUTTO CIO' PEMESSO SI CHIEDE - di impegnare la somma di € 610.854,00 comprensivo di IVA al 22% (€ 500.700 + 110.154 di IVA al 22%) così suddivisi: • LA.DW.1 - Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc per €81.618 con IVA (€ 66.900,00 + € 14.718 di IVA) • LA.DW.3 - Gestione applicativa e basi dati per €186.538,00 con IVA (€ 152.900,00 + €33.638 di IVA) • LA.DW.4 - Manutenzione Correttiva per €12.200,00 con IVA (€ 10.000,00 + €2.200 di IVA) • LA.DW.6 - Supporto Specialistico €102.602,00 con IVA (€84.100,00 + 18.502 di IVA) • LA.AI.1 - Supporto specialistico €227.896,00 con IVA (€ 186.800,00 + 41.096 di IVA) In particolare: - Per un totale di € 460.854,00 a valere sul capitolo 212.50/2022 ''Acquisto Beni immateriali'' - Per un totale di € 150.000,00 a valere sulla decretazione 150/2020 per l'INIZIATIVA 2 CIG 9191095B86 (strumenti di supporto alle decisioni per la gestione del traffico – iniziativa 2). L'importo relativo alla fornitura sarà liquidato e pagato verificata l'effettiva esecuzione dello stesso secondo quanto descritto nel paragrafo 11 del Contratto esecutivo e dietro presentazione di regolare fattura elettronica, nel rispetto dell'art. 3 (tracciabilità dei flussi finanziari) della Legge n. 136/2016, previa acquisizione di DURC dell'appaltatore in corso di validità e regolare. |
Spesa Prevista | 610.854,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2022.0000746_decretazione.pdf |