Adesione ad una iniziativa di comunicazione istituzionale non pubblicitaria del Sistema Portuale Italiano, ai sensi dell’art. 2 della legge 7 giugno 2000, n. 150 – partecipazione ad un programma formativo RAI

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000415
Data 22/07/2024
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Adesione ad una iniziativa di comunicazione istituzionale non pubblicitaria del Sistema Portuale Italiano, ai sensi dell’art. 2 della legge 7 giugno 2000, n. 150 – partecipazione ad un programma formativo RAI
Contenuto VISTO l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni;
VISTO il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”;
VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2024, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 25/10/2023 – 30/10/2023.
VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
VISTA la Comunicazione del Segretario Generale dell’Associazione dei Porti Italiani (“Assoporti”) Prot. Assoporti N° 361/24 – registrata con prot AdSP MAS n. 13026 - 24/06/2024.
VISTO che AdSP MAS, insieme a Ministero Infrastrutture e Trasporti (“MIT”) e RAM (“Rete Autostrade Mediterranee”), società in house del MIT, persegue l’attuazione del Piano strategico nazionale dei porti e della logistica, con particolare riferimento al programma di rilancio delle “Autostrade del Mare”, all’interno della Rete TEN-T e nell’ambito dell’integrazione con i Paesi del Mediterraneo.
CONSIDERATO che nell’attuale contesto europeo ed internazionale, caratterizzato, tra l’altro, da una preoccupante compromissione della regolarità del trasporto commerciale marittimo da e verso i porti italiani, con conseguente restrizione dei traffici merci da esso derivanti, il MIT, le ADSP e RAM intendono realizzare il comune obiettivo di promuovere e valorizzare il sistema portuale italiano, la retroportualità e la connessa logistica integrata al fine di favorirne la conoscenza, migliorarne l’attrattività commerciale, diffondere la cultura del porto quale centro aggregatore di istanze sociali, del lavoro, economiche e culturali nonché promuovere la formazione sulla sicurezza del lavoro del personale portuale e della gente di mare.
CONSIDERATO che MIT, RAM e Assoporti propongono un’iniziativa di comunicazione che prevede la produzione di n. 8 (otto) puntate di durata pari a 52 minuti circa del programma dal titolo provvisorio “PORTITALIA” la cui messa in onda è programmata nel secondo semestre 2024.
Considerato che ciascuna puntata sarà dedicata a due AdSP italiane e consentirà di scoprire i luoghi, la vitalità economica del territorio, le iniziative produttive, economiche, sociali e di sviluppo di almeno un Porto per ciascuna delle AdSP coinvolte anche tramite il racconto di esponenti delle Autorità e categorie interessate e la presentazione di statistiche, potenzialità, opportunità e innovazioni relative all’ambito territoriale di riferimento.
CONSIDERATO che l’iniziativa è stata oggetto di trattazione già in sede di Conferenza di Coordinamento delle AdSP, alla presenza del Viceministro, e in altri incontri mirati presso il MIT, che hanno sottolineato l’importanza di una partecipazione di tutte le AdSP all’iniziativa di comunicazione istituzionale dedicata alla promozione e valorizzazione della portualità nazionale amministrata della AdSP.
CONSIDERATO che il MIT, le ADSP e RAM hanno inteso perseguire tale obiettivo tramite la firma di una convenzione che disciplini l’iniziativa di comunicazione istituzionale non pubblicitaria ai sensi dell’art. 2 della legge 7 giugno 2000, n. 150, da attuarsi attraverso la produzione di programmi formativi da rendere fruibili su canali televisivi e sui sistemi telematici multimediali di RAI Radiotelevisione italiana S.p.A., quale concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale ai sensi dell'art. 59 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208;
CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 56, comma 1, lett. f) del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, le disposizioni del Codice dei contratti pubblici non si applicano agli appalti pubblici “aventi ad oggetto l'acquisto, lo sviluppo, la produzione o coproduzione di programmi o materiali associati ai programmi destinati ai servizi di media audiovisivi o radiofonici che sono aggiudicati da fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici, ovvero gli appalti concernenti il tempo di trasmissione o la fornitura di programmi aggiudicati ai fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici”.
CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 2, comma 4 del decreto ministeriale 9 dicembre 1993 n. 581 “Non sono soggetti ai limiti imposti dal presente regolamento i programmi promossi dalle amministrazioni dello Stato o da enti pubblici non economici …” e che, nel caso di specie, per quanto dianzi indicato, sussistono i presupposti richiesti dal citato 56, comma 1, lett. f) del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 nonché da quanto previsto dalla legge 7 giugno 2000, n. 150.
CONSIDERATO che per l’esecuzione della prestazione ADSP e RAM riconosceranno a Rai Com S.p.A.- che agisce ed interviene in qualità di mandataria senza rappresentanza della RAI Radiotelevisione italiana S.p.A. - un corrispettivo complessivo pari a euro 500.000,00 (cinquecentomila//00) oltre IVA, corrispondente a euro 62.500,00 (sessantaduemilacinquecento//00) a puntata e che tale corrispettivo sarà così ripartito:
- quanto ad euro 250.000,00 (duecentocinquantamila//00) oltre IVA a carico di RAM;
- quanto ad euro 15.625,00 (quindicimilaseicentoventicinque//00) oltre IVA a carico di ciascuna delle ADSP.
CONSIDERATO il riscontro positivo di AdSP MAS a Assoporti registrato con prot AdSP MAS n. 14255 - 10/07/2024 e la trasmissione della Convenzione suddetta firmata digitalmente dal Presidente con email del Segretario Generale lo scorso 12 luglio.
TUTTO CIO' PREMESSO :
- si decreta di dare seguito alla convenzione di cui sopra per l’iniziativa di comunicazione istituzionale non pubblicitaria ai sensi dell’art. 2 della legge 7 giugno 2000, n. 150, riconoscendo a Rai Com S.p.A. un corrispettivo di euro 15.625,00 oltre IVA, ovvero Euro 19.062,50;
- si autorizza l’impegno di Euro 19.062,50 (dicianovemilasessantadue/50) pari alla quota omnicomprensiva a carico di AdSP MAS da imputarsi al capitolo del bilancio n. 121.40 in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Autorità di Sistema Portuale, approvato con Delibera del Comitato Portuale n. 19/2011.
Spesa Prevista 19.062,50
Principali Documenti
Allegati 2024.0000415_decretazione.pdf