Tipologia | Decretazione |
Numero | 2024.0000308 |
Data | 21/05/2024 |
Struttura Proponente | DPSS |
Oggetto | Affidamento del servizio tecnico specialistico per analisi delle buone pratiche e affiancamento nel tavolo di lavoro transfrontaliero a valere sul WP 1 del progetto CROSS-CONNECT cofinanziato dal Programma Interreg VI-A Italia Croazia 2021-2027 (CUP F79B23000090007) |
Contenuto | VISTA la Decretazione n. 145 autorizzata il 16 marzo 2024, con la quale sono state impegnate le risorse assegnate ad ADSPMAS e finanziate al 100% dal programma INTERREG Italia-Croazia per il progetto CROSS-CONNECT, accertando il contributo complessivo di € 281.720,00 (duecentoottantunosettecentoventi//00); CONSIDERATO CHE il progetto CROSS-CONNECT si propone di sviluppare un sistema integrato multimodale marittimo-terrestre di gestione del flusso passeggeri e della catena dei bagagli, dai porti alle aree urbane e aeroportuali (e viceversa), testando azioni pilota per l’adozione di soluzioni smart di smistamento bagagli tra il Sistema Portuale di Venezia e Chioggia e il Sistema Aeroportuale (Venezia); PRESO ATTO CHE il progetto CROSS-CONNECT si suddivide nei seguenti macro-pacchetti di lavoro (WP), con una durata complessiva di 26 mesi, ovvero dal 01 marzo 2024 al 30 aprile 2026: WP1 Assessment of solutions and knowledge on intermodal connection of ports and Transfer strategy; WP2 Testing and evaluation of innovative and green mobility solutions between ports and the hinterland (Pilot Actions); WP3 Innovative intermodal connections improving passengers’ mobility; CONSIDERATO CHE, il piano di lavoro approvato dal programma finanziatore prevede sia di capitalizzare le esperienze di cooperazione precedenti sia di avviare un’azione pilota, che per ADSPMAS sarà svolta in collaborazione con SAVE Spa - Aeroporto Marco Polo di Venezia, per testare soluzioni migliorative per la gestione dei bagagli (intesa come presa in carico, trasferimenti, riconsegna anche con procedure automatizzate c.d. “seamless”) tra il Sistema Portuale di Venezia e Chioggia e il Sistema Aeroportuale (Venezia), applicando il concetto Fly&Cruise; CONSIDERATO CHE per poter svolgere al meglio tale programma di lavoro, nell’ambito del WP1 “Assessment and Capitalization of the available knowledge”, ADSPMAS necessita di un supporto tecnico specialistico, al fine di produrre entro 6 mesi dalla data di avvio attività (entro novembre 2024) i seguenti risultati: 1. Analisi delle migliori pratiche di cooperazione transnazionale nei progetti INTERGREEN PASS, ADRIGREEN e INTERCONNECT, alle quali ADSPMAS non ha partecipato quale beneficiario; 2. Fornire una dettagliata analisi SWOT del ciclo di imbarco/sbarco crocieristi nel sistema di ormeggi diffusi attuale; 3. presidiare i lavori del CBTWG (Cross Border Technical working group) per un totale di 4 incontri, di cui due on site (Venezia e Pola); 4. fornire contributi tecnici ai report denominati “A1.2 Cross Border technical working group procedure and follow up report e A.1.3 Collection of mobility solutions”, in risultanza ai lavori di analisi e capitalizzazione delle buone pratiche e delle visite on-site sopra descritte; CONSIDERATO CHE ADSPMAS dispone del proprio Ente di formazione, denominato CFLI - Centro di Formazione Logistica Intermodale, che offre servizi formativi e consulenziali alle imprese operanti in Porto e al più ampio settore della logistica e dei trasporti, forma i lavoratori portuali e tutti gli operatori della catena logistica, dalle figure operative alle professioni manageriali, si occupa di corsi di logistica, della formazione del supply chain manager, del personale delle case di spedizione e degli agenti marittimi, dei mediatori marittimi e dei doganalisti. CFLI è inoltre socio fondatore dell’I.T.S. “MARCO POLO” – Fondazione per la mobilità sostenibile nel sistema portuale e aeroportuale, nell’ambito della quale gestisce direttamente un corso a Venezia, dell’ITS per la mobilità sostenibile di Malpensa e dell’Accademia del mare di Genova, con docenti e collaboratori esperti in materie quali outsourcing logistico, temi doganali e certificazione AEO, sourcing d’acquisto, consulenza giuridica in materia di contratti di trasporto e assicurazioni, nonché esso risulta regolarmente iscritto in MePA; VISTA l’analisi di mercato che ADSPMAS ha avviato in data 03 maggio, con nota n.9352; VISTA la richiesta di CFLI di proroga dei termini (ref 10083 del 13/05/2024) e la positiva concessione di rinvio dei termini per presentare offerta alle ore 17 del 17/05/2024, come da nota Adspmas n. 10104 del 13/05/2024; VISTA l’offerta presentata da CFLI per la fornitura del servizio tecnico specialistico a supporto delle attività del WP1 sopra elencate, ricevuta entro i nuovi termini assegnati, agli atti di questa Amministrazione con nota n. 100423 del 16/05/2024 e che essa è stata ritenuta congrua ed in linea con le richieste dei fabbisogni espressi da ADSPMAS; VERIFICATA la disponibilità delle risorse progettuali a copertura della spesa, in linea con le regole finanziarie del Programma Interreg Italia-Croazia; VISTE le Regole per l’acquisizione di servizi e forniture stabilite dal Programma INTERREG Italia-Croazia 2021-2027; TUTTO CIO’ PREMESSO SI DECRETA di procedere all’affidamento diretto, come previsto dalla normativa in vigore e ai sensi dell’art. 50, lettera b) del D.Lgs. n. 36/2023, tramite trattativa diretta su MEPA per l’acquisizione del servizio in oggetto nell’ambito del progetto CROSS-CONNECT, laddove la spesa di Euro € 10.858,00 (euro diecimilaottocentocinquantotto/00), IVA ed ogni altro onere inclusi, trova completa copertura nelle citate decretazione n.145/2024, con le quali sono già stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto CROSS-CONNECT Interreg Italia -Croazia 2021-2027. |
Spesa Prevista | 10.858,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2024.0000308_decretazione.pdf |