Affidamento Accordo Quadro relativo ad indagini ambientali

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000719
Data 02/01/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Affidamento Accordo Quadro relativo ad indagini ambientali
Contenuto La Legge n. 84/94 e ss.mm.ii attribuisce ad AdSP MAS funzioni di indirizzo, programmazione, coordina-mento, promozione e controllo delle operazioni portuali. Nell’ambito delle proprie competenze, AdSP MAS provvede in conformità alle normative vigenti, a numerose attività di controllo ma anche di manutenzione e progettazione, che richiamano la necessità di esecuzione preventiva/periodica di attività di indagine ambientale su terreni, sedimenti, acque e rifiuti in ambito portuale, sia di terra che presso i canali di navigazione.
Poiché oltre a determinate attività periodiche e ricorrenti, ci sono molte attività che si rendono necessarie secondo periodicità e quantità molto variabili, in particolar modo le caratterizzazioni dei sedimenti dei fondali oggetto di successive attività di escavo, si è ritenuto che ad oggi la forma di affidamento più idonea a gestire l’esecuzione di tali attività sia quella di un accordo quadro che preveda le possibili casistiche che possono rendersi necessarie.
In tal senso, al fine di poter identificare al meglio i contenuti e la forma dell’accordo da affidare, si è ricorso al supporto esterno della società IMQ eAmbiente, al fine di predisporre gli elaborati tecnici necessari all’indizione della gara pubblica per successivo affidamento dell’accordo quadro per l’affidamento di indagini di caratterizzazione su matrici ambientali varie, quali terreni, rifiuti, aria, acque presso le aree ed i canali di competenza di AdSP MAS, in rispondenza alle normative vigenti. Lo svolgimento del servizio approvato con decretazione n. 607/2022, si concluderà con consegna degli elaborati definitivi entro il primo trimestre del 2023. A tal punto sarà possibile indire la gara per l’affidamento.
La costruzione dell’accordo si basa sull’analisi delle attività svolte negli ultimi anni, che hanno previsto per la maggior parte la realizzazione di campagne di caratterizzazione di sedimenti e sui costi che sono stati sostenuti per tali attività, tenendo conto anche di quanto emerso nell’ambito della progettazione del servizio in corso da parte di eAmbiente.
Sulla base dell’analisi delle esigenze pregresse, si è stimato che il fabbisogno economico per le indagini ambientali, possa ammontare ad € 500.000,00 per un’attività triennale, tenendo anche conto del fatto che le normative ambientali si stanno evolvendo, cosa che potrebbe comportare costi maggiori rispetto al passato, come nel caso ad esempio delle caratterizzazioni dei sedimenti di dragaggio, con l’approvazione del nuovo protocollo sostitutivo del Prot. ’93.
Dato atto che detto servizio riveste interesse per AdSP MAS essendo collegato alle attività dell'Ente e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa e al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV di giugno 2007, si chiede per quanto sopra esposto di:

- impegnare la spesa di complessivi € 500.000,00 (IVA n.i. ai sensi dell’art. 9, c. 1 p. 6 del DPR n° 633/72 e s.m.i.), per la copertura delle attività di indagine ambientale che verranno affidate nell’ambito dell’accordo quadro, proponendo di assumere l’impegno al Capitolo 211.20 del 2022.
Si dà atto che la modalità di affidamento sarà definita in esito alla progettazione del servizio in corso.
Spesa Prevista 500.000,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000719_decretazione.pdf