Affidamento del servizio per l’esecuzione di n.15 prove di carico delle bitte del Porto commerciale di Val da Rio – Chioggia – Venezia

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000296
Data 15/05/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Affidamento del servizio per l’esecuzione di n.15 prove di carico delle bitte del Porto commerciale di Val da Rio – Chioggia – Venezia
Contenuto In prosecuzione all’attività di indagine sullo stato di degrado delle 72 bitte del porto di Val da Rio, l’ADSPMAS intende procedere con degli ulteriori test finalizzati all’accertamento della portata nominale delle bitte anche al fine di valutare la necessità di programmazione di un intervento strutturale di riqualifi-cazione delle bitte del Porto di Chioggia.
Si intende procedere con delle prove di carico, eseguendo dei test di spinta tramite l’utilizzo di martinetti idraulici di adeguata portata, fino al raggiungimento dei carichi di esercizio, su un campione significativo di bitte di circa il 20% del totale, per un complessivo di n.15 prove: 8 da eseguirsi sulle bitte di portata nomi-nale da 50ton, 5 da eseguirsi sulle bitte di portata nominale di 100ton, 1 da eseguirsi su una bitta di portata non nota e 1 da eseguirsi eventualmente a discrezione dell’ADSP MAS.
Per tale servizio sono stati interpellati n.3 operatori economici: Geoconsult s.r.l., 4Emme s.p.a. e RGM Prove s.r.l., per la presentazione di un’offerta tecnico economica, comprensiva del dimensionamento e realizzazione dell’opera di contrasto, da realizzarsi ad hoc per le banchine del Porto di Val da Rio.
L’unico operatore che ha presentato l’offerta tecnico economica è stato l’operatore RGM Prove, il quale in data 06-05-2024, registrata a protocollo ADSP al n 9562 del 07-05-2024, ha riscontrato con la trasmissione di una proposta per complessivi 24.800,00€ al netto di iva al 22%, comprendente tali servizi:
1) Esecuzione di n.15 prove di carico;
2) Ripristino dei fori eseguiti sulla trave di banchina per l’inghisaggio dell’opera di contrasto;
3) Calcoli, progettazione e fornitura di struttura di contrasto, appositamente realizzata;
4) Emissione del report finale;
L’offerta si ritiene congrua.
Dato atto quindi che il lavoro in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura compe-tente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 50, comma 1) lettera a), del D.lgs. n. 36/2023 e della procedura ISO PR08, alla società RGM Prove s.r.l., per un importo di 24.800,00€, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 n. 6 del DPR n°633 del 26/10/1972;
La spesa trova copertura al capitolo 211.10 degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2024
Spesa Prevista 24.800,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000296_decretazione.pdf