Affidamento del servizio di verifica dei carichi viabilistici attuali e futuri nell’intersezione via dell’Elettronica – via della Geologia

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000503
Data 19/09/2024
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Affidamento del servizio di verifica dei carichi viabilistici attuali e futuri nell’intersezione via dell’Elettronica – via della Geologia
Contenuto VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia;

VISTO il Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 16 del 09.12.2022, nonché la 1ª e la 2ª Revisione annuale approvate rispettivamente con delibere del Comitato di Gestione n. 14 del dicembre 2022 e n.3 del 10 gennaio 2024;

VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2024, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 14, del 30/11/2023, nonché la prima variazione dello stesso approvata con delibera del Comitato di Gestione n. 13 del 30/07/2024;
VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia;

VISTO lo sviluppo dell’area portuale afferente al canale sud, dove sono previsti investimenti anche privati per lo sviluppo di attività in via della Geologia che porteranno un incremento di traffico veicolare, specie di veicoli pesanti, nell’intersezione tra via dell’Elettronica e via della Geologia;

CONSIDERATA la necessità di garantire a tutte le ditte che utilizzano via dell’Elettronica per la gestione dei propri traffici un adeguato livello di servizio;

CONSIDERATA la necessità di approfondire tale tematica, al fine di porre in essere eventuali adeguate soluzioni gestionali ed infrastrutturali per garantire la piena fruibilità viabilistica dell’area;

CONSIDERATO che l’attività dovrà vertere su:
- Act 1. Analisi della documentazione disponibile relativa a indagini svolte e piani di sviluppo previsti
- Act 2. Rilievo automatico dei flussi veicolari lungo gli assi viabilistici di indagine
- Act 3. Ricostruzione degli spostamenti nell’ora di punta e nell’ora di morbida
- Act 4. Incontri con gli stakeholders e con i promotori degli investimenti previsti nell’area
- Act 5. Individuazione delle possibili soluzioni gestionali ed infrastrutturali

STIMATO un impegno in termini di giorni/uomo, così ripartito:
- Act 1. 3 giorni/uomo
- Act 2. 5 giorni/uomo
- Act 3. 5 giorni/uomo
- Act 4. 3 giorni/uomo
- Act 5. 8 giorni/uomo

CONSIDERATO il D.M. 140/2012 che prevede per un professionista incaricato un compenso da 50,00 a 75,00 €/ora, si stima per lo svolgimento dell’incarico un importo complessivo di € 12.480 oltre ad IVA e cassa professionale;

CONSIDERATO che a valle dello svolgimento delle indagini sul campo, per il rilievo dei flussi veicolari (Act 2) potrebbe verificarsi la necessità di svolgere ulteriori indagini di affinamento, si ritiene opportuno stimare un ulteriore importo di € 3.000 quale somma a disposizione;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art.50 comma 1 lett.b) del D.lgs. n.36/2023, per i servizi di importo al netto dell’IVA fino a 140.000,00 € è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento;
CONSIDERATO che la società Logit Engineering di Castelfranco Veneto, vanta una decennale esperienza sul tema e ha già svolto nell’area oggetto di studio, attività di rilevo del traffico e di analisi dei flussi viabilistici;

CONSIDERATO pertanto che avvalendosi di tale società consente sia disporre di un adeguato know how sia di semplificare le operazioni dei raccolta dati veicolari storici, con conseguente economicità nella spesa;

CONSIDERTATO che, ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 36/2203 l’integrazione del contatto con il soggetto titolare del contratto in esecuzione avverrà mediante scrittura privata e condizionato agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 94 del medesimo D.lgs.36/2023 e ss.mm.ii;

ACCERTATA, pertanto, la disponibilità delle risorse necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per il servizio in essere a valere sul capitolo di bilancio 212.50 per l’esercizio finanziario 2024;

Per quanto sopra detto e riportato si dispone di:

- impegnare la somma complessiva di € 18.724,80 (euro diciottomila settecento venti quattro/80) comprensivo di IVA e di ogni onere e spesa sul capitolo di bilancio 212.50 del bilancio di previsione 2024;
- di avviare una trattativa diretta tramite MEPA con la società Logit Engineering per identificare la loro migliore offerta, per lo svolgimento delle attività sopra menzionate, nei limiti dell’impegno economico qui preso;
- di procedere con la stipula tramite MEPA dell’incarico.
Spesa Prevista 18.724,80
Principali Documenti
Allegati 2024.0000503_decretazione.pdf