Affidamento del servizio tecnico di attività di supporto al Rup per il Servizio integrato di fornitura dei servizi di cui agli artt. 208 e 209 del DLgs 163/2006, di conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici e delle reti di distribuzione presso il Porto di Venezia. CIG:ZFA2919C2D

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000385
Data 16/07/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Affidamento del servizio tecnico di attività di supporto al Rup per il Servizio integrato di fornitura dei servizi di cui agli artt. 208 e 209 del DLgs 163/2006, di conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici e delle reti di distribuzione presso il Porto di Venezia. CIG:ZFA2919C2D
Contenuto L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale si avvale del servizio integrato di fornitura dei servizi di cui agli artt. 208 e 209 del D.Lgs 163/2006, di conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici e delle reti di distribuzione presso il Porto di Venezia ai sensi dell’art.6 co.1 della L. 84/1994.
A seguito di esperimento di procedura aperta, il servizio in oggetto è stato affidato alla Società Veritas Spa ed avviato a far data dal 01/01/2011. In data 31/05/2011 è stato sottoscritto il relativo Contratto di concessione dei servizi registrato al n° 33969 di Repertorio che ha per oggetto l’affidamento del servizio idrico integrato, del servizio di fornitura gas/calore, raffrescamento e climatizzazione nonché il servizio di distribuzione dell’energia elettrica.
Premesso che:
a) in data 30/10/2018 con DDS n. 78 è stata incaricato il Direttore Tecnico ing. Andrea Menin quale Responsabile del Procedimento;
b) il Contratto di concessione dei servizi, all’art. 2 “Durata del servizio”, prevede una durata del servizio pari a 10 anni decorrenti dal 01/01/2011 e che pertanto scadono il 31/12/2020;
c) si rende necessario effettuare, prima della scadenza dei termini contrattuali, una ricognizione degli adempimenti a carico di Veritas previsti dai documenti contrattuali;
d) gli adempimenti riguardano l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, l’esecuzione degli interventi di cui alla documentazione posta a base di gara, nonché degli investimenti ulteriori di cui all’”offerta economico tecnica”, l’aggiornamento della documentazione tecnica impiantistica, l’espletamento delle verifiche periodiche obbligatorie;
e) per l’esecuzione di tali verifiche, a supporto dell’attività del Rup, si rende necessario ricorrere alle prestazioni di un professionista specializzato in impiantistica elettrica e termo meccanica,
ciò premesso, la scrivente ha richiesto offerta per l’esecuzione di tale attività allo Studio Tecnico Zambonin Sas in quanto tecnico di comprovata fiducia e con elevata conoscenza delle tematiche relative all’argomento in questione, il quale ha fatto pervenire offerta di cui al prot. 9451 del 01/07/2019.
L’importo offerto ritenuto congruo dalla struttura tecnica per l’espletamento dell’incarico di supporto al Rup, ammonta ad € 37.800,00 al netto dei contributi previdenziali di legge Inarcassa 4% .
Ritenuto di provvedere all’affidamento diretto del servizio tecnico di ingegneria ai sensi dell’art. 36 del D.lgs.50/2016 ed s.m.i. ricorrendone i presupposti.
Con la presente, si ATTESTA E CERTIFICA, che per l’esecuzione della prestazione in oggetto:
1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,
2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professio-nisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle prestazioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
 la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e della procedura ISO PR08, alla società Studio Tecnico Zambonin Sas con sede in via Rossi 3/f – 35030 Rubano (PD), per un importo di € 39.312,00, di cui € 37.800,00 per il servizio e € 1.512,00 di INARCASSA al 4% e i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i.;
La spesa trova copertura nel capitolo di spesa 121.10 per l’anno finanziario in corso.
Spesa Prevista 39.312,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000385_decretazione.pdf