Acquisto accessori e rinnovo PEC per Staff del Presidente e del Segretario Generale – CIG Z3426A2501, ZD126A2529

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000054
Data 24/01/2019
Struttura Proponente SG
Oggetto Acquisto accessori e rinnovo PEC per Staff del Presidente e del Segretario Generale – CIG Z3426A2501, ZD126A2529
Contenuto Visto che gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, sono stati richiamati dal D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016 “Codice dei contratti pubblici”;
Visto il D.Lgs. 19 aprile 2017, n.56 – Disposizioni integrative e correttive del Codice dei Contratti Pubblici;
Visto l’art. 26 della legge 488/1999 circa l’obbligo di aderire alle convenzioni CONSIP;

Vista la Decretazione n. 2018.0000030 autorizzata il 16 gennaio "Acquisto hardware ed accessori per Staff e Segreteria Generale", con la quale sono stati acquistati tre computer notebook dotati di porta USB tipo C per l'alimentazione;
Vista la Decretazione n. 2018.0000171 autorizzata il 1 marzo 2018 "Acquisto software ed accessori per Staff e Segreteria Generale" con la quale è stata acquistata la PEC LEGALMAIL Infocert da utilizzare limitatamente ai fini di sviluppo e test degli applicativi;

Valutata la richiesta degli assegnatari, relativa all’opportuna fornitura a ciascuno di un adattatore USB tipo C - micro USB tipo B, ai fini di alimentare i notebook con alimentatori dotati di porta micro USB tipo B;
Valutata la richiesta dell’ing.Trevisan relativa al rinnovo della PEC LEGALMAIL Infocert;

Considerato che con tale affidamento questo Ente intende soddisfare l’esigenza di garantire il regolare prosieguo dell’attività istituzionale del richiedente stesso e che pertanto si rende necessario provvedere a tale acquisto;
Considerato che i beni di cui trattasi non sono presenti in convenzione CONSIP attiva;

Tenuto conto che i seguenti beni richiesti sono presenti nel MEPA:
ADATTATORE USB TIPO "C" MASCHIO - MICRO USB "B" FEMMINA - [] - LKADAT112 [€1,23](Fornitore: Virtual Logic)
attivaz/rinnovo di casella PEC BRONZE LEGALMAIL INFOCERT posta elettronica Certificata PER ANNI TRE [€75,00] (Fornitore: GESTIONI.DOC)

Ricordando che dal Regolamento del Mercato Elettronico delle PA (art 10.1 dell'allegato 11 al Bando "BENI LUGLIO 2017) l'ordine minimo è pari ad €400+IVA per ogni singola consegna;
Visto che il fornitore Virtual Logic rifiuta gli ordini di importo inferiore a €200 tramite la piattaforma MEPA;
Visto che l'art.1 c. 130 della Legge di Bilancio 2019 modifica l’art.1 della L.296/2006 c. 450 prevedendo il nuovo importo pari o superiore a €5000 per l’obbligo di ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione per gli acquisti di beni e servizi;
Visto che l'importo per l'acquisto degli adattatori è inferiore a €5000 e quindi è consentita la deroga al MEPA;

Ritenuto pertanto, verificata la vetrina MEPA, che sussistano le condizioni per procedere all’affidamento tramite la piattaforma del solo rinnovo della casella PEC per un importo complessivo di €91,50 (€75 + IVA);

Visto il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2019, adottato con Delibera del Comitato Portuale n. 6 del 29 ottobre 2018;
Ai sensi dell’art.36, comma 2, lettera A) del D.Lgs 50/2016 ed in conformità dell’art. 57 del regolamento interno;

DETERMINA

di proporre un impegno di spesa in tal senso, prevedendo per n.3 ADATTATORE USB TIPO "C" MASCHIO - MICRO USB "B" FEMMINA l'importo di €10 al capitolo 113.45 “Materiale di economato e di consumo” del bilancio 2019 [CIG Z3426A2501];
di proporre un impegno di spesa in tal senso, prevedendo per il rinnovo della PEC la somma di €91,50 (€75 + IVA) al capitolo 212.50 “Acquisto beni immateriali (progetti, brevetti, etc)” del bilancio 2019 [CIG ZD126A2529];

di autorizzare a reperire i beni (n.3) ADATTATORE USB TIPO "C" MASCHIO - MICRO USB "B" FEMMINA sul libero mercato disponendo un importo massimo spendibile dall'Ente in complessivi €10;
di autorizzare l'acquisto del rinnovo per anni tre della PEC tramite Ordine Diretto sul MEPA;
che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità approvato dall’ente con Delibera del Comitato Portuale n.2, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n.19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012.
Spesa Prevista 101,50
Principali Documenti
Allegati 2019.0000054_decretazione.pdf