AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INDAGINI DIAGNOSTICHE SULLE STRUTTURE DI FONDAZIONE DEL PONTE MOLIN A S.BASILIO – VENEZIA (CIG Z082981798)

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000460
Data 16/09/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INDAGINI DIAGNOSTICHE SULLE STRUTTURE DI FONDAZIONE DEL PONTE MOLIN A S.BASILIO – VENEZIA (CIG Z082981798)
Contenuto La Stazione Passeggeri di San Basilio è collegata alla città storica e alle linee di trasporto pubblico attraverso il ponte di legno di San Basilio, denominato ponte Molin, per il quale già nel 2017 l'Autorità di Sistema Por-tuale del Mare Adriatico Settentrionale ha provveduto ad eseguire alcuni interventi di rinforzo a causa delle precarie condizioni delle strutture.
Successivamente è stato redatto il progetto esecutivo per la demolizione e ricostruzione dello stesso pon-te con annessa passerella, pubblicandone il 23/11/2018 il bando per relativi lavori, rimanendo in attesa dell'approvazione della variante urbanistica da parte del Consiglio Comunale, necessaria per poter avviare i lavori di quanto già autorizzato con il Decreto Regionale n.229 del 21/12/2017.
Non avendo ricevuto alcun aggiornamento da parte del Comune di Venezia, nonostante i numerosi solle-citi, AdSPMAS ha avviato la progettazione esecutiva per procedere con i lavori di sostituzione degli ele-menti lignei ammalorati e tutte le lavorazioni accessorie finalizzate alla ricostruzione del ponte “tal quale” conformemente allo stato di fatto (“com’era, dov’era”). Il team di progettazione, procedendo alla verifica di tutta la struttura esistente, ha richiesto la verifica delle strutture di fondazione, in particolare:
• Indagini pacometriche con carotaggio del cls e rottura provino;
• Indagine ERT 3D e georadar;
• Acquisizione nuvola di punti con laserscanner.
E' stata pertanto chiesta un'offerta a 4EMME SpA, società che ha già collaborato con l'ente per altre inda-gini e che ha dato garanzia di eseguire le indagini e restituire i risultati nei tempi richiesti dal progettista: l'importo richiesto ammonta a € 3.500,00, come da offerta allegata (Prot n. 11731 del 14/08/2019).
Per quanto sopra, dato atto che l'intervento in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa per complessivi 3.500,00 € (IVA non imponibile);
- l’affidamento della prestazione in oggetto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016, alla società 4EMME SpA con sede legale in via L. Zuegg 20 - 39100 Bolzano (Part.IVA-Cod.Fisc. 01288130212)
La somma trova copertura alla voce 10d del quadro economico della Decretazione 558/2018.
Spesa Prevista 3.500,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000460_decretazione.pdf