Adeguamento funzionale e messa in sicurezza di via dell’Elettricità Istanza spostamento sotto-servizi Terna Rete Italia – pagamento oneri integrazione progetto CUP: F74H15000670001

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000551
Data 14/10/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Adeguamento funzionale e messa in sicurezza di via dell’Elettricità Istanza spostamento sotto-servizi Terna Rete Italia – pagamento oneri integrazione progetto CUP: F74H15000670001
Contenuto VISTA la Decretazione n. 2019.0000374 del 26 settembre 2019 con la quale si è provveduto ad autorizzare;
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 39.827,57 (Euro 38.295,74 per oneri di progettazione più Euro 1.531,83 pari al 4% degli di progettazione per INARCASSA) quale compenso della parcella di progettazione;
- L’affidamento della progettazione di fattibilità tecnico economica e della progettazione esecutiva inerente l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità (Progettazione sotto-servizi e risoluzione interferenze) alla società G&V Ingegneri Associati ai sensi del combinato disposto art. 31 comma 8 e art. 36 comma 2 lettera a) del D.LGS 50/2016.

VISTA la Decretazione n. 2019.0000375 del 03 ottobre 2019 con la quale si è provveduto ad autorizzare;
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 41.496,00 (Euro 39.900,00 per oneri di progettazione più Euro 1.596,00 pari al 4% degli di progettazione per INARCASSA);
- L’affidamento della progettazione di fattibilità tecnico economica, progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione inerente l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità (Progettazione specialistica inerente il pacchetto stradale) alla società Sinergo S.p.a. ai sensi del combinato disposto art. 31 comma 8 e art. 36 comma 2 lettera a) del D.LGS 50/2016.
VISTO il parere Terna Rete Italia ricevuto con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0014041 del 21-09-2021 nel quale veniva anche rappresentato che dovranno essere definiti i termini e le modalità di corresponsione in favore di Terna Rete Italia degli oneri relativi alla risoluzione dell’interferenza.

CONSIDERATO che in data 22/09/2021 si è conclusa positivamente la Conferenza dei Servizi in forma simultanea e in modalità sincrona decisoria per l’approvazione del progetto definitivo relativo al 1° Lotto funzionale dell’intervento “Adeguamento funzionale e messa in sicurezza di via dell’Elettricità da via Ghega al raccordo con innesto A57” ai sensi dell’art. 14-ter della Legge n.241/1990 s.m.i. e ai sensi dell’art. 5 c. 5bis della Legge n. 84/1994;

CONSIDERATO che a seguito dell’approvazione del progetto definitivo avvenuta in sede di Conferenza dei Servizi in forma simultanea e in modalità sincrona decisoria, in data 15/02/2022 la scrivente ha presentato istanza, a Terna Rete Italia, per lo spostamento dei sotto-servizi di competenza;

CONSIDERATO che, a seguito della con nota ricevuta con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0016234 del 19_09_2022, la società Terna Rete Italia ha comunicato che, per consentire la successiva integrazione del progetto, necessaria per l’ottenimento della autorizzazione ex D.L. 239/03 (convertito con modificazioni dalla L.27 ottobre 2003, n. 290) di competenza del Ministero per la Transizione Ecologica, l’importo da corrispondere alla stessa è pari ad € 20.000,00 (euro ventimila/00) + IVA, da versarsi integralmente sul conto corrente dedicato ai sensi della Legge 136/2010;

RITENUTO di dover procedere al pagamento degli oneri di cui alla nota su indicata al fine di proseguire con il procedimento relativo allo spostamento dei sottoservizi di competenza Terna Rete Italia mediante bonifico bancario sul conto corrente (Banca: UNICREDIT SPA - IBAN: IT 15 K 02008 05351 000102043918);
VERIFICATA la disponibilità delle risorse economiche presenti nel quadro B del quadro economico approvato con decretazione n°1048 del 26/01/2015;
DATO ATTO CHE:
- L’acquisto in oggetto riveste quindi interesse collegato alle finalità dell’Ente;
- La struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’A.P.V. Giugno 2007.
SI APPROVA:
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 20.000,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9 DPR 633 del 1972) a valere nel quadro B del quadro economico approvato con decretazione n°1048 del 26/01/2015;
- L’affidamento dell’integrazione del progetto di cui alla nota Terna Rete Italia PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0016234 del 19_09_2022, da esperirsi mediante affidamento diretto ai sensi dell’Art. 36, co. 2, lettera a) del D.LGS 50/2016 il cui importo sarà da versarsi sul conto corrente (Banca: UNICREDIT SPA - IBAN: IT 15 K 02008 05351 000102043918).
Spesa Prevista 20.000,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000551_decretazione.pdf