Affidamento del servizio di esecuzione indagini nell’ambito del progetto della piattaforma d’altura al porto di Venezia-terminal container “Montesyndial” ( CIG ZF13C8E34F)

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000510
Data 04/10/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Affidamento del servizio di esecuzione indagini nell’ambito del progetto della piattaforma d’altura al porto di Venezia-terminal container “Montesyndial” ( CIG ZF13C8E34F)
Contenuto Visto l’esito del procedimento di riesame tecnico della Valutazione di Impatto Ambientale relativa al progetto denominato “Hub portuale di Venezia – Piattaforma d’Altura al Porto di Venezia e Terminal Container Montesyndial [ID: 1909] Terminal Plurimodale offshore a largo della costa veneta - Progetto preliminare” (parere MASE 532 del 5 maggio 2023, di conferma di validità del parere di VIA 1320);
Visto che con tale parere il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha definito che “…sussistono le condizioni per confermare le valutazioni compiute nell’ambito della procedura conclusa con il parere CTVA n. 1320 del 02/08/2013 nel rispetto delle prescrizioni da adempiere nelle successive fasi progettuali, degli approfondimenti, dei suggerimenti, delle osservazioni e delle valutazioni sopra riportati.”;
Considerato che nel parere citato è stato anche riscontrato il superamento relativo alla prescrizione n.2 del parere n. 1320/2013, relativa alla necessità di procedere con la progettazione delle macrofasi del progetto in maniera unitaria;
Considerato che risulta ora necessario procedere con la progettazione della sola Macrofase 1 (terminal container onshore) e, che per l'espletamento di tali attività, risulta necessario integrare le informazioni già a disponibili con altri dati sui terreni delle aree interessate dal progetto;
Tutto ciò premesso, per compiere tali attività è stata contattata la ditta Geolavori srl, già esecutrice per AdSPMAS di servizi di indagine geotecnica e analisi per altri interventi da realizzare in ambito portuale. Per eseguire il servizio la società ha inviato con Prot n. 17184 del 14/09/2023 un'offerta per complessivi € 12.990,00 che si ritiene adeguata.
Considerato quindi l'interesse dell'amministrazione ad eseguire il servizio, si chiede di:
- autorizzare l’impegno di spesa di € 12.990,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1, p.6 del DPR 633/72), che trova copertura tra le somme a disposizione dell’amministrazione nella Decretazione 66 autorizzata il 22 febbraio 2016;
- affidare il servizio sopra descritto, come previsto ai sensi dell’articolo 50, comma 1, lettera b), del D.lgs. n. 36/2023, alla società Geolavori con sede in Via Gaetano Callido 7 - 35042 Este (PD)
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV Giugno 2007.
Spesa Prevista 12.990,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000510_decretazione.pdf