Affidamento del servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto INTESA, programma INTERREG Italia Croazia 2014-2020 (CUP F71F18000100006 – CIG ZA32927200)

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000397
Data 15/07/2019
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Affidamento del servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto INTESA, programma INTERREG Italia Croazia 2014-2020 (CUP F71F18000100006 – CIG ZA32927200)
Contenuto VISTA la decretazione n. 2019.0000019 autorizzata il 8 gennaio 2019 del progetto INTESA “Improving Maritime Transport Efficiency and Safety In the Adriatic”, Programma INTERREG Italia-Croazia 201-2020 (codice CUP F71F18000100006 - codice ID di programma n. n.10045821) con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto INTESA;

Visto le determinazioni “Caratteristiche generali del Sistema Nazionale di controllo dei Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” ed in particolare il Sistema nazionale di controllo dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea, così come stabilito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) – IGRUE, nonché i requisiti di cui devono essere in possesso i soggetti chiamati ad effettuare le attività di verifica e certificazione;

VISTO che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, è capofila (Lead Partner) del suddetto progetto di cooperazione a valere sul programma CTE Italia – Croazia 2014-2020, è tenuta a produrre, come specificato nel Partnership Agreement, per quanto di sua competenza ed in accordo con quanto previsto dal formulario di progetto e dal contratto di finanziamento, n. 5 (cinque) progress report finanziari periodici, all’interno dei quali saranno computate le spese sostenute per l’implementazione delle attività progettuali;

CONSIDERATO altresì che, in accordo con le regole stabilite dal Programma Italia – Croazia, i costi sostenuti e rendicontati nei report finanziari devono essere verificati e certificati da un controllore nazionale al fine di verificarne l’effettiva eleggibilità rispetto alle attività progettuali; Preso atto che l’affidamento definitivo del servizio, all’operatore economico aggiudicatario, è condizionato alla convalida a controllore esterno di primo livello da parte della Commissione mista Stato-Regioni e Province Autonome per il coordinamento sul funzionamento generale del sistema nazionale di controllo dei Programmi dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea, istituita con decreti del Direttore generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale n. 139 del 6 giugno 2016 e n. 209 del 5 settembre 2016;

PRESO ATTO, pertanto, che il servizio in oggetto riveste interesse, essendo connesso alle attività di questo Ente nonché alla corretta esecuzione del progetto INTESA, oltre che strettamente funzionale all’ottenimento del rimborso delle risorse spese e considerato altresì che tale spesa è prevista ed è eleggibile ai sensi del Programma Italia- Croazia che finanzia le attività con fondi FESR;

VERIFICATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a soddisfare l’intera spesa correlata all’acquisizione del servizio di cui in precedenza a valere sulla citata decretazione, l’importo stimato per l’acquisizione dello stesso, come da budget progettuale, sia pari a massimo euro 5.000,00 euro (cinquemila//00), IVA e ogni altro onere di legge inclusi;

VERIFICATO che l’importo di riferimento della procedura è “sotto soglia” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi e che, pertanto, l’affidamento del servizio sarà effettuato in economia, ai sensi dell’art. 36 D.Lgs 50/2016;

- VISTO che l’acquisizione del suddetto servizio è stimata in un importo inferiore ad euro 5.000 (cinquemila/==), ovvero al di sotto della soglia di rilievo comunitario, in ottemperanza al comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019), che ha modificato l’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 innalzando la soglia per non incorrere nell’obbligo di ricorrere al MEPA, da 1.000 euro a 5.000 euro, per acquisti di beni e servizi;

VISTO quanto sopra premesso e riportato, si rileva la necessità di procedere all’affidamento in economia, mediante affidamento diretto, ex art. 36 D.lgs 50/2016, dei servizi di cui all’oggetto, previa ricerca di mercato e richiesta di almeno n. 5 (cinque) offerte, che verranno richieste ai soggetti in possesso dei requisiti richiesti dal programma finanziatore, ovvero come specificato nei documenti di programma scaricabili dal sito ufficiale della Regione del Veneto: https://www.italy-croatia.eu/docs-and-tools; oltre che iscritti nel mercato pubblico MEPA;

Tutto ciò premesso, SI DECRETA di avviare la procedura di affidamento in economia per l’acquisizione del servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto INTESA. La spesa trova copertura nella citata decretazione n. 2019.0000019 autorizzata il 8 gennaio 2019, con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto INTESA.
Spesa Prevista 5.000,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000397_decretazione.pdf