Tipologia | Decretazione |
Numero | 2019.0000684 |
Data | 09/01/2020 |
Struttura Proponente | DTEC |
Oggetto | Affidamento del servizio di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione con riserva di estensione della direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, per la realizzazione di un nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale – Progetto CEF “Veneto Region coordinated initiative enhancing core intermodal nodes – Veneto Intermodal” (2018-IT-TM-0057-S) |
Contenuto | Con decretazione n°2019.0000468 del 20 settembre 2019 si è provveduto ad autorizzare: - La spesa complessiva di Euro 49.920,00 (Euro 48.000,00 per oneri di progettazione + Euro 1.920,00 pari al 4% degli di progettazione per INARCASSA) necessaria all’esecuzione del rilievo celerimetrico plano-altimetrico ed al servizio di progettazione di fattibilità tecnico economica; - L’affidamento della progettazione di fattibilità tecnico economica all’RTI Sinergo S.p.a. (mandataria) – Carlos Fernandez Casado S.L. (mandante) - Dott. Geol. Diego Mortillaro (mandante) ai sensi del 157 comma 2 del D.LGS. 18 aprile 2016 n.50; Con lettera di ordinazione PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0003798.12-03-2019 il servizio di cui sopra è stato affidato all’RTI Sinergo S.p.a. (mandataria) – Carlos Fernandez Casado S.L. (mandante) - Dott. Geol. Diego Mortillaro (mandante). In data 18/10/2019 è avvenuta la consegna degli elaborati costituenti il progetto di fattibilità tecnico economica di cui sopra e, sempre in pari data, lo stesso stato oggetto di verifica mediante la sottoscrizione del relativo verbale. Dato atto che: - L’opera viene ritenuta necessaria al miglioramento della viabilità di raccordo ferroviario in quanto: a) Migliora la sicurezza ferroviaria e stradale in quanto parte di un progetto più ampio di riduzione del numero di interferenze strada - ferro; b) Riduce i tempi di manovra ed amplia la capacità di traffico ferroviario del Porto di Venezia; c) Bypassa l’attuale manovra ad “Y” c/o la stazione di Venezia – Marghera oggi indispensabile per collegare il parco ferroviario Marghera Scalo alla zona portuale SUD; d) Risulta parte integrante di un progetto più ampio di miglioramento della viabilità stradale e ferroviaria che troverà completamento con la realizzazione delle opere di “Adeguamento funzionale di via dell’Elettricità” e “Collegamento stradale e ferroviario del terminal Montesyndial con via dell’Elettricità”; - L’opera in oggetto è inserita nel Piano Triennale dei Lavori 2019-2021; - L’opera in oggetto è inserita nel Piano Operativo Triennale; - L’opera rientra tra gli interventi finanziati nell’ambito del Progetto CEF “Veneto Region coordinated initiative enhancing core intermodal nodes - Veneto Intermodal” che riconosce il contributo del 50% dei costi sostenuti per la progettazione definitiva ed esecutiva sino ad un importo massimo di co-finanziamento pari ad Euro 377.500,00; - L’opera rientra tra i progetti prioritari presenti nei work-plan dei corridoi TEN-T (Mediterraneo e Adriatico-Baltico); - L’Infrastruttura ferroviaria ricade in aree di cui al Piano Regolatore Portuale del 1965 per il quale è in corso di redazione l’aggiornamento ai sensi del DLgs.169/2016 ed s.m.i., tramite accordi di cui all’art.15 della L.241/1990 e propedeutici al DPSS; - L’importo del quadro economico allegato alle bozze del progetto preliminare in fase di completamento risulta essere pari ad Euro 8.000.000,00; - Che a seguito di quanto al punto precedente, l’importo stimato lordo degli oneri di progettazione definitiva ed esecutiva comprensiva del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione risulta essere pari ad Euro 510.000,00 distinti come segue: PROGETTAZIONE DEFINITIVA € 287.112,06 PROGETTAZIONE ESECUTIVA e CSP € 222.887,94 - Di riservarsi, ai sensi dell’Art. 157 comma 1 del Dlgs.50/2016 ed s.m.i. la facoltà di estendere all'aggiudicatario dei servizi di progettazione anche l'incarico di direzione lavori e coordinamento alla sicurezza in fase di esecuzione per ulteriori 338.142,83 € in quanto, ad oggi, non è possibile prevedere i reali carichi di lavoro e risorse disponibili cui la Direzione Tecnica dell’AdSP sarà soggetta al momento dell’avvio dei lavori stessi; - Gli importi attualmente previsti nel Piano Triennale dei Lavori 2019-2021 potranno essere soggetti a variazione in esito allo sviluppo della progettazione definitiva ed esecutiva motivo per cui, il corretto fabbisogno economico che sarà desunto troverà corretta collocazione nelle successive programmazioni. - E’ stato accertato che non ricorrono le condizioni per svolgere la progettazione da parte di personale interno in quanto al momento l'organico della stazione appaltante non presenta adeguate risorse umane o professionalità idonee per lo svolgimento dei compiti necessari; Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Autorità di Sistema Portuale Giugno 2007 e PR08. La somma di Euro 510.000,00 trova copertura nel capitolo di spesa 211.10. Il contributo UE pari a 255.000 € verrà accertato come segue: Il primo rendiconto (Interim report) nel 2020; Il rendiconto finale (Final report) per il pagamento del saldo sarà presentato nel 2022. Ciò premesso, si chiede di: - Approvare la progettazione di fattibilità tecnico economica inerente la realizzazione di un nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale – Codice Progetto 90290.000; - Autorizzare la spesa complessiva di Euro 510.000,00 necessaria allo svolgimento del servizio in oggetto; - Accertare il corrispondente contributo pari ad euro 255.000 € la cui erogazione avverrà con un primo rendiconto (Interim report) nel 2020 e il rendiconto finale (Final report) per il pagamento del saldo sarà presentato nel 2022; - Autorizzare l’affidamento della progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione di un nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale con riserva di affidare, all'aggiudicatario dei servizi di progettazione, anche l'incarico di direzione lavori e coordinamento alla sicurezza in fase di esecuzione. La procedura prevista per la scelta del contraente è la procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 50/2016 e l’aggiudicazione avverrà utilizzando il criterio di cui all’art. 95, comma 2, del d.lgs. 50/2016 e precisamente a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, secondo i criteri dettagliatamente indicati dai documenti di gara. |
Spesa Prevista | 510.000,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2019.0000684_decretazione.pdf |