Affidamento del servizio di redazione DOCFAP e DIP ex D.Lgs 36/23 per definizione nuovo layout delle aree di Marittima esterne alla concessione VTP

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000072
Data 10/02/2025
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Affidamento del servizio di redazione DOCFAP e DIP ex D.Lgs 36/23 per definizione nuovo layout delle aree di Marittima esterne alla concessione VTP
Contenuto VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia;

VISTO il Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 16 del 09.12.2022, nonché la 1ª e la 2ª Revisione annuale approvate rispettivamente con delibere del Comitato di Gestione n. 14 del dicembre 2022 e n.3 del 10 gennaio 2024;

VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2024, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 14, del 30/11/2023, nonché la prima variazione dello stesso approvata con delibera del Comitato di Gestione n. 13 del 30/07/2024;

VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia;

VISTO il Decreto Legge 20 luglio 2021 n. 103, convertito con modificazioni in Legge 16 settembre 2021, n. 125, avente ad oggetto "Misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro", che all’art. 1 comma 2 ha vietato, a decorrere dal 1° agosto 2021, il transito nelle vie urbane d'acqua Bacino di San Marco, Canale di San Marco e Canale della Giudecca di Venezia di navi aventi almeno una delle seguenti caratteristiche: a) stazza lorda superiore a 25.000 GT; b) lunghezza dello scafo al galleggiamento superiore a 180 metri; c) altezza dalla linea di galleggiamento (air draft) superiore a 35 metri, con esclusione delle navi a propulsione mista vela - motore; d) impiego di combustibile in manovra con contenuto di zolfo uguale o superiore allo 0.1 per cento”;

VISTO l’art. 2, comma 1, del D.L. 103/2021 che ha nominato il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale quale Commissario Straordinario (o Commissario Crociere Venezia) per la realizzazione di approdi temporanei, eventualmente da affidare in gestione a VTP Spa a sostegno dell’equilibrio del piano economico e finanziario della Concessione in essere;

VISTO il comma 5, dell’art. 1 citato che ha previsto che “la competente Autorità di sistema portuale può procedere, nel rispetto della normativa europea, alla revisione del predetto piano, tenendo conto dei contributi riconosciuti ai sensi della predetta lettera b) del comma 3 e ferma restando la sostenibilità di tale revisione per gli equilibri di bilancio dell’Autorità di sistema portuale. Ove necessario per il riequilibrio, la revisione della concessione può prevedere la proroga della sua durata, la riduzione, rateizzazione o rimodulazione del canone concessorio, nonché, in deroga all’articolo 18, comma 7, della legge 28 gennaio 1994, n. 84, l’affidamento della gestione dei punti di attracco temporanei di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a)”;

VISTO l'atto suppletivo Rep. n. 36555 in data 3 dicembre 2024 con cui l’AdSPMAS in accoglimento dell’istanza di riequilibrio ex art. 1 comma 5 del D.L. 103/2021 ha riparametrato la concessione di VTP prevedendo, a partire dal 1 giugno 2026, una riduzione delle aree in uso di Marittima;

RITENUTO opportuna la definizione di un nuovo layout delle aree di Marittima esterne alla concessione VTP, che valuti ipotesi di valorizzazione delle stesse anche con la localizzazione di nuove attività coerentemente con una nuova definizione della viabilità di accesso da definirsi attraverso la redazione di un documento di Alternative progettuali DOCFAP e di un documento di indirizzo alla progettazione DIP (ex D.Lgs. 36/23), documenti propedeutici e indispensabili per le successive fasi di progettazioni e avvio lavori;

DATO ATTO che l’attività di cui sopra riveste interesse strategico per questa Autorità;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art.50 comma 1 lett.b) del D.lgs. n.36/2023, per i servizi di importo al netto dell’IVA fino a 140.000,00 € è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art.120 comma 1 lett.b) del D.lgs. 36/2023 i contratti in corso di esecuzione possono essere modificati per la sopravvenuta necessità di servizi non previsti nell’appalto iniziale;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 36/2203 l’integrazione del contatto con il soggetto titolare del contratto in esecuzione avverrà mediante scrittura privata e condizionato agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 94 del medesimo D.lgs.36/2023 e ss.mm.ii;

CONSIDERATO che per le fasi previste l’impegno in termini di giorno uomo il DM 140/2012 prevede per un professionista incaricato un compenso variabile da 50 a 75 euro/ora si stima un importo complessivo per il servizio pari a 114.639,00 comprensivo di contributo cassa professionale e all’incentivo alla funzione tecnica (ex art.45 del D.lgs. 36/2023) come specificato nella seguente tabella.
impegno h/uomo importo
l’analisi delle necessità (funzionali, operative e di accessibilità) dei concessionari da ricollocare; 210 14.700
il dimensionamento delle superfici da destinare a ogni concessionario; 315 22.050
la definizione degli interventi necessari per garantire la loro operatività (i.e altezza delle banchine e/o eventuali ribassi necessari per attracco battelli e scarico merci lato terra e lato acqua, protezione dal moto ondoso) e strutture a terra (capannoni/uffici, altro) e relativi costi; 260 18.200
la definizione dell’accessibilità (via terra) alle nuove funzioni prevedendo un nuovo layout della viabilità della Marittima (incluso posizionamento varchi), considerando il nuovo perimetro della concessione VTP ed eventuali costi; 330 23.100
la verifica della compatibilità tra le funzioni proposte con quelle già presenti nella zona della Marittima; 150 10.500
la predisposizione di uno schema di assetto relativo allo spostamento della Guardia di Finanza (schemi funzionali planimetrici, dimensionati sulla base delle esigenze definite con gli interlocutori, accompagnati da visualizzazioni volumetriche, prive di definizione architettonica, necessari alla comprensione in alzato dell'edificio e del suo inserimento nell'ambito) e relativi costi; 230 16.100
la stima dei costi e degli introiti associati alle concessioni demaniali 50 3.500
subtotale 108.150,00
contributi inarcassa (4%) 4.326,00
incentivo funzione specialistica (2%) 2.163
totale 114.639,00

PRESO ATTO che per l’espletamento delle attività di cui sopra è previsto, a carico del bilancio di AdSPMAS per l’esercizio finanziario 2024, uno stanziamento omnicomprensivo di euro € 116.000,00 (centosedici mila euro);

ACCERTATA, pertanto, la disponibilità delle risorse necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’integrazione del servizio in essere a valere sul capitolo di spesa n. 212.50 del bilancio di esercizio 2024;

Per quanto sopra detto e riportato si dispone di

- impegnare la somma complessiva di € 114.639,00 (centoquattordicimila seicentotrentanove euro) comprensiva di ogni onere e spesa, con risorse a valere sul capitolo di bilancio 212.50 del bilancio di previsione 2024 al fine di definire un nuovo layout delle aree di Marittima esterne alla concessione VTP, che valuti ipotesi di valorizzazione delle stesse anche con la localizzazione di nuove attività coerentemente con una nuova definizione della viabilità di accesso.
- di avviare la trattativa diretta tramite MEPA con il costituendo R.T.P. composto da architetto Fidenzio DAL CORSO e ingegnere Michele GRANZIERO, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs 2016 n. 50 per identificare la loro migliore offerta per lo svolgimento delle attività sopramenzionate;
- procedere con la stipula dell’incarico tramite MEPA.
Spesa Prevista 114.639,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000072_decretazione.pdf