RCCO Componente di Commissione

1. FINALITA’

La presente procedura interessa tutti coloro che vengono nominati come componenti delle commissioni dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per:

  • L’affidamento di lavori, forniture e servizi;
  • L’accesso, la selezione o le progressioni di carriera di personale;
  • Concessione di beni demaniali e autorizzazioni al lavoro portuale.

2. SOGGETTI INTERESSATI

Il Segretario Generale, i Dirigenti, i dipendenti, i collaboratori ed i membri esterni delle commissioni dell’Autorità.

3. DESCRIZIONE

I soggetti di cui al punto 2 qualora nominati componenti di una commissione o segretari delle commissioni giudicatrici con Offerta Economicamente Vantaggiosa di cui al punto 1 devono verificare, dopo aver preso visione del codice di comportamento adottato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale:

  • Che non vi siano situazioni di conflitto di interesse reale o potenziale;
  • Di non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale (reati contro P.A.);

In particolare:

– Nel caso di selezione del personale:

Dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità entro il quarto grado incluso né con gli altri membri della Commissione né con i candidati e che non sussistono le cause di astensione e di ricusazione di cui art. 51 e 52 del c.p.c..

Nel caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa così come previsto dall’art. 77 del d.lgs. 50/2016:

  • Aver rivestito cariche di pubblico amministratore nel biennio precedente in una delle società partecipanti al bando di gara;
  • Aver concorso, con dolo o colpa grave accertati in sede giurisdizionale con sentenza non sospesa, all’approvazione di atti dichiarati illegittimi;
  • Aver svolto né svolgere alcun’altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto oggetto del presente bando (da valutare con stretta attinenza al singolo caso ed al contesto effettivo, ai sensi delle previsioni di cui all’art. 77 del D.Lgs. 50/2016 ed avendo riguardo alle interpretazioni giurisprudenziali intervenute).

A tal fine si dovrà:

  • richiedere, da parte dei componenti di ogni commissione, apposita dichiarazione protocollata dalla quale si evinca non incorrano in quanto sopra descritto.

4. MODULISTICA E FONTI DI RIFERIMENTO

Modello MRCCOP: dichiarazione sostitutiva di certificazione come componente di commissione per la selezione di personale.
Modello MRCCO: dichiarazione sostitutiva di certificazione come componente di commissione.
Modello MRCCODA: dichiarazione sostitutiva di certificazione come componente di commissione per concessione di beni demaniali e autorizzazioni lavoro portuale.
Legge 6 Novembre 2012, n. 190 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
Decreto Legislativo 14 Marzo 2013, n. 33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
D.P.R. 16 Aprile 2013, n. 62 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi.
Decreto del Presidente della Repubblica 16 Aprile 2013, n. 62 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Decreto Legislativo 18 Aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici.
Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza dell’AdSPMAS.

Allegati