AFFIDAMENTO DELLO STUDIO IDROGEOLOGICO DEGLI ACQUIFERI SUPERFICIALI ALL’INTERNO DELLA MACROAREA ISOLA PORTUALE CON RIFERIMENTO ALLO SCENARIO DI COMPLETAMENTO DEI MARGINAMENTI DELLE SPONDE TENUTA IDRAULICA ED INTEGRAZIONI TECNICHE (CIG 9760713B2B)

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000180
Data 02/05/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto AFFIDAMENTO DELLO STUDIO IDROGEOLOGICO DEGLI ACQUIFERI SUPERFICIALI ALL’INTERNO DELLA MACROAREA ISOLA PORTUALE CON RIFERIMENTO ALLO SCENARIO DI COMPLETAMENTO DEI MARGINAMENTI DELLE SPONDE TENUTA IDRAULICA ED INTEGRAZIONI TECNICHE (CIG 9760713B2B)
Contenuto Nell’ambito della progettazione degli interventi di messa in sicurezza delle banchine di Porto Marghera di competenza di AdSPMAS, finalizzati a garantire la separazione delle acque di falda potenzialmente contaminate dalla laguna di Venezia, risulta di fondamentale importanza definire il modello idrogeologico della Macroisola Portuale. La realizzazione dei vari tratti di messa in sicurezza, infatti, comporta la necessità di gestire le acque di falda interne alla Macroisola e di determinarne non solo la modalità di captazione, ma anche la destinazione finale. Se queste valutazioni sono state già effettuate da parte degli Enti competenti nell’ambito di altre macroaree del SIN, manca, ad oggi, uno studio idrogeologico di dettaglio all’interno della Macroisola Portuale, realtà estremanente peculiare nell’ambito del sito di interesse nazionale, dal punto di vista idrogeologico.
La definizione di un modello concettuale della geologia e della idrogeologia del sottosuolo dell’area risulta necessario non solo a consentire la contestualizzazione dei progetti, ma anche a definire un quadro di riferimento fondamentale e propedeutico a qualsiasi scelta che coinvolga la gestione delle aree di competenza di AdSPMAS.
Per tale ragione risulta necessario procedere ad uno studio per la verifica degli effetti attesi sul sistema idrogeologico, a scala di Macroisola, una volta eseguiti i marginamenti delle banchine portuali (banchina Voltatesta, banchina Aosta, banchine Lombardia, Bolzano e Trento, Friuli e Cadore).
I risultati attesi sono principalmente:
• valutare preventivamente le modifiche indotte sul sistema idrogeologico dai marginamenti;
• quantificare le portate di acqua di falda che dovranno essere gestite dai sistemi di drenaggio a tergo dei marginamenti al fine di mantenere l’equilibrio idrostatico.
Considerata l’importanza del tema e la necessità di inquadrare tali aspetti tenendo in adeguata considerazione la particolarità del SIN di Porto Marghera, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha chiesto un’offerta allo STUDIO TECNICO ZANGHERI & BASSO, associazione professionale di tecnici di comprovata esperienza in materia, domandando inoltre di integrare le prestazioni richieste con un approfondimento (Relazione geologica, Piano gestione delle materie, analisi destinazione finale delle acque di falda) per n. 2 dei marginamenti che AdSPMAS prevede realizzare nell’isola portuale e i cui progetti risultano attualmente al vaglio di una conferenza di servizi indetta dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Per tali attività i professionisti, con nota Prot AdSPMAS n. 5984 del 23/03/2023, hanno inviato la loro proposta tecnico economica.
Lo studio si articolerà in 3 macrofasi:
A. Modellizzazione idrogeologica dell’intera macroarea con valutazione delle conseguenze dell’impermeabilizzazione delle sponde;
B. Valutazione delle portate che dovranno essere gestite nei tratti di competenze dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale;
C. Eventuali indicazioni progettuali sulla necessità di realizzazione di sistemi di drenaggio lungo i tratti di sponda già marginati dove non è presente a tergo la trincea drenante.
In particolare, la simulazione degli effetti sul sistema idrogeologico verrà realizzata, avvalendosi di modellistica integrata in GIS, secondo le seguenti fasi:
• Fase 1 - ricostruzione acquiferi da dati geologici e idrogeologici pregressi
• Fase 2 – realizzazione modello/i di flusso (integrato nel GIS
• Fase 3 – caratterizzazione integrativa acquiferi per taratura modello
• Fase 4 – utilizzo modello di flusso per simulare l’effetto degli interventi di progetto (palancolati e dreni).
L’offerta, comprensiva anche delle relazioni specialistiche sopra indicate, è pari a complessivi 85.470 €, al netto del 4% di cassa di previdenza (IVA non imponibile), e si ritiene adeguata.
Per quanto sopra, considerato che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si autorizza:
- la spesa per complessivi 88.888,80 € (IVA non imponibile);
- l’affidamento delle attività in oggetto, ai sensi dell’art. 2, comma 2, lett. a) della Legge 11 settembre 2020, n. 120, allo STUDIO TECNICO ZANGHERI & BASSO con in sede in Via Tripoli, 2 - 35141 Padova.
La somma trova copertura nel capitolo 211.10.
Spesa Prevista 88.888,80
Principali Documenti
Allegati 2023.0000180_decretazione.pdf