ADEGUAMENTO AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE DELLE BANCHINE LOMBARDIA, BOLZANO E TRENTO NEL PORTO COMMERCIALE DI VENEZIA: COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO (CIG ………………….. – CUP F79I20000060005)

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000395
Data 10/07/2025
Struttura Proponente DTEC
Oggetto ADEGUAMENTO AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE DELLE BANCHINE LOMBARDIA, BOLZANO E TRENTO NEL PORTO COMMERCIALE DI VENEZIA: COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO (CIG ………………….. – CUP F79I20000060005)
Contenuto Con decretazioni n. 2022.0000073 autorizzata il 15 marzo 20222022 e n. 2023.0000192 autorizzata il 18 aprile 2023 è stato autorizzato l’impegno di complessivi 28.879.663,50 € per l’esecuzione dell’intervento in oggetto e l’affidamento dei lavori tramite procedura aperta a seguito della quale, dopo l’aggiudicazione, è stato sottoscritto il contratto n. reg. 1933 del 16.11.2023 con il raggruppamento temporaneo di imprese C.G.X. COSTRUZIONI GENERALI XODO S.R.L., ROSSI RENZO COSTRUZIONI SRL e TREVI S.p.A.
Per la composizione del Collegio Consultivo Tecnico (CCT), previsto dall'art. 215 del D.Lgs. 36/2023 e costituito da cinque membri in considerazione della complessità dell'opera, sono stati individuati i seguenti professionisti procedendo secondo le modalità previste dal D.Lgs. 36/2023 all'allegato V.2:
- Avv. Mario Guido Papotto (Presidente)
- Ing. Francesco Messineo (Componente di parte AdSPMAS)
- Ing. Stefano Secchi (Componente di parte dell’appaltatore)
Con il verbale della prima riunione del collegio consultivo tecnico redatto in occasione della Seduta n. 1 del 30 maggio 2025, sono stati definiti i compensi per la parte fissa dei singoli componenti della Commissione calcolati sull’importo di € 25.026.351,18 (€ 24.773.279,90 per lavori e € 253.071,28 per l’attuazione dei piani di sicurezza).
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 7.2.1 delle “Linee guida per l'omogenea applicazione da parte delle stazioni appaltanti delle funzioni del collegio consultivo tecnico” approvate con decreto n. 12 del 17/01/2022 del MIMS (ora MIT), il calcolo della “parte fissa” del compenso spettante al CCT, determinata nella misura del 40% del compenso spettante al collaudatore tecnico-amministrativo (calcolato ai sensi del d.M. 17/06/2016), ammonta ad € 27.452,06 per ciascuno dei Componenti di nomina delle Parti e ad € 30.197,27 per il Presidente, oltre oneri di legge. L’importo della parte variabile, definita in base alla specificità e alla complessità delle questioni affrontate dal CCT, ammonterà al massimo a 2 volte l’importo della parte fissa.
A tali importi vanno poi aggiunte le spese a carattere non remunerativo, da calcolarsi nella misura forfettaria del 10,00% dei compensi, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 7.4.1 delle Linee Guida e all’art. 5 del d.M. 17/06/2016. Il compenso del CCT sarà equamente ripartito tra stazione appaltante e appaltatore.
Si riporta a seguire la tabella riassuntiva dei compensi ai quali andrà aggiunto il 4% di Cassa Previdenziale:
COMPENSO FISSO COMPENSO VAR. SPESE N°
Componente 27.452,06 € 54.904,12 € 8.235,62 € 2 181.183,60 €
Presidente 30.197,27 € 60.394,54 € 9.059,18 € 1 99.650,99 €

TOTALE 280.834,59 €

Tutto ciò premesso, dato atto che l’intervento riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria per la pratica, anche in ordine alla conformità rispetto la normativa vigente e al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di:
- Prendere atto dell’avvenuta costituzione del Collegio Consultivo Tecnico come sopra descritto con verbale del 30 maggio 2025 nonché la spesa complessiva del 50% di 292.067,97 € (=280.834,59 €+4% cassa, IVA non imponibile) ovvero 146.033,99 € che trova copertura nella Decretazione n. 2023.0000192 del 18 aprile 2023, come aggiornata dalla successiva Decretazione n. 2025.0000305 del 27 maggio 2025 di approvazione della variante dell’intervento in oggetto.
Spesa Prevista 146.033,99
Principali Documenti
Allegati 2025.0000395_decretazione.pdf