Adeguamento funzionale e messa in sicurezza di via dell’Elettricità e raddoppio del binario ferroviario portuale per il collegamento diretto con Marghera Scalo – Piano di caratterizzazione dei terreni e validazione ARPAV

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000661
Data 21/12/2018
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Adeguamento funzionale e messa in sicurezza di via dell’Elettricità e raddoppio del binario ferroviario portuale per il collegamento diretto con Marghera Scalo – Piano di caratterizzazione dei terreni e validazione ARPAV
Contenuto Questa Amministrazione ha redatto il documento “Piano di caratterizzazione dei terreni interessati dall’intervento di “Adeguamento funzionale e messa in sicurezza di via dell'Elettricità da via Ghega al raccordo con innesto su A57”, secondo il quale si intende intervenire nell’esecuzione delle indagini di caratterizzazione sulle aree di cui trattasi, inoltrato agli Enti competenti, come previsto dall’Accordo di Programma sulle Bonifiche di Porto Marghera il 18/09/2018 (Prot. AdSP 0011737).
L’intervento per l’adeguamento funzionale e messa in sicurezza di via dell'Elettricità è inserito all’interno dell’Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Autorità Portuale di Venezia approvato con delibera n. 597 del 12 dicembre 2014 del Commissario Straordinario del Comune di Venezia (rif. Allegato 1 dell’accordo, tabella A, n. 01). Come riportato in premessa nella stessa delibera, la finalità dell’Accordo di Programma è favorire la riconversione e la riqualificazione economica dell’area industriale di Porto Marghera attraverso la realizzazione di interventi necessari ad ottimizzare le infrastrutture presenti nell’area, nella fattispecie quella ferroviaria e viabilistica, al fine di sostenere e promuovere lo sviluppo industriale del polo di Porto Marghera, la sua vocazione industriale in ambito produttivo e logistico e valorizzandone la potenzialità e la specificità. La necessità di rafforzare i collegamenti viabilistici e ferroviari tra la stazione di Venezia Mestre, lo Scalo di Venezia Marghera e lo Scalo di Venezia Fusina è l’obiettivo dell’intervento in oggetto.
Il piano di caratterizzazione presentato agli Enti, redatto in conformità alle specifiche tecniche di cui al Protocollo Operativo per la Caratterizzazione dei siti ai sensi del D.lgs. 152/06 e dell’Accordo di Programma per la Chimica a Porto Marghera – Revisione ai sensi dell’AdP 16.04.2012, si sviluppa su una superficie totale di progetto di circa 45.000mq (estensione lineare totale di circa 3600 m).
I carotaggi sono in totale 28, con passo di campionamento regolare pari a circa 80÷100 m spinti ad una profondità di circa 4m, l’ubicazione è rappresentata in allegato al presente documento (Allegato 1 - Ubicazione dei punti di indagine).
Sono state previste, inoltre, 22 trincee esplorative relative ai primi due metri di terreno da p.c., finalizzate a valutare attraverso analisi chimiche di laboratorio, la corretta destinazione dei materiali e conseguentemente la corretta quantificazione del costo dei lavori.
Sulla base del computo metrico estimativo redatto da AdSP (allegato) sono stati stimat i costi complessivi relativi all’esecuzione dell’intero servizio che ammontano ad euro 81.955,00 (IVA n.i.); in tale importo sono compresi i costi per la sicurezza.
A tale importo va sommato il costo di circa 20.000 € (IVA n.i.) da dover corrispondere all’Agenzia di controllo (ARPAV) quale organo deputato per i servizi di validazione e certificazione delle attività di campionamenti e analisi che dovranno essere svolti in contradditorio con AdSP.
In dettaglio, la Legge Istitutiva (Legge Regionale 18 ottobre 1996, n. 32), configura ARPAV quale Ente strumentale della Regione Veneto e, nell’ambito della medesima Legge istitutiva, vengono definite le funzioni dell’Agenzia; ARPAV svolge attività tecnico-scientifiche connesse all'esercizio delle funzioni pubbliche per la protezione dell'ambiente relative alla prevenzione e controllo ambientale.
Risulta, quindi, necessario che il Piano di caratterizzazione in parola sia validato da ARPAV. In tal senso sarà condiviso, prima dell’avvio del piano di caratterizzazione, un protocollo di campionamento con l’Agenzia, secondo il quale verranno svolti campionamenti e sopralluoghi, anche, in contradditorio al fine di poter accertare la corretta esecuzione del servizio.
ARPAV preleverà in contradditorio il 10% dei campioni previsti da progetto. In considerazione del servizio di campionamento e analisi, svolto in contraddittorio, l’importo stimato ammonta a circa 20.000,00 euro (IVA n.i.).
Per l’esecuzione del servizio in parola sarà, quindi, necessario procedere alla richiesta, a più società leader nel settore delle caratterizzazioni ambientali, della presentazione della migliore offerta tecnica/economica.
Tenuto conto dell’importo sopra stimato (75.955,00 euro), formulato anche sulla base della pregressa esperienza della scrivente, si propone di aggiudicare il servizio attraverso procedura negoziata, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera b), secondo aggiudicazione col criterio del minor prezzo.
Tutto ciò premesso si chiede di:
1) autorizzare la spesa complessiva di 101.955,00 €;
2) autorizzare la procedura negoziata per affidare il servizio di esecuzione del Piano di caratterizzazione dei terreni in oggetto, secondo le specifiche tecniche che saranno indicate nel Capitolato, per un importo stimato a base di gara di 81.955,00 €;
3) autorizzare la spesa di 20.000,00 €, da corrispondere ad ARPAV, per le attività previste di propria competenza.
Tali importi trovano copertura nella Decretazione 1048/2015 e nella successiva Decretazione di rimodulazione del quadro Economico dell’intervento 438/2016.
Spesa Prevista 101.955,00
Principali Documenti
Allegati 2018.0000661_decretazione.pdf